• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo della cucina: come abbellirlo?

Elliore

Aspirante Giardinauta
terrazzo della cucina: come abbellirlo?(foto)

Salve a tutti! Sono nuova qui! Ho dato un'occhiata in giro e il posto mi è subito piaciuto così ho deciso di iscrivermi per avere un pò di consigli. :ros:

La mia casa ha un sacco di terrazzi, ma al momento sono tutti quasi completamente spogli ed è bruttissimo da vedere per cui vorrei un pò 'arredarli' col vostro aiuto visto che sono praticamente ignorante in materia, ma ho tanta voglia di imparare!

Allora iniziamo con il terrazzo della cucina:
2x5m, il sole lo vede solo nelle ore più calde della giornata e solo per metà (visti gli alti muri). Un pò di vento ci arriva visto che affaccia su un vialetto.

A breve arriverà un tavolino rotondo in ferro battuto da posizionare al centro (tipo questo). Io vorrei metterci delle piante che non 'sporchino' molto (nel senso che non devo sempre star lì ad alzare foglie e fiori per evitare di ritrovarmeli in cucina) e che non richiedano particolari cure visto che il tempo a disposizione non è molto. Mi piacciono molto le ortensie e i gelsomini, che dite fanno al caso mio? E poi visto i muri alti e completamente spogli avevo pensato di piazzarci delle fioriere a muro, ma con che piante?
Il mio intento è quello di dargli un tocco vagamente esotico/orientaleggiante :love:
Quanto andrei a spendere?

 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao e, innanzi tutto, benvenuta!!!!

Per le ortensie io eviterei: il sole nelle ore più calde non è molto indicato per loro che amano la penombra.

Per quanto riguarda il rampicante per coprire il muro potresti dare un’occhiata a Pandorea jasminoides, Thunbergia alata, Trachelospermumjasminoides(Gelsomino sempreverde), lonicere, passiflore (cerulea ed ibridi se vuoi vederle vai qui www.passiflora.it) o dai un’occhiata qui http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/genrampicanti.asp.

Al davanzale in ferro potresti agganciare due balconette nelle quali piantare delle stagionali e, per il sole, ce n’è una vasta scelta:
Margherite, petunie, lobelia, daliette, begoniette – non begonie che vogliono la mezz’ombra), Zinie, Portulache, Tageti, Dimorfoteche, Bocche di Leone,Verbene, Salvia splendens e farinacea, Impatiens Balsamina, Nigella damascena, Cosmee, Mirabilis jalapa (Belle di notte), Rudbeckia, senesi, Phlox, Altee, Coreopsis, Astri, Godezia, Gazania, Lantana, Lavatera, Abutilon

Sul muro di fronte a quello del rampicante metterei (ad un’altezza che permetta di sedere comodamente al tavolo) dei vasi da muro o delle mensole colorate con cesti contenenti vasi con delle ricadenti: ederine e nasturzi, surfinie e verbene ricadenti in estate, vari tipi di viole (cornute, odorate, ecc..) sempre con delle ederine ricadenti in inverno-primavera.
Personalmente alternerei questi vasi o cesti con dei piccoli quadri a soggetto floreale.
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
visto che il tuo giardino è molto stretto e delimitato da questi alti muri, io ti consiglierei di mettere nelle fioriere con il graticcio, alcune piante rampicanti... giusto per abbellire un po'.
Quindi via libera a clematidi e gelsomini, ma anche plumbago, lonicera e passiflora...
Vicino alla ringhiera, nella parte più luminosa quindi, io ci metterei vasi con le piante aromatiche, visto che quello è il poggiolo della cucina...
 

Elliore

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le vostre risposte! Ma quindi il Glicine perde molti fiori/foglie? Ho letto in giro di un tipo di Glicine sempreverde o rampicante, ma non mi è molto chiaro il nome :azz:

Poi volevo chiedervi consiglio per questi altri due terrazzi (sempre miei):

terazzo all'entrata visto dall'alto

e visto dall'entrata di casa

con questo pensavo solo di riprendere la pianta che già c'è (ho chiesto info per l'identificazione e la cura nella sezione apposita), così una volta diventata ben rigogliosa e posizionata al centro del terrazzo occuperebbe il giusto spazio e farebbe la sua figura. Mi consigliate qualche altra cosa?

Poi, su questo terrazzo ne affaccia un'altro, al piano di sopra e da qui pensavo di mettere qualche pianta con fiori cascanti ben rigogliosi che scendessero sul terrazzo d'entrata (senza però perdere eccessivamente fiori e foglie). Che fiori mi consigliate?:
(2°terrazzo visto da giù)
(2° terrazzo alto)
 

miciajulie

Fiorin Florello
il glicine prima devi aspettare che fiorisca, ti conviene spulciare in giro per i forum di questo sito, ci sono informazioni da vendere, è molto bello, ma non resta fiorito a lungo. per fiori cascanti, è annuale ma rende molto e in fretta, che ne dici dei nasturzi? e poi ti danno tanti semi che puoi ripiantare l'anno successivo, non perdono foglie e fiori, le foglie diventano gialle (belle anche in giallo), poi secche ma non si staccano, e i fiori pure, anzi bisogna lasciarli su perchè facciano seme maturo. se invece vuoi qualcosa di sempreverde e ti piacciono le succulente, potresti andare su sedum e simili, che d'inverno restano verdi, o appena rossicci, con delle rosette di foglie piacevoli, e in primavera fioriscono abbondantemente, ricadono come vorresti tu. spero di esserti stata utile, auguri per terrazzi, che bello avere tutto quello spazio!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ps amio messaggio precedente. sarà straovvio, ma in cucina metterei le piante che servono in cucina, alcune sono decisamente decorative oltre che utili
 
Alto