• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio radici

poinsetta

Aspirante Giardinauta
il 27 aprile ho comprato questa phal gialla, le radici erano di un bel verde intenso e belle pienotte, la fioritura è tutt'ora abbondante, a me piace tanto questa phal con fiori dappertutto :D
Ma sono in crisi con le radici, grazie a voi ho imparato che si aspetta a farle il bagno finchè le radici nn siano diventate grige argentate.....questa phal dal momento dell'acquisto l'ho messa in ammollo solo una volta, il 14 maggio e poi basta perchè le radici sono sempre belle verdi....però adesso da un pò di giorni, anche se mantengono il colore brillante, sono diventate un pò raggrinzite, come se si stessero un pò seccando, però sono sempre verdi.
Vi metto un pò di foto, anche se il raggrinziamento forse nn si nota molto ....mi dite che devo fare ? Io stamattina mi ero decisa a farle un bel bagno comunque, voi che mi dite ? Grazie e buona domenica :rolleyes:
phalgiallafiorita.jpg


radiciphalgialla2.jpg


radiciphalgialla.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Credo che tu possa annaffiare
è vero non sono grigie, o almeno non lo sono completamente, ma potrebbe essere che ci sia una patina di muschio che si forma sulle radici che le fanno sembrare sempre verdi, ma se ci fai caso in qualche punto sono argentee.

Un consiglio visto che li dentro c'è della torba, non ti conviene annaffiare per immersione, perchè il subtrato si inzuppa troppo.
Appena sfiorirà ti convine fare un bel rinvaso e togliere quel brutto terriccio.

PS lo scorso fine settimana sono stato dalle tue parti un paesino in provincia di vicenza si chiama zanè, e tra thiene e zanè c'è un bellissimo vivaio che ha delle orchidee molto belle, phal, cattleye dendrobium e anche phal in miniatura.
I prezzi erano ottimi, la phal in miniatura costava 8,5 euro.
Poi avevano dei cymbidium sfioriti e li vendevano 10 euro 2 piante. :D


Ciao
 
Ultima modifica:

poinsetta

Aspirante Giardinauta
PS lo scorso fine settimana sono stato dalle tue parti un paesino in provincia di vicenza si chiama zanè, e tra thiene e zanè c'è un bellissimo vivaio che ha delle orchidee molto belle, phal, cattleye dendrobium e anche phal in miniatura.
I prezzi erano ottimi, la phal in miniatura costava 8,5 euro.
Poi avevano dei cymbidium sfioriti e li vendevano 10 euro 2 piante. :D


Ciao Mare,
grazie per la risposta, procedo subito a fare come hai detto tu, a adesso almeno sto più tranquilla
:)
Hei, che bello, un vivaio ben fornito nel vicentino ?:eek:ma guarda se dovevi venire tu da Napoli per scovarmelo :storto::eek:k07:
Mica mi passeresti l'indirizzo o il nome del garden ? Adesso che me lo hai detto mica posso fare a meno di andare a curiosare :lol: grazie a te e a questo bel forum !!!:hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao si chiama carollo, si trova in una traversa di via lavarone, praticamente la strada della caserma dei carabinieri di thiene.

Poi giusto per darti altre indicazioni, c'è un altro vivaio all'uscita dell'autostrada schio thiene, ma questo non l'ho visitato perchè purtroppo l'ho scovato solo mentre stavo tornando a napoli, e poi ho visitato un altro grande vivaio conosciutissimo nella zona, è enorme non ricordo il nome, anche li aveva le orchidee c'erano dei bei paphiopedilum e le phal ma i prezzi erano un po più cari.

Per fortuna che mi sono fermato solo 3 giorni altrimenti facevo il censimento dei vivai. Andare per vivai è la mia passione. Quando lavoravo nei castelli romani era una goduria, dalle 18 in poi andavo per vivai e quando arrivavo quasi mi stendevano il tappeto rosso, visto che li ci lasciavo una buona parte del mio stipendio :D
 

mgrazia

Florello
tesoro, in questo periodo fa molto caldo..più che bagnare icordati di umidificare tutto intorno alla tua pianta...ciao mg
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
Ciao si chiama carollo, si trova in una traversa di via lavarone, praticamente la strada della caserma dei carabinieri di thiene.

