• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!!ho due delle mie phal che hanno bisogno d'aiuto...!e..la serra va bene?

Iggiola

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI...
- quest'anno ho comprato una serra con 5 ripiani per le mie orchidee..e.mi domandavo..nei mesi più freddi è il caso di metterle in casa?temo che la serra non le protegga abbastanza dal freddo...voi cosa mi consigliate?;

- ho una phal che ha una parte di foglia...mmm come posso dire...rinsecchita e marroncina...la phal comunque appare in salute...mi domandavo da cosa è dovuto?...quando mi è stata regalata aveva già un principio di macchia marroncina...;

- un altra delle mie phal ha le foglie mosce...non sono più toniche.questa è la prima phal che mi fa questo scherzetto...e non so davvero più cosa fare...!ho tagliato i pezzetti di radici marce, ho aggiunto terriccio specifico, l ho concimata...ma nn vedo miglioramenti..


GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI COLORO CHE MI DARANNO UNA MANO!


-
 

pretorian

Guru Giardinauta
non ci sono ne se ne ma! in casa

almeno 20 gradi per dire poco ... meglio i 25 gradi H24 ... se non ne hai di piu'

quindi, la risposta e'? ...............................................

per le altre domande, necessitiamo di foto della pianta che ben si veda fusto e poi foglie e poi il vaso ... quindi non una sola foto per pianta. Il tutto e' un po' come se te chiedessi per telefono al medico del perche' ti fa male la pancia ... :)
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
le phal sono piante tropicali considerate d'appartamento, quindi in estate tenerle fuori fa anche bene, ma in inverno assolutamente dentro! in una stanza molto luminosa però!
quella con la macchia marrone, mi è parso di capire che la macchia si è estesa, quindi è meglio tagliare!
la terza invece, se le foglie non sono molto toniche forse è semplice disidratazione....
però con "terriccio specifico per orchidee" cosa intendi? il bark (corteccia di conifera), oppure quello che viene venduto come "terriccio per orchidee" che è fatto da torba e corteccia?
per le phalaenopsis va usato solo bark, il terriccio per orchidee non va bene!
 
Alto