• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo..

mcfour

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ricapitolando:
parlando della parte del terrazzo interna, attualmente ho una pianta di roselinne che dovrebbe essere sistemata con grigliato, poi vorrei aggiungere un altro rampicante in vaso sulla parete in cortina adiacente il tavolo verde.
Invece vicino alla ringhiera come accennavo vorrei quattro cassette da un metro sotto le balconette ..., e nei due angoli del terrazzo avrei voluto mettere degli alberelli ...ho già una specie di palma...in foto si vede ma non so come si chiama..sorry:storto:
Diciamo che le api possono essere abbastanza fastidiose, quindi preferirei possibilmente evitare piante che le attirino...:eek:
Le cassette non saranno sempre al sole perchè ad una certa angolazione del sole verranno messe in ombra dai pannelli del balcone, però il caldo ci sarà..:burningma
Questa sarebbe l'idea..:cool2: :cool2:

P.S.
Non riesco ad inserire immagini, nonostante rispetti le dimensioni mi appare questo messaggio: " Supera la quota permessa di 232,43 MB."
 
M

margherita51

Guest
Per le immagini riducile un po' con Paint, non serve che siano enormi per dare l'idea.I grigliati staccali dal muro di almeno 15 cm. altrimenti le piante vanno arrosto. Ho letto che i vasi sono piccoli per il rincosermo, è vero ma se un po' prima della ripresa vegetativa, io lo faccio a fine febbraio ma a Roma dovrai farlo prima, lo bonsaizzi, cioè tiri fuori il pane di terra dal vaso e lo riduci drasticamente ottineni diversi buoni effetti: puoi aggiungere buona terra nuova e sviluppi una gran quantità di peli radicali che nutrono meglio la pianta. provare per credere, il mio rinco sta in un vaso a cubo di circa cm.40 di lato e sta benissimo da una decina d'anni. In qualche vaso io ci metterei qualche alberello, il nespolo per esempio o un corbezzolo, oserei anche l'olea fragrans che è bellissima, certo il vaso deve essere adeguato. Fra le piante più piccole le salvie, le lavande, le euphorbie (la caracias è spettacolare) ed il phormium. Euforbia e phormium potrebbero essere buoni punti focali. Se in un vaso metti del rosmarino, della salvia offivinale e poi completi con del sedum spectabile Brilliant o Autumn Joy ottieni un bell'accostamento e decori delle piante sempre utili in cucina. In giardino io ho un'euphorbia characias characias, ai piedi un ginepro procubens (basso ad aghi piccoli e glauchi) ma forse andrebbe bene anche un rosmarino prostrato,con in mezzo delle pansè nane bianche e delle campanule muralis lilla. I pansè sono in fiore dall'autunno, fra poco fioriscono le campanule, l'euphorbia è bella sempre. Puoi riprodurre tutto ciò anche in vaso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Mc.
Scusami se ho tardato ma in questi giorni sono stata un po' per aria.
In ogni caso penso di definire le piante del tuo terrazzo tra stasera e domani.

Abbi fede eh? :ciglione: :eek:k07: :)
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Per le immagini riducile un po' con Paint, non serve che siano enormi per dare l'idea.I grigliati staccali dal muro di almeno 15 cm. altrimenti le piante vanno arrosto. Ho letto che i vasi sono piccoli per il rincosermo, è vero ma se un po' prima della ripresa vegetativa, io lo faccio a fine febbraio ma a Roma dovrai farlo prima, lo bonsaizzi, cioè tiri fuori il pane di terra dal vaso e lo riduci drasticamente ottineni diversi buoni effetti: puoi aggiungere buona terra nuova e sviluppi una gran quantità di peli radicali che nutrono meglio la pianta. provare per credere, il mio rinco sta in un vaso a cubo di circa cm.40 di lato e sta benissimo da una decina d'anni. In qualche vaso io ci metterei qualche alberello, il nespolo per esempio o un corbezzolo, oserei anche l'olea fragrans che è bellissima, certo il vaso deve essere adeguato. Fra le piante più piccole le salvie, le lavande, le euphorbie (la caracias è spettacolare) ed il phormium. Euforbia e phormium potrebbero essere buoni punti focali. Se in un vaso metti del rosmarino, della salvia offivinale e poi completi con del sedum spectabile Brilliant o Autumn Joy ottieni un bell'accostamento e decori delle piante sempre utili in cucina. In giardino io ho un'euphorbia characias characias, ai piedi un ginepro procubens (basso ad aghi piccoli e glauchi) ma forse andrebbe bene anche un rosmarino prostrato,con in mezzo delle pansè nane bianche e delle campanule muralis lilla. I pansè sono in fiore dall'autunno, fra poco fioriscono le campanule, l'euphorbia è bella sempre. Puoi riprodurre tutto ciò anche in vaso.

