• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutte bestiacce...

Marzia77

Giardinauta
Buongiorno.
Ieri sera mentre ammiravo tutta soddisfatta le mie phal, ho notato che sulle radici di questa correvano dei microscopici animaletti(senza ali).
Guardando meglio, vedo che all'interno del vaso sbucano 3 lumachine che sono riuscita a tirare fuori e a fotografare.
Mentre gli altri animaletti sono talmente piccoli ke nn si possono fotografare.
Si fa fatica a vederli a okkio nudo tanto sono piccoli.

lumaca.jpg

Guardate come sono piccole.Sembrano innocue ma ho dei dubbi!
radiciaeree.jpg


Come potete vedere, la pianta ha le radici un po' marroncine. E' colpa delle lumache?
Cosa devo fare x eliminare loro e questi microscopici esserini?
La phal ha già un keiki grandino ma ancora senza radici proprie e secondo me ne sta sbucando un altro.
Vi allego la foto.Secondo voi cos'è?

BO.jpg


Le altre radici sembrano stare bene.
Ecco le foto

radici1.jpg

radici2-1.jpg


Se volete, vi invio anke una foto della pianta intera.
Le foglie sono ok,nn hanno nè lesioni, nè buchi, nè macchie x quello nn mi sono accorta prima di questi animali.
Ce l'ho ormai da un anno e mezzo e a parte il fatto ke nn è rifiorita, è sempre stata bene.

Vi prego, rispondetemi al piu' presto:cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora per le lumache oltre a toglierle manualmente non so cosa puoi fare.
Le radici marroni non è colpa delle lumache ma sono depositi di sali e assenza di umidità in superficie.
Non usare acqua del rubinetto, ma acqua demineralizzata, da osmosi inversa, piovana, di condensa dei condizionatori o dei deumidificatori elettrici.
Poi metti un poco di sfagno a coprire le radici che stanno in superficie.

Se questi esserini piccoli sono tutti raggruppati sulle radici, a me è capitato su di una zatterina di phal parishii, ho fatto un infuso a caldo con una testa di aglio in un litro d'acqua, lasciato macerare il tutto per una notte, quindi ho spruzzato le radici.
Le bestie sono scomparse.
In compenso per 2 giorni è comparsa una puzza mostruosa, ma poi anche la puzza si è dissolta.

Ciao
 

Marzia77

Giardinauta
Allora per le lumache oltre a toglierle manualmente non so cosa puoi fare.
Le radici marroni non è colpa delle lumache ma sono depositi di sali e assenza di umidità in superficie.
Non usare acqua del rubinetto, ma acqua demineralizzata, da osmosi inversa, piovana, di condensa dei condizionatori o dei deumidificatori elettrici.
Poi metti un poco di sfagno a coprire le radici che stanno in superficie.

Se questi esserini piccoli sono tutti raggruppati sulle radici, a me è capitato su di una zatterina di phal parishii, ho fatto un infuso a caldo con una testa di aglio in un litro d'acqua, lasciato macerare il tutto per una notte, quindi ho spruzzato le radici.
Le bestie sono scomparse.
In compenso per 2 giorni è comparsa una puzza mostruosa, ma poi anche la puzza si è dissolta.

Ciao

grazie x aver risposto.
Quindi in pratica le lumache sono innoque?
Lo spero proprio.
Gli animaletti, nn sono in superficie sulle radici, ma vanno anke sotto nel bark.
Sono proprio microscopici e nn so cosa possano essere.
Forse e lo stesso il caso di provare col tuo fetido infuso:Danke se poi, x i giorni seguenti la mia faccia sarà cosi:eek:

Secondo te con un rinvaso andrebbe meglio?
La pianta nn è in fiore, ma ha 2 steli verdi ke nn ho tagliato e un keiki.
Tra l'altro, alla base sta spuntando qualcosa(come si vede dalle foto) e nn so se è uno stelo o un altro keiki.
Mi viene questo dubbio xkè uno dei due steli parte dal centro della pianta e nn dai lati come in genere succede.
Praticamente, questo stelo è al centro della pianta e l'altro invece alla base.
Se nn sono stata kiara posso postarti una foto.

Hai ragione, io nn ho mai usato acqua demineralizzata, ma sempre e solo quella del rubinetto.
Pensavo si potesse usare visto ke qui è molto buona e nn è calcarea.
Avevo sentito che si poteva anke bollire, far riposare e raffreddare e poi utilizzarla.E' vero?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se non rovini le radici il rinvaso puoi farlo senza problemi.
le lumache in genere mangiano verdura quindi potrebbero banchettare con la pianta.

l'acqua bollita non va bene, se riesci a prendere l'acqua piovana sarebbe perfetto.
 

Marzia77

Giardinauta
Uffa, ma nn c'è qualcosa che le uccide senza rovinare la pianta?
Stamattina ho guardato nel vaso e x ora nn ne vedo, ma potrebbero essere nascoste nel bark....spero di no.
E' solo x quello ke kiedevo se è meglio rinvasare.
Cioè se il rinvaso risolve il problema lo faccio, altrimenti lascio cosi'.
tu ke consigli?
Come già detto, x ora sembra ke queste lumache nn hanno banchettato, almeno x quanto riguarda le foglie.
Ma nn vorrei che mangiassero le radici e quindi nn le vedo nemmeno.
Lo sfagno x coprire le radici sai dove si trova?
Se nn lo trovo e metto dell'ovatta è ok lo stesso?
Visto ke ci sono ti faccio un'altra domada.
La settimana scorsa x la prima volta ho rinvasato una phal.
Ho letto ke nn va bagnata x almeno una settimana.
Ma non devo nemmeno vaporizzare foglie e radici aeree?
Scusa x tutte queste domande:ros:
 

aseret

Florello Senior
Sono esserini piccoli, bianchi che saltellano? Se sì dipende dal bark ormai vecchio.Per eliminarne una buona parte ,puoi tenere il vaso in immersione nell'acqua per un po': galleggiano e con un po' di pazienza si possono eliminare...poi, però, devi far scolare bene l'acqua. Le lumachine possono ferire sia le radici che le foglie.
 

Marzia77

Giardinauta
Sono esserini piccoli, bianchi che saltellano? Se sì dipende dal bark ormai vecchio.Per eliminarne una buona parte ,puoi tenere il vaso in immersione nell'acqua per un po': galleggiano e con un po' di pazienza si possono eliminare...poi, però, devi far scolare bene l'acqua. Le lumachine possono ferire sia le radici che le foglie.

Ciao.
grazie x la tua risposta.
Questi esserini sono microscopici e corrono veloci ma nn saltellano.
Immagina di fare con una biro un puntino su un foglio e avrai idea della loro dimensione.
Il loro colore è tra il bianco-grigio e nn ho nessuna idea di cosa possano essere.
Inoltre, guardando bene la pianta, vicino al keiki ho adocchiato:squint: 2 esseri un po' + grandi marroncino-rossicci(tipo afidi) ke ho eliminato e schiacciato:martello2.
Le lumache ieri nn le ho + viste e leggendo i vari forum, nn ho trovato nulla xkè tutti parlano di lumache senza guscio.
Invece "le mie" sono col guscio e come dicevo, nn hanno mangiato le foglie!
Tra l'altro, ieri visto ke nn ricevevo risposte, ho messo la pianta in amollo x 20 minuti in acqua x vedere se veniva a galla qualcosa, ma niente di niente.
Anzi, dopo ke l'ho fatta sgocciolare, l'ho riguardata e ahimè sulle radici c'erano questi esserini:cry:
Nn so se devo preoccuparmi....
 
Alto