• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle...che devo fare?

Topino

Aspirante Giardinauta
Fatto tutto! Speriamo bene! Vi terrò aggiornati, grazie micia per i preziosi consigli che mi hai dato finora:hands13:

Topino

Aspirante Giardinauta
Ma se le uniche due foglie rimaste verdi sono "mosce" che significa? gli manca l'acqua? Da 2-3 giorni sono così...

miciamimi

Maestro Giardinauta
no topino, il problema è che ha subito uno stress da rinvaso, quindi è abbastanza normale che adesso sia così. non farle niente, se fa molto caldo nebulizza un po ma solo il bark, giusto per tenerlo un po umido poi fra una settimana se le radici dentro sono argento bagnala. per il resto lasciala tranquilla (a meno che non dia segni di grande sofferenza ma non credo ).vedrai che piano piano si riprenderà.
:love_4::Saluto:

Topino

Aspirante Giardinauta
ok! speriamo bene...certo se sto così in ansia per una phal....non oso immaginare cosa succederà se avrò figli!:lol:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ok! speriamo bene...certo se sto così in ansia per una phal....non oso immaginare cosa succederà se avrò figli!:lol:

guarda io ho avuto prima la figlia e poi le orchi...........la figlia la strozzerei un giorno si e l'altro pure le orchi no :lol::lol:scherzo ovviamente:fischio::fischio:cmq ti capisco,anche io quando le mie stanno male vado in ansia:martello::martello::Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
oh topino allora??? come sta la sventurata? l'hai messa alla luce ? non cedere alla tentazione di bagnarla , ricordati: caldo umido e tanta luce è più che sufficiente. Hai visto le mie? si sono riprese alla grande, devi avere solo un pò di pazienza. La phal poveretta dovrà fare altre foglie, ha bisgno di tempo. ciao bella! ;)

Topino

Aspirante Giardinauta
dunque....ho provato a tenerla al caldo umido col sacchetto, come mi ha consigliato binuccio, che è la mia amica di cui avevo parlato.....il risultato ora è che una foglia è tuttora bella verde, però la parte del colletto giallina si è ricoperta di muffa...è normale? mah...domani sarà una settimana dal rinvaso e potrei annaffiarla, che faccio? :(

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao topino, ma l'hai chiusa in un sacchetto? con tutto il vaso e il bark? allora se ha fatto la muffa devi immediatamente tirarla fuori dal sacchetto, svasarla di nuovo, pulirla dalla muffa, rispruzzarla con antifungino, rinvasarla di nuovo. acqua niente. a volte quandosi usa questa tecnica può succedere che faccia la muffa.
:Saluto::Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
prova senza antifungino, però pulisci molto bene la muffa. altro consiglio, mi sono riguardata le foto. la pianta ha radici a sufficienza e quindi io ti sconsiglierei di mettere la pianta nel sacchetto. la troppa umidità che si forma ti creerà sempre muffa. di solito questa tecnica si usa quando la pianta non ha più oppure ne h pochissime radici e quindi non riesce a idratarsi. nel tuo caso non credo ne abbia bisogno. la devi solo lasciare in pace altrimenti a furia di stress non si riprende più. questo è ovviamente il mio personalissimo pensiero:Saluto::Saluto:

Topino

Aspirante Giardinauta
se è antifungino sistemico lo puoi usare, altrimenti è inutile
cosa si intende per antifungino sistemico? il mio è della bayer, è un fungicida, la descrizione dice che è ad ampio spettro di azione e che è efficace contro diverse malattie, composizione: propiconazolo puro e coformulanti....

Topino

Aspirante Giardinauta
va bene, pulisco con uno spazzolino molto morbido? o un panno asciutto? immagino che non sia buono pulire con acqua corrente:D

Poi una volta fatto rinvaso tutto e domani annaffio?

miciamimi

Maestro Giardinauta
pulisci pure sotto l'acqua corrente, ma pulisci bene, e domani non bagnare. tanto le radici si saranno già dissetate sotto l'acqua. anzi già che svasi da una controllatina allo stato delle radici.
e poi in seguito non basarti sul n° di giorni per bagnare, aspetta che le radici interne siano di colore argento e poi bagna. meglio un po di siccità che troppa acqua

Topino

Aspirante Giardinauta
si si, ma faccio sempre così, ho aspettato solo stavolta perché avevo tagliato le radici e quindi ho aspettato che cicatrizzasse....

miciamimi

Maestro Giardinauta
si si, ma faccio sempre così, ho aspettato solo stavolta perché avevo tagliato le radici e quindi ho aspettato che cicatrizzasse....

buon lavoro topino, e non ti preoccupare. vedrai le phal sono piante molto forti e ce ne vuole prima di farle schiattare. vedrai che si riprenderà:Saluto:

Topino

Aspirante Giardinauta
speriamo bene....diciamo che quello che ho visto è molto simile a come la pianta stava una settimana fa....ora ho lavato, spruzzato di fungicida...adesso aspetto che si asciughi un pò e poi rinvaso...vi farò sapere...

Alto