• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo..

mcfour

Aspirante Giardinauta
http://img120.imageshack.us/my.php?image=ne9l4045gk0.jpg
http://img134.imageshack.us/my.php?image=ne9l4046gm4.jpg
http://img251.imageshack.us/my.php?image=ne9l4047rl0.jpg
http://img340.imageshack.us/my.php?image=ne9l4048ls2.jpg
http://img381.imageshack.us/my.php?image=ne9l4068fk4.jpg
http://img120.imageshack.us/my.php?image=ne9l4074ca2.jpg

Sono mcfour abito a Roma e saluto tutti:Saluto:
E' qualche settimana che leggo i msg di questo Forum, devo dire molto interessanti, ho deciso di iscrivermi per chiedervi un aiuto.
Ho finalmente deciso di rendere il mio terrazzo decisamente più piacevole:
Le caratteristiche sono queste, quinto piano, lunghezza metri 11, larghezza 3,10 sole dalle 8 fino alle 16-17 del pomeriggio in estate e si infuoca.., d'inverno ovviamente alle 14 va via, sono in procinto di installare delle tende a discesa, di quelle semplici a molla su tutta la lunghezza del terrazzo.
Ho cominciato piantando due "Rincospermun" spero si scriva così, che ne pensate? Ho fatto un buon lavoro?
Vorrei inoltre aggiungere vasi lunghi e fioriere(come foto) sulla parte lunga del terrazzo, preferirei piante sempre verdi in modo tale da avere un bell'effetto anche d'inverno, e che possano farmi da schermo attraverso le feritoie dei pannelli del terrazzo, oppure boh non sò...datemi qualche idea...:confuso:
Accetto tutti i consigli, ho scattato qualche foto spero siano da aiuto.
Ho anche una pianta di rose rampicanti, come devo comportarmi...posso mettere una griglia sul muro e farla arrampicare..
Grazie a tutti in anticipo.:hands13:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Potresti mettere degli alberi fi ficus benjamin in vaso.................è verde tutto l'anno! come fiori nelle fioriere ti consiglio il geranio edera, la portulaca, l'alisso.................
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Ciao Lidia grazie mille intanto, vedo che abiti ad Agrigento, conosco i luoghi, sono siciliano anche io, e d'estate mi sposto nell'isola, passo le mie vacanze a Marina di Ragusa....:cool2:
Tornando al terrazzo il Ficus benjamin può stare fuori tutto l'anno?
Nelle fioriere mi sarebbero piaciute delle piante ricadenti belle verdi e folte...magari alternando con dei fiorellini..stagionali..
 
Ultima modifica:

mcfour

Aspirante Giardinauta
Nel caso qualche anima pia volesse darmi consigli...sono tutto orecchi..:cool2:
Allora mi sono fatto un giro ed ho visto questi rampicanti...Nasturzio-Tropeolaceae, Clematide, Solanum jasminoides, chi ha esperienze dirette?
 
A

ambapa

Guest
..Tornando al terrazzo il Ficus benjamin può stare fuori tutto l'anno?
Direi di no. Anche a Roma è bene ripararlo all'interno. In un inverno come quest'ultimo forse non ci sarebbero problemi ma normalmente non rischierei..il mio l'anno scorso l'ho riacciuffato per un pelo...è bastato un pò di vento freddo e subito le foglie sono seccate e cadute.
 

klosy

Guru Giardinauta
Benvenuto Mcfour! :flower:

Io sul graticcio che si vede nella prima foto (in fondo) metterei o le fragole rampicanti o le roselline rampicanti.
Se rimane un poco in ombra, invece, metterei la Hoya bella (fior di cera).

Poi, non so se ti piacciono le piantine grasse, io ci metterei un bel vaso di Aloe Vera addossato al muro e qualche vasetto di grassine in una zona del terrazzo dove arriva più sole. In più, qualche Sedum ricadente appeso alla ringhiera

I gerani sono un classico, cosi come la lantana. Magari potresti mettere qualche vaso di gerani ( di specie diverse ) e uno di lantana.

In una zona un po' riparata dal vento metterei anche un cipresso piccolino.

Qualche cassetta con i bulbi: narcisi, giacinti, fresie, tulipani, muscari (dipende anche se vuoi giocare con molti colori o con poche cromature)

Poi qualche annuale, come le primule, le tagete, le viole, la portulaca ecc.

