I professionisti a mio avviso non sono impreparati, non voglio credere che non sappiano fare una semina, il problema è che si approfittano di chi non se ne intende lucrando sul risparmio di tempo che ottengono a parità di risorse economiche incassate.
E questo è ben più grave di essere "solamente" impreparato.
Non so se ricordate alcuni servizi dove veniva sabotata una lavatrice con un banale sassolino che ostruiva la pompa e quasi tutti gli idraulici chiamati seppur accorgendosi in 5 minuti del problema proponevano di sostituire schede elettroniche e pezzi vari per decine di euro di spesa.
Da qui l'importanza di non scegliere a caso il professionista ma di fare ricerche per saggiarne la qualità, facendogli magari domande alle quali si conosce la risposta per vedere se è onesto o meno.
Personalmente quando ho fatto fare il giardino non ne sapevo nulla, ma su alcune cose mi ero informato e le ho chieste. Non che ancora capissi il perchè di quello che avevo letto ma sapevo la risposta.
A due professionisti a cui ho chiesto quale mix e che cultivar mi volevano impiantare e mi hanno risposto "rustico" ho dato il benservito.
Ad un altro ho chiesto se era necessario verificare la composizione del terreno e mi ha risposto : "no tanto l'erba cresce d'appertutto" ho dato il benservito.
Quindi è vero che è pieno di gente disonesta ma sta anche a noi cercare di scegliere bene.
bl