Grazie sto guardando le piante che mi hai consigliato...:eek:k07:
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Ciao Mc.
Scusami se ho tardato ma in questi giorni sono stata un po' per aria.
In ogni caso penso di definire le piante del tuo terrazzo tra stasera e domani.

Abbi fede eh? :ciglione: :eek:k07: :)

stai tranquilla attendo..anche perchè sto aspettando le cassette da 1 metro...:froggie_r :froggie_r
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Ciao ben venuto anche da parte nostra
nei vasi a terra puoi metere delle Zeffirantes candida che sono sempre verdi e fanno dei bei fiori bianchi, le foglie sono filiformi e la pianta è molto resistente e non attaccata da malattie.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao ben venuto anche da parte nostra
nei vasi a terra puoi metere delle Zeffirantes candida che sono sempre verdi e fanno dei bei fiori bianchi, le foglie sono filiformi e la pianta è molto resistente e non attaccata da malattie.


In effetti gli Zephirantes sono dei bei fiori, però dato che sono delle bulbose, una volta sfioriti cosa rimarrà nelle cassette? Praticamente appassita la foglia saranno vuote.

Forse conviene metterci qualcosina in più...che ne pensate? :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Allora, sono addivenuta finalmente.

Dunque, ho modificato questa tua foto solo per farti avere un'idea di come dovrebbero essere.
Tieni conto che è difficilissimo rendere così una composizione in piccolo, ma altro non potevo fare.

Ho ragionato sulla base di alcuni fattori: il primo è che le piante devono essere godibili principalmente da voi perchè non si avranno mai cascate di fiori all'esterno a causa delle sbarre della ringhiera e il secondo è che dato il microclima del terrazzo, ci vogliono piante che reggano più che il solleone, il calorone.

E dunque, ecco qui cosa avrei pensato di mettere nelle tue fioriere:

centralmente, Salvia nemorosa 'Caradonna'
Fiori viola scuro da luglio a settembre.

sal_nem_caradonna.jpg



6_2Hort1.jpg



ai lati di questa, invece, e più posteriormente, Stipa tenuissima 'Pony Tails'.
E' una Graminacea ornamentale, molto bella per la sinuosità delle sue foglie.
Ti darà un tocco di leggerezza e di morbidezza, unitamente al movimento che crea non appena si muove l'aria.
Per te che sei un bravo fotografo, credo sarà occasione di scoprire come una pianta possa diventare soggetto interessante.

Ecco qui la mia al sole...

new_4_6_2006129.jpg


questa sotto è della rete




sugli angoli esterni delle fioriere, Convolvulus sabatium

c-sabatius.jpg



Convolvulus%20sabatius%20SE%20BotKA%20G1.jpg


Portamento ricadente, cascate di fiori blu indaco, fiorito da giugno a settembre.

In mezzo a queste due, io metterei una pianta di Helichrysum petiolare:

HelichrysumLicorice.jpg



questa foto non gli rende giustizia ma è solo per farti capire come una tappezzante a foglia grigio/argento, possa esaltare i colori e le tessiture delle piante a cui viene accostata.

hundertwasser_bad_blumau133.jpg



Questa la foto modificata.

NE9L4108-01mod.jpg



Ora ti chiederai, ammesso che ti piaccia l'insieme, dove le trovo?
Beh, potresti pensare di rivolgerti a Priola che è un vivaista serio e le ha tutte.
Lui vende per corrispondenza e, a parte questo, a maggio sarà alla Landriana di Roma dove si tiene una manifestazione espositiva molto importante.
E' pratica abbastanza comune fra quelli che conoscono un po' l'ambiente, ordinargli telefonicamente le piante e se ti metti d'accordo, lui te le porta a Roma in occasione della manifestazione.

Lo fa senza problemi e ti risolve un bel po' di fatica per reperirle.

