• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il momento blu

M

mirtillo

Guest
Ciao a tutti, che belli questi post pieni di poesia! Io ho scoperto che ci sono uccelli che cantano anche di notte solo da quando ho cambiato casa, questa cosa mi ha stupita molto e molto affascinata, ora prima di andare a letto rimango spesso in camera con la luce spenda a guardare i campi, il cielo, ad ascoltare il canto degli uccelli ed ad annusare il profumo dell'aria (non in inverno con -12 gradi però!!)... Il momento blu non l'ho mai assaporato in pieno, ma l'anno scorso siamo andati a fare una camminata in montagna in notturna, con la luna piena, ed abbiamo visto l'alba... è un ricordo che porterò sempre nel mio cuore per la pace e la bellezza che ho conosciuto in quella notte ! Queste cose riempiono il cuore di gioia e voglia di vivere!
 
A

Alessandro2

Guest
Certo, Andrea, che voi cacciatori siete avvantaggiati nel riconoscere le varie specie di uccelli...non entro in merito all'argomento caccia perchè lo ritengo fuori tema in questo forum (ho detto forum e non sezione!)e sono contrario agli OT.
Grazie alex per i consigli, ti prenderò in parola anche se purtroppo la campagna la vivo solo nei fine settimana. Ora che ci penso ho imparato a riconoscere il picchio, quando "lavora" (peccato che non lo abbia riconosciuto in tempo quando mi ha forato un giovane melo!!). Qualche difficoltà in più penso l'avrò a riconoscere gli uccelli notturni. :eek: . Concordo sulla bellezza dell'autunno anche se mi lascia un senso di fastidio sapere che è prodromo dell'inverno, stagione che detesto per via del freddo intenso che non sopporto. La fine dell'autunno per me, ormai da alcuni anni, è sinonimo di grandi lavori per i nuovi impianti di fruttiferi e questo mi dona sempre grandi soddisfazioni perchè ogni anno che passa aumentano le competenze e raffino la scelta delle cultivar.
Alberto, non vale! Tu tiri fuori i pezzi da 90!!! E chi è che ha la possibilità di vivere i momenti blu fra i fiordi norvegesi? A me sembrava già troppo proporre di mettere la sveglia alle 4.30 nella campagna basso piemontese!!!
Sono comunque felice di sentire che altri simpatizzanti si stanno accodando agli appassionati delle fantastiche sensazioni che ci dona la campagna e ci arricchiscono con le loro testimonianze.
Ale
 
A

Andrea Nick

Guest
ciao a tutti
sono d'accordo con Alex, anche io AMO l'autunno e l'inverno, mentre l'estate non vedo l'ora che finisca. Alex, il pettirosso che ti si avvicina non lo fa perche' ha voglia di compagnia
ma perhce' vuole difendere il suo territorio. I pettirossi sono accanitissimi in questo e sono capaci di venirti addosso per scacciarti e lo fanno con qualsiasi essere animato si avventuri nel loro territorio.
ciao Andrea
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao caro Andrea,
i momenti di incontri ravvicinati che ho avuto molto spesso con il Pettirosso è perchè cercava dei vermetti, mi vedeva spostare le foglie appena cadute a terra, alla base degli alberi e con la paletta scavare nel terreno morbido e friabile, qualche insetto saltava sempre fuori e lui si avvicinava e ne faceva man bassa, per niente impaurito! Sembrava quasi volesse farmi compagnia, siccome penso di non aver ancora smesso di credere alle favole, lasciami pensare che sia così! Sigh

Caro Albert,
sei sicuro che saresti l'uomo più felice su questa terra ad avere un giardino grande come il mio??????
Dovresti prima provare, con questo non voglio dire che non mi piaccia, ma è super impegnativo a tal punto che diventa una prigione. In estate, quando c'è tanto da fare e tenendo presente che ho anche un lavoro come tutti, mi sembra di fare i doppi turni. Quest'anno con le pioggie frequenti va anche bene c'è poco da innaffiare, ma cavolacci tirano certi tifoni che ti incasina tutto quanto. Ad esempio due giornio fa ho tagliato l'erba ed ho fatto una fatica da cani perchè era altina, ho passato 7 ore consecutive a pulire le rose sfiorite, ramazzato il cortile e tutto il viale, insomma giorni pieni di lavoro, poi mia madre stava dandomi una mano finendo di rastrellare gli ultimi mucchietti di erba ed una mezza tromba d'aria con temporale addizionato ha completamente sporcato di rami e foglie dappertutto, anche l'acqua del laghetto appena cambiata. Ringrazio Dio che quel temporale era la coda di disastri e grandine che ha colpito paesi più ad est e quindi mi ha scansato per un paio di chilometri, ma SANTO CIELO........non dico che pensassi rimanesse tutto in ordine fino a questo inverno, perchè si sa che prima o poi un temporalaccio viene, ma almeno la soddisfazione di vedere pulito almeno qualche giorno. Così ora sono daccapo, e ci vuole con 4000mq non un giorno, ma quasi una settimana! Mi sono volute 3 ore per ramazzare solo il cortile dagli aghi del pino marittimo, salire sul tetto della casa per liberare le grondaie ostruite da quel schifoso di pino, se solo non fosse così bello l'avrei già tagliato, ma è troppo carino, ha vent'anni. Poi sui marciapiedi ho circa 150 vasi di piante grasse, anch'essi completamente sporchi di foglie e spulciarli uno ad uno è come fare una mega seduta di agopuntura!
Quindi Albert, non so se saresti poi così felice, non si finisce mai!!!
Baciotti

