• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nostro primo laghetto

elisatat2

Aspirante Giardinauta
siiii grazie millissime :)
non so se sia facile farlo, diciamo che ci piace più dello scacciacervi... ho trovato questa descrizione online di come una persona se l'è realizzato
Tsukubai fai-da-te (how to: tsukubai)
e da quanto ho letto, mi sembra tutto molto semplice... poi io sono una che fa tutti i lavori di casa e ha dimestichezza con trapani, flessibili, sega circolare, a nastro, ogni tipo di lavoro "da uomo" diciamo ahahahah
tanto che la taverna della nostra casa, l'ho sistemata tutta da sola (tolto tutto l'intonaco e riportato a pietra, rinzaffato, messo i pavimenti in laminato da sola in tutta la casa, rivestito i muri con perlinato ecc....).

ho iniziato a guardare dove trovare canne di bambù sfuse, ma per ora non ho trovato nulla .. perlomeno qua in umbria....mi guardano come na matta appena chiedo se hanno canne di bambù... :confuso: mmm non so dove cercare... mi sembra ridicolo comprare n° 2 canne di bambù online :D
stamani esco un po' e guardo se trovo un catino di pietracemento o qualcosa del genere al rivenditore di materiale edile che stresso regolarmente e dove ormai sono straconosciuta :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Wowwwwww!!!!

Mi piace tanto tanto, anche perchè sembra facilissimo da realizzare, poi (credo) di avere tutto ciò che mi serve, compreso quel trapano a colonna un po' strano. E' mio padre però che fa questi lavori, è lui l'artigiano in casa, io faccio solo qualcosina semplice semplice... :D

Anche la lanterna tipica del giardino giapponese, da accostare al laghetto, mi affascina molto... mi attrae molto meno il prezzo, mi sa che dovrò costruirmi da sola anche quella, se vorrò vederla in casa :lol:
 
Ultima modifica:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
la lanterna non credo la metterò; le canne di bambù non riesco a trovarle e per ora un catino decente non l'ho trovato. Sono andata dal rivenditore di materiale edile ieri, ma ha tutti vasi in cemento stile anni 60 cittadina di mare :D e una serie di vasi con sassolini a rilievo che pure quelli mi sanno tanto di posto di mare ahahah
quindi per ora sono in alto mare.... nel frattempo ho avuto la sgradevole sorpresa che il tinozzo si è bucato quindi ho dovuto trasferire le piante nel laghetto... ma ora... come faccio col tinozzo ??? :cry:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
posto intanto un paio di fotine in attesa di sapere se il telo di plastica può andar bene....

questa per l'appassionato di graminacee...

9697261285_659f373bac_c.jpg


altra fioritura da totoninfea (non odiatemi sono pure temporaneamente invalida!)

9697274915_0010425f68_c.jpg


9697246061_4ba5ecf8e5_c.jpg


la joey tomocik e un gradito ospite sul giunco:
9700437222_fd5340cf11_c.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
la lanterna non credo la metterò; le canne di bambù non riesco a trovarle e per ora un catino decente non l'ho trovato. Sono andata dal rivenditore di materiale edile ieri, ma ha tutti vasi in cemento stile anni 60 cittadina di mare :D e una serie di vasi con sassolini a rilievo che pure quelli mi sanno tanto di posto di mare ahahah

Domanda idiota, almeno per il catino: hai provato a vedere anche su annunci online tipo subito.it o in alcuni mercatini d'antiquariato / robivecchi e simili? A volte si trova l'impensabile :)
Per le canne io ne ho, ma non sono così maneggevoli da spedire purtroppo :cry:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
devo ancora fare il giro dei garden center e vari brico... penso qualcosa, per il catino, dovrei trovare... le canne di bambù... cavolo eppure da qualche parte le venderanno pure qua!!! mannagg.....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho un mastello grande forato sul fondo. Per utilizzarlo, ci ho messo una rimanenza del telo del laghetto. Se tu hai un telo un po' robusto, anche se è trasparente, va bene ugualmente. Oppure provi a tappare i buchi con il silicone mettendone sia sulla parte interna che esterna. Ti sporchi le dita d'olio così non ti si appiccica, e schiacci in modo da comprimere bene il silicone di qua e di là. Ho fatto anche questa prova, e tiene. Poi, una volta all'anno, controlli.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Grazie carissima :) allora, ho visto che da verso metà ha smesso di perdere. Non riesco però a vedere fori o altro che giustifichi la perdita! :(
del telo avanzato da laghetto ce l'ho ma pensavo di usarlo per fare qualche altro buco acquoso :D
provo con del telo di plastica....
 
Alto