Infine un angolino con qualche aromatica: basilico, menta, erba cipollina, melissa, alloro, rosmarino....

Come vedi, con un terrazzo cosi c'è solo da sbizzarrirsi! :eek:k07:

Spero di esserti stata utile :flower:
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Preferisco allora trovare qualcosa che stia bene fuori tutto l'anno...:cool2:


Direi di no. Anche a Roma è bene ripararlo all'interno. In un inverno come quest'ultimo forse non ci sarebbero problemi ma normalmente non rischierei..il mio l'anno scorso l'ho riacciuffato per un pelo...è bastato un pò di vento freddo e subito le foglie sono seccate e cadute.
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Sul graticcio in fondo si sono stabiliti due "rinco" che mi piacciono molto..:) ,
le roselline ci sono e con un graticcio le sistemo...sperando di far bene...ci sono delle accortezze particolari..per la sistemazione..?
Vorrei trovare delle belle piante ricadenti da mettere sulle fioriere appese alle ringhiere, resistenti...soprattutto al sole...visto che picchia sul terrazzo dalle 8 alle 16 ..:cool3:
Gerani e lantana buona soluzione...li vado a vedere...
Anche il cipresso mi intriga ma sembra portare facilmente parassiti...sarà vero?
Comunque sto provando sempre più interesse per il verde, e conoscendomi quando mi intriga una cosa devo andare in fondo..:martello2
L'angolino aromatico lo sistemo nell'altro balcone, più piccolo ma logisticamente più comodo.
Faccio qualche passo avanti e rifaccio degli scatti .. vediamo se passo l'esame.:storto:
Questo è un gran bel forum.. professionale direi..
grazie.

Benvenuto Mcfour! :flower:

Io sul graticcio che si vede nella prima foto (in fondo) metterei o le fragole rampicanti o le roselline rampicanti.
Se rimane un poco in ombra, invece, metterei la Hoya bella (fior di cera).

Poi, non so se ti piacciono le piantine grasse, io ci metterei un bel vaso di Aloe Vera addossato al muro e qualche vasetto di grassine in una zona del terrazzo dove arriva più sole. In più, qualche Sedum ricadente appeso alla ringhiera

I gerani sono un classico, cosi come la lantana. Magari potresti mettere qualche vaso di gerani ( di specie diverse ) e uno di lantana.

In una zona un po' riparata dal vento metterei anche un cipresso piccolino.

Qualche cassetta con i bulbi: narcisi, giacinti, fresie, tulipani, muscari (dipende anche se vuoi giocare con molti colori o con poche cromature)

Poi qualche annuale, come le primule, le tagete, le viole, la portulaca ecc.

Infine un angolino con qualche aromatica: basilico, menta, erba cipollina, melissa, alloro, rosmarino....

Come vedi, con un terrazzo cosi c'è solo da sbizzarrirsi! :eek:k07:

Spero di esserti stata utile :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Mc e benvenuto anche da parte mia.

Dunque, osservando le foto e il contesto, mi son chiesta se non avresti voglia di schermarti un po' almeno nella parte del terrazzo che interessa il tavolo.

Poi, altra cosa, a parte i grigliati con le varie rampicanti che potrai andare a mettere e le balconette esterne con le ricadenti, a livello pavimento pensi di mettere altre piante o preferisci lasciare così?

Sul Cipressino, invece, non sarei molto d'accordo considerato appunto il contesto in cui ci troviamo. :eek:k07:

P.S.: le foto del sito sono tue???
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Ciao RosaeViola che bel nick in tema direi:flower:, La schermatura sul terrazzo la voglio fare con le tende a discesa, in quanto il sole mi infuoca il terrazzo dalla mattina alle 9, cmq le tende non mi impediscono di inserire delle belle piante, a livello pavimento vorrei mettere sicuramente qualcosa... , avevo pensato a circa 3 4 vasi rettangolari da circa 1 metro l'uno adiacenti la ringhiera, ma cosa metterci dentro..?:confused:
Possibilmente resistenti...per non dover ripiantare ogni primavera..
Le foto sono le mie, spero ti siano piaciute.:eek:k07:
grazie per l'aiuto.