P.S
Dimenticavo di dirvi che da un pò di sere, verso le 22:00, sentivo sugli alberi vicini uno strano verso di uccello notturno, molto acuto e stridulo, con il buio non riuscivo a capire a chi appartenesse, bhè ieri sera verso mezzanotte l'ho sentito sul quel sporcaccione di pino marittimo, allora pian piano sono uscito ed ho acceso il faro dietro casa, indovinate cosa ho illuminato.........una bellissima coppia di gufi, dalle graziose corna piumose sopra gli occhi, sembravavno quelli delle illustarzioni dei libri di favole, dove si parla di boschi, principi e belle addormentate. Chissà se hanno il nido sui miei alberi!!!
 
M

marge

Guest
emozioni

Provo a uppare questo bellissimo thread, che all'epoca mi piacque moltissimo per le emozioni che suscitava... chissà che non vi sia qualcuno dei nuovi iscritti che abbia provato o che provi oggi quello stupore, quel senso di meraviglia e di attesa che porta con sè l'istante che precede l'alba. :love:
 

lobelia

Florello Senior
L'ho vissuto anch'io un momento così durante una vacanza in montagna ed è come qualcosa che ti si stampa nell'anima: indimenticabile! Mi ero svegliata per caso e aperti gli scuri sono uscita a guardare l'alba. Sapete? Ho pianto...
Ho sentito di far parte del creato e di essere una sola cosa con quel paesaggio e la vita che lo muoveva. Quell'attimo è rimasto vivo nel mio cuore.
Grazie Alessandro.
 

seya

Master Florello
sei una persona molto sensibile Alessandro....credo tu abbia assistito ad un momento magico, unico, e ti invidio sinceramente.
a me sarebbero scese le lacrime, come quando ho visitato alcuni posti incredibili, in cui la Natura ti chiama a sè.....ecco io mi sento così piccola e fragile, e vorrei essere inghiottita da queste sensazioni, talmente forti che sembrano scoppiarmi nel petto.....e cercare di condividerle con qualcuno non è sempre facile....sono emozioni troppo grandi....anche per me.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Alessandro2, grazie.

Quel momento è udibile a Venezia, soprattutto in estate, un po' prima delle 5 del mattino, quando iniziano a rumoreggiare i gabbiani, ma prima di quell'ora, in terrazza, l'aria è più fresca e si nota l'assenza di ogni suono, poi tutto ricomincia e l'incanto finisce, ma ritorna fedelmente la mattina dopo :)

Io penso che siano molte le persone che apprezzano questi momenti, solo che temono il giudizio e tengono questi piccoli segreti chiusi nel loro cuore, invece di condividerli e incontrare così, tante altre persone come loro che sanno apprezzare questi momenti magici.
 

california

Florello Senior
anch'io ho assistito gg fà al 'momento blu',conseguente ad una notte insonne..è stato bellissimo,a volte non si fa caso a queste cose,ma sono di quelle che ti riempiono il cuore..
 

Clorophilla

Florello
bellissimo questo 3d, il momento blu lo provo spesso e lo trovo ancor più "magico" d'inverno, quando l'aria gelida notturna sembra congelare la natura. Tutto tace di un silenzio "vivo" che ti osserva e ti fa' compagnia nell'attesa dell'arrivo delle prime luci del mattino. E' una sensazione splendida, un canto corale a Madre Terra
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Sono iscritto da poco e solo ora ho letto questo topic. Non avevo mai sentito parlare di questo momento e purtroppo non l'ho mai provato perché non vivo in campagna, e se qualche volta nella vita mi è capitato di dormire in campagna, in quel momento non ero sveglio... Cmq la descrizione è stata emozionante, e anche le varie risposte. Ci vuole un po' di questa serenità in una vita che troppo spesso è amara, e non lo dico per vuota retorica. Se tutti avessero questa sensibilità e arricchissero lo spirito con l'amore per la natura, forse vivrebbero meglio e farebbero vivere meglio chi sta loro intorno.
Ciao
 
Alto