• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato dei desideri

patruox

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e un principiante del giardinaggio e per questo mi sono rivolto a professionisti del settore ma non so se alla fine sono veramente preparati!! 2 settimane fa mi hanno piantato L erbetta loro dicono prato inglese ma non so le varie semine che ci sono dentro! Sta di fatto che dopo due settimane a me sembra che non va tutto molto bene! Carico le foto per farvi rendere conto della situazione e darmi qualche consiglio

Allegati

• 60C965DD-77EA-4BF0-878F-28EAED2D1C86.jpeg
    60C965DD-77EA-4BF0-878F-28EAED2D1C86.jpeg
    177,8 KB · Visite: 15
  • 7E8669EA-A842-4965-A387-9550F2999E9E.jpeg
    7E8669EA-A842-4965-A387-9550F2999E9E.jpeg
    186,8 KB · Visite: 12

Crasmen

Florello
Benvenuto.
Inizierei con un bel "che disastro!"
Cosa vuoi fare ora? Da recuperare direi che non c'è niente.. Vedo che il terreno è completamente non livellato in molti punti, questo non è un bene se si creano pozze d'acqua.
Di dove sei?

Di sicuro il lavoro che ti è stato fatto non ti porterà ad avere il "prato dei desideri".. Puoi dirci cosa ti hanno detto di fare dopo la semina di due settimane fa? Se riesci cerca di capire cosa hanno seminato.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
I professionisti a mio avviso non sono impreparati, non voglio credere che non sappiano fare una semina, il problema è che si approfittano di chi non se ne intende lucrando sul risparmio di tempo che ottengono a parità di risorse economiche incassate.

E questo è ben più grave di essere "solamente" impreparato.

Non so se ricordate alcuni servizi dove veniva sabotata una lavatrice con un banale sassolino che ostruiva la pompa e quasi tutti gli idraulici chiamati seppur accorgendosi in 5 minuti del problema proponevano di sostituire schede elettroniche e pezzi vari per decine di euro di spesa.

Da qui l'importanza di non scegliere a caso il professionista ma di fare ricerche per saggiarne la qualità, facendogli magari domande alle quali si conosce la risposta per vedere se è onesto o meno.

Personalmente quando ho fatto fare il giardino non ne sapevo nulla, ma su alcune cose mi ero informato e le ho chieste. Non che ancora capissi il perchè di quello che avevo letto ma sapevo la risposta.

A due professionisti a cui ho chiesto quale mix e che cultivar mi volevano impiantare e mi hanno risposto "rustico" ho dato il benservito.

Ad un altro ho chiesto se era necessario verificare la composizione del terreno e mi ha risposto : "no tanto l'erba cresce d'appertutto" ho dato il benservito.

Quindi è vero che è pieno di gente disonesta ma sta anche a noi cercare di scegliere bene.

bl

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Immagino che non ci sia un'impianto di irrigazione e che, a parte il lavoro davvero arrabattato, non sia germinato nemmeno nulla per colpa di questo. Il terreno sembra secchissimo in superficie, cosa non compatibile in fase di germinazione.

patruox

Aspirante Giardinauta
L impianto di irrigazione c è, va la mattina alle 630 e il pomeriggio alle 18! Questo foto è stata fatta stamattina dopo una giornata ieri nella quale ha piovuto abbondantemente tutto il giorno! Ma cosa si deve fare per ovviare a tutto ciò? Vivo nel sud Italia le temparature esterne in questo periodo sono costanti sui 25 26 gradi il giorno e scendono a 20 21 la sera

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sarebbe dovuto intervenire con aggiunta di sabbia (a vederlo pare un terreno pesante..) e con livellate accurate e rullate.
Poi ovviamente l'uso di un miscuglio di qualità e adatto alla tua esposizione.

Alto