Ciao Mc e benvenuto anche da parte mia.

Dunque, osservando le foto e il contesto, mi son chiesta se non avresti voglia di schermarti un po' almeno nella parte del terrazzo che interessa il tavolo.

Poi, altra cosa, a parte i grigliati con le varie rampicanti che potrai andare a mettere e le balconette esterne con le ricadenti, a livello pavimento pensi di mettere altre piante o preferisci lasciare così?

Sul Cipressino, invece, non sarei molto d'accordo considerato appunto il contesto in cui ci troviamo. :eek:k07:

P.S.: le foto del sito sono tue???
 

RosaeViola

Master Florello
Se pensi di mettere delle fioriere a livello pavimento, beh, ci possiamo divertire a sceglierle per fare un bel lavoro di composizione e sicuramente, visto che le annuali pensavi di metterle nelle balconette, direi di lavorare con erbacee perenni o arbusti di piccola taglia.

Innanzitutto vorrei chiederti a che tipo di fioriere pensavi perchè molta parte scenografica in un terrazzo la fanno proprio i vasi.

Poi, in quanto alle tende, beh sì, sono una soluzione razionale, ma perchè non farle solo nella parte non occupata dal tavolo e a quel livello non mettere un bel grigliato con relativo rampicante che non solo ma scherma, ombreggia e crea una zona più fresca anche all'occhio?

Per le foto...sono splendide! :love:
Non ti nascondo che mi piacerebbe parlare con te anche di questo. :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuto tra noi mc :love_4: dunque il terrazzo e bellissimo e scusami se te lo invidio un po' visto che il mio è profpndo 130 cm (anzi forse addirittura 120) contro i tuoi 310... capisciamme!! :storto: puoi veramente mettere tutto quello che vuoi. I rincospermo sono una bella idea, ma dalla foto i vasi mi sembrano piccoli: i rinco hanno radici lunghe e quindi biogno di spazio per crescere rigogliosi ed è necessario metterli grandi fin da subito perchè i rinvasi non sono proprio possibili sempre :embarrass per le cassette appese pernso che con la caldazza dell'estate a roma surfinie, portulache, e gerani pendenti potrai godere di bei colori senza stressarti troppo, poi magari all'interno del terrazzo, protetti dalla tenda (che ti approvo in pieno) allora possiamo parlare di altre piante, il benjamino ce lo vedo benissimo e se dovesse fare freddo per un paio di mesi puoi anche portarlo dentro , ma per il resto dell'anno può stare fuori. Se ti piacciono le rampicanti dai un'occhiata alla dipladenia ed alla mandevillea.

ho curiosato nel tuo almum: e splendido! l'apina e la bimba (perchè è una bimba e non un bimbo vero?) sono speciali :love: Complimenti! :froggie_r
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Buongiorno maestre fioriere, .:cool2:
Il weekend mi ha spinto ad allestire le "balconette" ( inizio anch'io ad usare termini appropriati..:D ), sono andato al vivaio e mi sono portato a casa :
le Gazanie, e le Mesembryantemum, che mi hanno assicurato che in pieno sole stanno bene, le ho posizionate e praticamente di giorno si aprono i fiori e dal tramonto alla mattina dopo i fiorellini si chiudono...vanno a dormire anche loro..:sleep2:
Lo so forse dovevo aspettare i vostri consigli, ma non sono riuscito a resistere..:flower: :flower: , il pollice verde era troppo affamato..:food:
Ho fatto bene..?
Per quanto riguarda le fioriere a pavimento ho visto dei vasi in resina lavorati..spettacolari, ma 50 euro l'uno...:martello: :martello: sono lunghi un metro e andrebbero benissimo ...e sarebbe carino metterci qualcosa che esce anche fuori dal balcone..
Il grigliato è stato ben valutato, ma preferisco avere la tenda perchè d'inverno quando fa buio presto lasciando le tende su ho più luce in casa, e d'estate ho più ombra..:cool3:.
Attendo consigli anche perchè il prossimo weekend rivado al vivaio..eheheh:hands13:
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Grazie l'accoglienza non poteva essere migliore, si devo dire che il terrazzo è ben spazioso, lo voglio attrezzare bene e credo di essere capitato nel posto giusto:hands13:, quello che mi dici dei vasi del rincospermo mi allarma un pò, credevo che fossero sufficenti, cmq l'anno prossimo posso sempre rinvasare ho lasciato un pò di margine di manovra proprio per questa evenienza..
Le balconette come puoi leggere nel post precedente le ho attrezzate..speriamo bene, però devo ancora metterne un paio ed adesso mi vado a vedere le piante che mi hai consigliato..
Riguardo al benjamin, non soffre il cambiamento di posizione e di temperatura...in casa ho i riscaldamenti centralizzati ci sono 22 gradi di media..:cool3: non vorrei bruciarlo in una stagione..
Grazie per i complimenti, si è una bimba adesso ha 3 anni ed ha mantenuto le aspettative..è la figlia di un mio carissimo amico, il fatto è che la sorella più grande ha visto la foto su internet ed adesso ne vuole una anche lei...:martello:

benvenuto tra noi mc :love_4: dunque il terrazzo e bellissimo e scusami se te lo invidio un po' visto che il mio è profpndo 130 cm (anzi forse addirittura 120) contro i tuoi 310... capisciamme!! :storto: puoi veramente mettere tutto quello che vuoi. I rincospermo sono una bella idea, ma dalla foto i vasi mi sembrano piccoli: i rinco hanno radici lunghe e quindi biogno di spazio per crescere rigogliosi ed è necessario metterli grandi fin da subito perchè i rinvasi non sono proprio possibili sempre :embarrass per le cassette appese pernso che con la caldazza dell'estate a roma surfinie, portulache, e gerani pendenti potrai godere di bei colori senza stressarti troppo, poi magari all'interno del terrazzo, protetti dalla tenda (che ti approvo in pieno) allora possiamo parlare di altre piante, il benjamino ce lo vedo benissimo e se dovesse fare freddo per un paio di mesi puoi anche portarlo dentro , ma per il resto dell'anno può stare fuori. Se ti piacciono le rampicanti dai un'occhiata alla dipladenia ed alla mandevillea.

ho curiosato nel tuo almum: e splendido! l'apina e la bimba (perchè è una bimba e non un bimbo vero?) sono speciali :love: Complimenti! :froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Buongiorno maestre fioriere, .:cool2:
Il weekend mi ha spinto ad allestire le "balconette" ( inizio anch'io ad usare termini appropriati..:D ), sono andato al vivaio e mi sono portato a casa :
le Gazanie, e le Mesembryantemum, che mi hanno assicurato che in pieno sole stanno bene, le ho posizionate e praticamente di giorno si aprono i fiori e dal tramonto alla mattina dopo i fiorellini si chiudono...vanno a dormire anche loro..:sleep2:
Lo so forse dovevo aspettare i vostri consigli, ma non sono riuscito a resistere..:flower: :flower: , il pollice verde era troppo affamato..:food:
Ho fatto bene..?
Per quanto riguarda le fioriere a pavimento ho visto dei vasi in resina lavorati..spettacolari, ma 50 euro l'uno...:martello: :martello: sono lunghi un metro e andrebbero benissimo ...e sarebbe carino metterci qualcosa che esce anche fuori dal balcone..
Il grigliato è stato ben valutato, ma preferisco avere la tenda perchè d'inverno quando fa buio presto lasciando le tende su ho più luce in casa, e d'estate ho più ombra..:cool3:.
Attendo consigli anche perchè il prossimo weekend rivado al vivaio..eheheh:hands13:


Ciao Mac, vasi in resina dici, ma sono quelli che si ricalcano i vecchi vasi in cotto?
 
M

margherita51

Guest
Io ti do solo il benvenuto, non ho gran pratica di terrazzi, nel mio solo pelargoni: troppo banale per te!
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Ciao a te Margherita..
Diciamo che preferisco un vaso con qualche lavorazione che uno completamente liscio, ho anche una mezza ideuccia:slow: per illuminare le piante in notturna....e quindi i vasi devono essere corografici:hands13:
Ma c'è qualcuno che vende vasi on-line con buoni prezzi?
 

RosaeViola

Master Florello
...e non per prodotti di questo tipo:

301S-343S.jpg



o così

outdoor.jpg



o concepiti in questo modo

http://www.gardenshop.it/product.php?idx=3720&datasetpointer=6
 
Ultima modifica:
Alto