Poi giusto per darti altre indicazioni, c'è un altro vivaio all'uscita dell'autostrada schio thiene, ma questo non l'ho visitato perchè purtroppo l'ho scovato solo mentre stavo tornando a napoli, e poi ho visitato un altro grande vivaio conosciutissimo nella zona, è enorme non ricordo il nome, anche li aveva le orchidee c'erano dei bei paphiopedilum e le phal ma i prezzi erano un po più cari.

Mare, grazie per le info, appena posso vado a farci un giretto.:froggie_r
L'altro grande vivaio che hai visitato credo sia "Dalle Rive", veramente ben fornito, ma concordo con te sui prezzi ::inc:
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
tesoro, in questo periodo fa molto caldo..più che bagnare icordati di umidificare tutto intorno alla tua pianta...ciao mg

si, ho cominciato a nebulizzare da ieri 2-3 volte al giorno, sempre grazie alle indicazioni che trovo sui vostri post, mannaggia ai fioristi che nn ti sanno dare manco una indicazione giusta, pensa che una mi ha detto che se nebulizzo una volta al mese è più che suficente, ma si può :mad::martello2
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao poinsetta, bellissima la tua phal, davvero!!
sei stata brava a farti venire lo scrupolo. comunque come ti hanno detto, le radici adesso sono asciutte, infatti si vede qua e là il grigio argenteo molto bene. vedrai che con le tue cure la pianta ti regalerà molte soddisfazioni, continua così!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, grazie per le info, appena posso vado a farci un giretto.:froggie_r
L'altro grande vivaio che hai visitato credo sia "Dalle Rive", veramente ben fornito, ma concordo con te sui prezzi ::inc:

Esatto proprio lui :D
delle capocciata di prezzi :inc:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao ponisetta, il probblema delle radici della tua phal secondo me si chiama PH sballato . vedi che le radici rimangono vedi anche da asciutte , tu annaffi e loro non fanno quello che dovrebbero fare. assorbono pochissima acqua e sono altamente a rischio di un marciume radicale.
il probblema lo risolvi o annaffiando aggiungendo all'acqua alcune gocce di aceto ( ma qui bisogna essere precisi e te lo sconsiglio) , oppure rinvasare con bark nuovo, però hai in corso una fioritura, ti suggerisco di non annaffiare tantissimo , piuttosto nebulizza più x al giorno. osserva sempre il comportamento della pianta ,se vedi probblemi di ogni genere taglia gli steli e rinvasa.
questo è quello che sembra a me e che io farei.
naturalmente spero di sbagliarmi e che la tua pianta si riprenda .
un saluto Claudio :Saluto:
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
ciao poinsetta, bellissima la tua phal, davvero!!
sei stata brava a farti venire lo scrupolo. comunque come ti hanno detto, le radici adesso sono asciutte, infatti si vede qua e là il grigio argenteo molto bene. vedrai che con le tue cure la pianta ti regalerà molte soddisfazioni, continua così!!

grazie Sabry per l'incoraggiamento:love_4:, un pò alla volta coi vostri consigli sto imparando e pensa che sto già aiutando diverse colleghe e amiche con le loro phal. Che bello questo forum !!! :hands13:
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
ciao ponisetta, il probblema delle radici della tua phal secondo me si chiama PH sballato . vedi che le radici rimangono vedi anche da asciutte , tu annaffi e loro non fanno quello che dovrebbero fare. assorbono pochissima acqua e sono altamente a rischio di un marciume radicale.
:


grazie Claudio per i tuoi consigli....stamane le ho dato da bere, adesso le radici sono di un bel verde intenso e sono tornate pienotte, speriamo che prosegua bene, comunque se è tutto ok, dopo la fioritura vedo di rinvasare in bark e poi vedrò come si comporta[/
 

binuccio

Guru Giardinauta
bravissima poinsetta, stai facendo opera di diffusione di orchimania!!!! perfetto, più siamo e meglio è, giusto??
:)
 
Alto