Ciao caro Andrea,
i momenti di incontri ravvicinati che ho avuto molto spesso con il Pettirosso è perchè cercava dei vermetti, mi vedeva spostare le foglie appena cadute a terra, alla base degli alberi e con la paletta scavare nel terreno morbido e friabile, qualche insetto saltava sempre fuori e lui si avvicinava e ne faceva man bassa, per niente impaurito! Sembrava quasi volesse farmi compagnia, siccome penso di non aver ancora smesso di credere alle favole, lasciami pensare che sia così! Sigh
Caro Albert,
sei sicuro che saresti l'uomo più felice su questa terra ad avere un giardino grande come il mio??????
Dovresti prima provare, con questo non voglio dire che non mi piaccia, ma è super impegnativo a tal punto che diventa una prigione. In estate, quando c'è tanto da fare e tenendo presente che ho anche un lavoro come tutti, mi sembra di fare i doppi turni. Quest'anno con le pioggie frequenti va anche bene c'è poco da innaffiare, ma cavolacci tirano certi tifoni che ti incasina tutto quanto. Ad esempio due giornio fa ho tagliato l'erba ed ho fatto una fatica da cani perchè era altina, ho passato 7 ore consecutive a pulire le rose sfiorite, ramazzato il cortile e tutto il viale, insomma giorni pieni di lavoro, poi mia madre stava dandomi una mano finendo di rastrellare gli ultimi mucchietti di erba ed una mezza tromba d'aria con temporale addizionato ha completamente sporcato di rami e foglie dappertutto, anche l'acqua del laghetto appena cambiata. Ringrazio Dio che quel temporale era la coda di disastri e grandine che ha colpito paesi più ad est e quindi mi ha scansato per un paio di chilometri, ma SANTO CIELO........non dico che pensassi rimanesse tutto in ordine fino a questo inverno, perchè si sa che prima o poi un temporalaccio viene, ma almeno la soddisfazione di vedere pulito almeno qualche giorno. Così ora sono daccapo, e ci vuole con 4000mq non un giorno, ma quasi una settimana! Mi sono volute 3 ore per ramazzare solo il cortile dagli aghi del pino marittimo, salire sul tetto della casa per liberare le grondaie ostruite da quel schifoso di pino, se solo non fosse così bello l'avrei già tagliato, ma è troppo carino, ha vent'anni. Poi sui marciapiedi ho circa 150 vasi di piante grasse, anch'essi completamente sporchi di foglie e spulciarli uno ad uno è come fare una mega seduta di agopuntura!
Quindi Albert, non so se saresti poi così felice, non si finisce mai!!!
Baciotti
P.S
Dimenticavo di dirvi che da un pò di sere, verso le 22:00, sentivo sugli alberi vicini uno strano verso di uccello notturno, molto acuto e stridulo, con il buio non riuscivo a capire a chi appartenesse, bhè ieri sera verso mezzanotte l'ho sentito sul quel sporcaccione di pino marittimo, allora pian piano sono uscito ed ho acceso il faro dietro casa, indovinate cosa ho illuminato.........una bellissima coppia di gufi, dalle graziose corna piumose sopra gli occhi, sembravavno quelli delle illustarzioni dei libri di favole, dove si parla di boschi, principi e belle addormentate. Chissà se hanno il nido sui miei alberi!!!