• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose blu?!?

ciaseta

Florello Senior
guarda, prima di scegliere una rosa ti consiglio di guardare qui, ad esempio c'è sissi:

http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=11990&tab=10

si trovano decine di foto di appassionati in tutto il mondo, non quelle lusinghiere della pubblicità.... :)

cinzia ti quoto in pieno! al massimo una rosa riesce ad assumere una sfumatura tra il lilla-grigino e il rosellino nelle sfumature più fredde, ma mai come fanno vedere nei cataloghi: in caso di acquisto di una rosa "blu" meglio prima vederla dal vivo, meglio farsi una gitarella di persona che poi rimanere delusi dopo! :eek:k07:
 

emisquiz

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ma che delusione! Ho chiesto una rosa blu e mi hanno dato una Meinzer Fastnacht. Poi ne ho vista una veramente azzurra su https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=71050 ma quella che mi è arrivata non è affatto azzurra. Se poi nemmeno voi ci credete ho preso proprio una cantonata! I casi sono due: o esistono metodi di colorazione artificiale oppure nei cataloghi di rose fanno dei fotoritocchi pazzeschi! :eek:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma che brutte le rose bluuuuuu!!!!!!!!!!!
Non riesco proprio a immaginarla... brrr... come vedere le ciliegie azzurre o l'acqua rosa.

concordo... mi ricorda la copertina di alcuni quaderni (non so se li avete visti) con le melanzane rosse, le fragole blu e i limoni rosa...
insomma: mi fa strano :squint:...
 

simomb

Maestro Giardinauta
anche io quest' anno mi sono lasciata sedurre dalla blue monday di barni e poi ho scoperto la storia delle rose blu impossibili azz. per ora non è ancora fiorita, mi hanno consigliato di lasciarla più in ombra possibile per avere un colore più intenso, ma penso che il massimo sia il lillà!!

mi sorge un dubbio non è che si possono annaffiare col blu di metilene anche quelle in terra e non solo le recise, per farle prendere questo colore?? ma che tristezza!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
concordo... mi ricorda la copertina di alcuni quaderni (non so se li avete visti) con le melanzane rosse, le fragole blu e i limoni rosa...
insomma: mi fa strano :squint:...


:lol::lol::lol:mi ricordo quei quaderni, non erano male! La rosa blù non mi piace proprio, quindi quoto Helene e Scardan. Ha un che di innaturale. De gustibus...:lol::lol::lol:
 

diego25

Aspirante Giardinauta
....si trovano decine di foto di appassionati in tutto il mondo, non quelle lusinghiere della pubblicità.... :)


e ci sono pure le mie foto!!!!!!..........anche per la rosa SISSI..........

Comunque bisogna prestare sempre attenzione perchè ho notato che sotto il nome di certe varietà vengono postate dagli utenti delle foto che non corrispondono assolutamente alla varietà descritta, addirittura di colore completamente diverso rispetto alla descrizione!!!!!
 
Ultima modifica:

diego25

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto strano.......il colore della rosa che hai postato ( BLUE MOON ) è già stato "caricato" molto rispetto a quello naturale e tu affermi che quella che hai visto era, anche se leggermente, ancora più azzurrina.......sono estremamente curioso....non puoi proprio farle una foto e postarla????........
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ne ho 3 e manco una si avvicina al bleu , la Monday la Moon ed un'altra molto profumata,le vedi su gianfra_2006.
Il m iglior ibridatore in questo campo è Tantau, e anche Meilland ha raggiunto dei buoni livelli , ma tutte sono color lilla .

Per me , inoltre, sul colore influisce molto il terreno ed il sole.
 

emisquiz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
condivido in pieno la vostra perplessità! Comunque, per la cronaca, vi riposto il link alla fotografia ingannevole ritoccata con Photoshop con cui mi hanno preso per il naso: https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=1050.Questa è la Blue Monday che nell'immagine appare azzurra.
Ora quella che mi è arrivata a casa:
[URL=http://img110.imageshack.us/my.php?image=bluemondayfd6.jpg] [/URL]
Si può dire che è tutto tranne che azzurra e soprattutto è totalmente diversa da quella della foto.
Inoltre ho scoperto che Sissi, Meinzer Fastnacht, Blue Monday, sono tutti sinonimi della stessa identica pianta spacciata per blu e che invece è rosa (e nemmeno un rosa tanto gradevole...).
Ergo: quelle in fotografia sono evidentemente ritoccate con Photoshop con una pubblicità ingannevole e le altre credo siano colorate con dei coloranti come quelle che vendono i fioristi (che sono bianche ma colorate con un liquido azzurro che viene inserito nell'acqua che la pianta beve).
Ci conviene rassegnarci ai colori classici, oltre al rosso ce ne sono di bellissimi!
Ma quanto alla pubblicità ingannevole, dovrebbe essere un reato o quanto meno una scorrettezza da parte dei vivai...
Ciao!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si sa che nel catalogo di Barni le rose hanno colori poco realistici...è cosa piuttosto nota.

Ad ogni modo anche io prima di comprare guardo molte foto in rete e soprattutto in Helpmefind...alcune è vero sono sbagliate. In quel caso, se si è abbastanza certi, è importante segnalarlo, così anche utenti non molto esperti ne tengono conto.


Sul fatto della pubblicità ingannevole potrebbe essere vero...ma è anche vero che basta indagare un po' per scoprire che le rose azzurre o blu non esistono, è un fatto piuttosto noto...
trovo però che molte persone non vogliano arrendersi all'evidenza. Ho passato delle ore a spiegarlo ad amici e alla fine loro erano ancora convinti che esistessero solo perchè ne hanno visto foto (chiaramente ritoccate) o addirittura portandomi l'esempio di quelle orrende rose colorate che vendono i fioristi.
A quel punto mi dico sempre: si arrangino.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
......ma tutte sono color lilla.....Per me , inoltre, sul colore influisce molto il terreno ed il sole.


Penso che sia il terreno che l'esposizione influiscano parecchio sulla tonalità del colore di queste rose.
Io lo scorso autunno ho acquistato da Nicola Cavina la varietà "BLUE FOR YOU" (PACIFIC DREAM) e devo dire che mentre RHAPSODY IN BLUE tende più al viola questa novità ha delle note che sono quasi azzurre, purtroppo le fotografie non le rendono giustizia ma vi giuro che secondo me è la varietà che attualmente si avvicina di più non al blu ma all'azzurro.
Forse qualcuno di voi che la possiede può confermarlo.........
 
Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
e' vero la blue moon e' piu vicina al lilla rispetto al blu!
comunque non vorrei entrere nel profano o dire cavolate pero' tempo fa da qualche parte ho letto che dei ricercatori giapponesi sono riusciti ad ottenere una rosa blu intenso tramite processi di cambiamento del DNA....sarebbe un OGM insomma!
pero' mi pareva che ne stessero anche studiando il comportamento per poi metterla in commercio...pero' non so se sia vero!
 
S

scardan123

Guest
Dalle foto che ho visto in rete anche quella rosa ogm blu era piuttosto lilla. Se ne era gia parlato in un qualche post, le manie per la rosa blu e la rosa nera riemergono ciclicamente come l'influenza in inverno.
 
Alto