• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che roba è?????

fedale

Aspirante Giardinauta
Buon giorno. Se potete avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per capire di che cosa soffre questa pianta.








 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, è un ibisco vero? Anche al mio, che ho ancora all'aperto, stanno ingiallendo alcune foglie... quindi mi accodo al tuo messaggio! :eek:k07:
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Ciao, è un ibisco vero? Anche al mio, che ho ancora all'aperto, stanno ingiallendo alcune foglie... quindi mi accodo al tuo messaggio! :eek:k07:

Si, le foglie sono di alcune piante di hibiscus che stanno continuando a fiorire alla grande, ma hanno questo problema qui che non riesco a capire che cosa sia:(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Apparentemente è un problema nutrizionale (mancanza di qualche microelemento) ma considera che le piante avvertono il cambiamento cliamtico prima di noi e si preparano all'inverno per cui essendo una painta spogliante è normale che cominci a sbarazzarsi delle foglie
 

fedale

Aspirante Giardinauta
Apparentemente è un problema nutrizionale (mancanza di qualche microelemento) ma considera che le piante avvertono il cambiamento cliamtico prima di noi e si preparano all'inverno per cui essendo una painta spogliante è normale che cominci a sbarazzarsi delle foglie

Io ce le ho da questa primavera. Le ho sempre concimate con concime in polvere per piante fiorite. Questo problema, in maniera molto più leggera, l'ho sempre notato (avevo già chiesto aiuto ma non ho avuto risposte).

Quindi mi dici che sempre si spoglia delle foglie?
Avevo capito che riparandolo per l'inverno si potesse sperare nel mantenimento di foglie e fiori...sbaglio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ce le ho da questa primavera. Le ho sempre concimate con concime in polvere per piante fiorite. Questo problema, in maniera molto più leggera, l'ho sempre notato (avevo già chiesto aiuto ma non ho avuto risposte).

Quindi mi dici che sempre si spoglia delle foglie?
Avevo capito che riparandolo per l'inverno si potesse sperare nel mantenimento di foglie e fiori...sbaglio?

L'hibiscus è originario del sud america ed è riuscito a svilupparsi anche in zone a lui non perfettamente congeniali come nord america ed europa dove ha escogitato l'espediente di "spogliarsi" in inverno, per capirci, l'inverno scorso in una buona parte d'Italia non si è spogliato ma in caso d'inverni "classici" lo fa, per difesa.

A volte alcune foglie possono decolorarsi e cadere semplicemente perchè non sono più esposte al sole (la prima vegetazione dell'anno) per cui diventano inutili, per la pianta, al fine della fotosintesi.

Spesso concimare non vuol dire apportare tutti gli elementi necessari come ad esempio manganese, potassio, minio ferro ecc... sostanze di cui tutti i vegetali ne hanno assoluto bisogno (chi più di uno chi di un altro) ma in quantità piccolissime, se sul concime non sono specificati con la voce microelementi vuol dire che non ci sono.

Concludo con il ricordare che è una pianta tardiva nel fare vegetazione per cui a volte occorre aspettare anche giugno perchè torni ad inverdirsi pienamente. Ultima informazione in inverno è bene che stia riparato (teme il gelo) e soprattutto piante molto giovani (quelle comprate durante la primavera estate) hanno alte possibilità di non farcela, passata la crisi del primo anno la pianta si ristabilisce sui suoi cicli biologici naturali ed il rischio di morte si abbassa notevolmente.
 
Ultima modifica:

fedale

Aspirante Giardinauta
Grazie Green Thumb!
Quindi, se ho capito bene, devrebbe essere un loro naturale processo.
Ma cosa mi consigli, le porto in appartamento fino a primavera appena vedo che le temperature calano sotto i 12-13°? In questo momento le tengo sotto una veranda in maniera che siano più riparate e prendono un po' di sole la mattina.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito non c'è bisogno di essere così drastici, basta proteggerli dal gelo e dal vento di tramontana, metterli sotto una veranda e ricordarsi che anche in inverno hanno bisogno di acqua (non puoi lasciarli quattro o cinque mesi senza!) man mano che farà più freddo andranno a spogliarsi completamente non sarebbero gran che in salotto! ;o)
Se l'inverno dovesse essere come quello passato allora resteranno vestite e vorranno il vneto tra le foglie.
 
Alto