• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio salute prato

seventy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho seminato il nuovo prato a settembre 2009
Miscuglio di festuca e poa di prima qualità
nato bene, molto bello.
A marzo 2010 il primo taglio e ogni settimana lo taglio
Circa 2 settimane fà, per causa pioggia non sono riuscito a tagliarlo e quando ho potuto, forse per mio sbaglio, ho notato zone piccole ma omogenee di colore più chiaro, marroncino...

Subito mi sono allarmato e ho sentito pareri di professionisti del settore.
Molti mi hanno detto chè è fungo, e ho fatto il primo trattamento con fungicida sistemico.

Zona: Piacenza (Emilia Romagna)
Clima: caldo umido
Esposizione prato: sempre sole

Allego foto del mio prato per avere un Vostro giudizio.

giardino1.jpg


giardino2.jpg


giardino3.jpg


Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' stato concimato il prato? (quando, con cosa ed in che dosaggio)
Che anticrittogramico hai usato? (quando ed in che dosaggio)

cigolo
 

seventy

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazie della risposta
Concimato ia fine aprile con circa 40 gr a/m2 di concime complesso denominato "mantenimento"
Il trattamento sistemico fatto circa 10 giorni fa 4ml/4 lt h2o
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente si è indebolito a causa del troppo concime (dipende dalla composizione del prodotto, ma 40g/mq solitamente sono tanti) dato troppo tardi (concimare in piena fase vegetativa spinge l'erba a crescere in altezza a discapito della crescita radicale) e l'eccessiva pioggia ha fatto il resto, per il momento meglio lasciarlo in pace e vs fine mese utilizzare un concime ad alto titolo di potassio (non esagerare con le dosi) per aiutarlo a passare al meglio l'estate. Per gli anni futuri ricordati di fare la prima concimazione a prevalenza azoto a marzo seguita da una a prevalenza potassio nella seconda metà di giugno). Che prodotto hai usato contro il presunto fungo?

cigolo
 

seventy

Aspirante Giardinauta
il fungicida è sttao dato dal professionista e il nome del prodotto non lo so.
E' sistemico e me lo sono fatto lasciare un po per il futuro. Ma la confezione è rimasta a lui.
Anche secondo me non si tratta di fungo.....ma volevo sapere l'opinione di un prof.
Dopo le freguenti piogge , appena ho potuto l'ho tagliato al pomeriggio (circa le 16)..forse troppo intenso il sole...forse errore mio!
Credo che queste macchie non si riprendereranno e a settembre volevo ariaggiare con atrezzatrure e fare la risemina con rullatura...
Il tipo di terreno è di riporto tendente all'argilloso (uno schifo)!.
Tu cosa ne pensi?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
ciao, mi inserisco consigliandoti anche di tenere la lama del rasaerba sempre ben affilata.....vedo dei fili d'erba un pò sfilacciati nella tua foto.
 

seventy

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie della risposta.
Hai ragione...l'ho già affilata un paio di volte...ma vedo che si rovina facilmente..
Ho un tagliaerba elettrico (speso poco)...ma vedo che chi spende meno ..meno ha.
Forse non riesco ad affilarla bene...come potrei fare?..Consigliami.
Comunque grazie...provvederò
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
seventy, il tuo prato è la fotocopia del mio. Noto dalle foto che molti fili d'erba si sono "lignificati", questo è dovuto (ripeto quello che esperti del sito mi hanno scritto) all'aver fatto crescere troppo il prato e poi tagliato troppo bassa l'erba. Anche io ho poi passato il concime ma anche qui ho sbagliato di brutto dandone troppo e in maniera poco omogenea. Penso che col tempo poi s'impari.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie della risposta.
Hai ragione...l'ho già affilata un paio di volte...ma vedo che si rovina facilmente..
Ho un tagliaerba elettrico (speso poco)...ma vedo che chi spende meno ..meno ha.
Forse non riesco ad affilarla bene...come potrei fare?..Consigliami.
Comunque grazie...provvederò

..........vai di lima !!!..........io limo ogni due/tre tagli, ed mio prato non è enorme..........una passata a mano con la lima a triangolo e sei a posto..........rispetta l'inclinazione dell' affilatura della tua lama, al massimo falla un pelo più affilata.
 

seventy

Aspirante Giardinauta
..........vai di lima !!!..........io limo ogni due/tre tagli, ed mio prato non è enorme..........una passata a mano con la lima a triangolo e sei a posto..........rispetta l'inclinazione dell' affilatura della tua lama, al massimo falla un pelo più affilata.

Io uso la pietra per affilare..ma il "filo" lo perde quasi subito
L'ho fatta affilare d aun fabbro ma dopo 4-5 tagli era come prima!
.......forse meglio che compero un nuovo tosaerba elettrico..................il mio ho capito che non vale niente e ha solo 3 regolazioni di taglio.
A tal proposito quale tosaerba elettrico mi consigliate?
 

massi131

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
anch io ho lo stesso problema su alcuni punti del prato.ho concimato a fine aprile e ho passato l antifungo preventivo circa 2 settimane fa(bayer).Quindi questo problema e' uscito fuori dopo aver dato l antifungo.

Buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:

seventy

Aspirante Giardinauta
Probabilmente si è indebolito a causa del troppo concime (dipende dalla composizione del prodotto, ma 40g/mq solitamente sono tanti) dato troppo tardi (concimare in piena fase vegetativa spinge l'erba a crescere in altezza a discapito della crescita radicale) e l'eccessiva pioggia ha fatto il resto, per il momento meglio lasciarlo in pace e vs fine mese utilizzare un concime ad alto titolo di potassio (non esagerare con le dosi) per aiutarlo a passare al meglio l'estate. Per gli anni futuri ricordati di fare la prima concimazione a prevalenza azoto a marzo seguita da una a prevalenza potassio nella seconda metà di giugno). Che prodotto hai usato contro il presunto fungo?

cigolo

il fungicida è stato dato dal professionista e il nome del prodotto non lo so.
E' sistemico e me lo sono fatto lasciare un po per il futuro. Ma la confezione è rimasta a lui.
Anche secondo me non si tratta di fungo.....ma volevo sapere l'opinione di un prof.
Dopo le frequenti piogge , appena ho potuto l'ho tagliato al pomeriggio (circa le 16)..forse troppo intenso il sole...forse errore mio!
Credo che queste macchie non si riprendereranno e a settembre volevo ariaggiare con atrezzatrure e fare la risemina con rullatura...
Il tipo di terreno è di riporto tendente all'argilloso (uno schifo)!.
Queste macchie si riprenderanno...oppure è opportuno fare una risemina a settembre?
Tu cosa ne pensi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me tenderà ad autoripararsi per via della presdenza di poa nel miscuglio ma non sarà un processo rapido perchè con l'arrivo del caldo l'erba tederà a rallentare la crescita ed a settembre sarà opportuno effettuare una trasemina per ripristinarlo completamente.

cigolo
 

seventy

Aspirante Giardinauta
Secondo me tenderà ad autoripararsi per via della presdenza di poa nel miscuglio ma non sarà un processo rapido perchè con l'arrivo del caldo l'erba tederà a rallentare la crescita ed a settembre sarà opportuno effettuare una trasemina per ripristinarlo completamente.

cigolo

Grazie del consiglio
per la trasemina conviene arieggiare, buttare seme e rullare?
Oppure ci sono altre soluzioni?
Il mese di settembre è adatto a fare tutto ciò?.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La procedura è corretta ma prima di seminare aggiungi anche un po di terriccio per prati ed un po di concime starter dopo la semina. Settembre è il mese ideale per queste operazioni.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Fotocopia del mio colpito da Brawn Patch e malbianco, ho visto solo che peggiora nonostante le cure così oggi pomeriggio al posto dell'anticrittogamico ho dato il Glifosate.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Èh sì cigolo, sono stato via una settimana in vacanza e quando sono tornato era peggiorato ulteriormente, ho provato a tagliarlo e mi sono accorto che il cestello del tagliaerba era molto meno pieno di una vollta, segno evidente che il prato che cresceva era molto meno e quello giallo molto di più.
Appena si secca del tutto semino una bella macroterma, ero indeciso su Zoysia Japonica Zenith (questa varietà perchè ho trovato i semi), ma i dubbi mi vengono dal fatto che cresce lentamente ed io sui risultato sono un po' frenetico. Oppure quella varietà di Bermuda Grass che avevo visto al vivaio dove veniva detto che non ingialliva l'inverno. Ma ho anche ancora in mente il mio "primo amore": la Paspalum Vaginatum di cui un vivaio non troppo lontano che ho contattato avrebbe i semi (Seaspray della Scott's). Sono molto indeciso!
A proposito, quanto ci mette il Glifosate a seccare tutto?
Scusate l'off topic!!! :martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Èh sì cigolo, sono stato via una settimana in vacanza e quando sono tornato era peggiorato ulteriormente, ho provato a tagliarlo e mi sono accorto che il cestello del tagliaerba era molto meno pieno di una vollta, segno evidente che il prato che cresceva era molto meno e quello giallo molto di più.
Appena si secca del tutto semino una bella macroterma, ero indeciso su Zoysia Japonica Zenith (questa varietà perchè ho trovato i semi), ma i dubbi mi vengono dal fatto che cresce lentamente ed io sui risultato sono un po' frenetico. Oppure quella varietà di Bermuda Grass che avevo visto al vivaio dove veniva detto che non ingialliva l'inverno. Ma ho anche ancora in mente il mio "primo amore": la Paspalum Vaginatum di cui un vivaio non troppo lontano che ho contattato avrebbe i semi (Seaspray della Scott's). Sono molto indeciso!
A proposito, quanto ci mette il Glifosate a seccare tutto?
Scusate l'off topic!!! :martello:

Ogni scusa è buona quando vogliamo cambiare a tutti i costi! :lol: praticamente il tuo prato è già morto solo che non lo sa...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buon giorno a tutti.
anch io ho lo stesso problema su alcuni punti del prato.ho concimato a fine aprile e ho passato l antifungo preventivo circa 2 settimane fa(bayer).Quindi questo problema e' uscito fuori dopo aver dato l antifungo.

Buona giornata a tutti

Non esiste purtroppo un solo prodotto che copre tutte le patologie e poi per l'efficacia del trattamento occorre rispettare sia le dosi per litro e poi i litri di miscela per mq.
 
Alto