Ora, a te la parola
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
vorrei fare una domanda anche io, se posso, ma in una fioriera unica, anche se grande, quante piante si possono mettere? Faccio un esempio: ho preso una fioriera in resina di 100X45X45 cm e ci ho messo un rinco e una bouganvillae, le piante le ho delimitate con piastrelle per non far intrecciare le radici, però mi piacerebbe mettere qualcosa di fiorito alla base, è possibile secondo voi?
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
:surp: :surp: ...porca paletta....:froggie_r
Ma questa composizione è fattibile..?
Magari...Grazie mille, intanto ecco il terrazzo con le cassette nuove nuove ..in resina da 100x40x40...che ne dici?
Le foto sono state scattate alle 7.30 di stamattina.



Questa è la rosa che mi ha regalato il suocero...il vaso in resina va bene..?
Vorrei travasarla..e mettere un grigliato dove farla arrampicare...è plausibile..:confuso:


Vorrei sapere come si chiama quella specie di palma che ho nell'angolo del balcone, abbastanza comune...per capire bene quando dargli acqua, concime..ed esposizione..
RosaeViola, lo sai che poi dovrai venire a vedere di persona il mio, terrazzo...:hands13: :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
:surp: :surp: ...porca paletta....:froggie_r
Ma questa composizione è fattibile..?
Magari...Grazie mille, intanto ecco il terrazzo con le cassette nuove nuove ..in resina da 100x40x40...che ne dici?

Dico che vanno benone! :eek:k07:


Le foto sono state scattate alle 7.30 di stamattina.


Non stai più nella pelle eh? :ciglione:


Questa è la rosa che mi ha regalato il suocero...il vaso in resina va bene..?
Vorrei travasarla..e mettere un grigliato dove farla arrampicare...è plausibile..:confuso:

Prima di risponderti, tu fai una cosina perchè io ti possa dare la risposta giusta a questo quiz: leggi bene il cartellino che vedo e riporti qui, il nome e il produttore della tua rosa.
Dopo di che, ti dirò che cosa fare perchè non è detto che diventi altissima e non è detto che voglia un grigliato così come non è da escludersi che abbia bisogno di compagnia a seconda di dove la vuoi posizionare e in base a quanti metri dovrà farsi di arrampicata.



Vorrei sapere come si chiama quella specie di palma che ho nell'angolo del balcone, abbastanza comune...per capire bene quando dargli acqua, concime..ed esposizione..

Quella che tu chiami Palma, in realtà è una Yucca e cioè un'appartenente alla famiglia delle Agavacee, quindi una "grassa" o quasi.
Cure: sole, acqua con moderazione (io mi dimentico persino di bagnarla ma tu non lo fare) bagna bene ma solo una volta ogni dieci giorni se fa un caldo medio e una a settimana se fa un caldone.
Comunque se sposti la terra con le dita e vai un po' sotto, la terra ti fa capire se sia il caso di annaffiare o meno.
Tieni comunque conto che sono piante che soffrono più la troppa acqua che la poca.
Concimazione dici...Mah, io non la concimo mai, ma in ogni caso, se vuoi essere sicuro, conviene che tu apra un topic un giardinaggio o in grasse, postando anche questa stessa foto.

D'inverno regge l'esposizione esterna ma se dovesse fare freddo freddo, riparala solo un pochino spostandola verso il muro del balcone ma più verso casa che verso il lato esterno.


RosaeViola, lo sai che poi dovrai venire a vedere di persona il mio, terrazzo...:hands13: :love_4:

Ah beh, innanzitutto cominciamo a riempire quelle fioriere e poi ne riparliamo, ma comunque sì, se sono a Roma, vengo volentieri a dare un'occhiata!

Domani o dopo (oggi non riesco di qui perchè non sono a casa) ti faccio uno schema su come devi collocare le piante nelle fioriere per avere un certo effetto.

Hai pensato come procurartele? Guarda che Priola davvero te le porta senza problemi e senza costi di spedizione alla Landriana!
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Adesso leggerò le indicazioni sulla rosa e trasmetto sul forum, la parete su dove deve arrampicare è una parete alta circa 2 metri e mezzo in cortina a mezzo sole...praticamente quella dietro che si vede in foto.
Per quanto riguarda le 4 cassette la composizione che mi suggerisci non è per tutte uguali...oppure ho capito male.
Mi piacerebbe in un paio di cassette avere qualcosa di più alto...che arrivi fino al corrimano se possibile...che ne dici?
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Ecco il cosa dice il cartellino sulla rosa:

GPT ORANGE MEILLANDINA var. Meijikatarsar rosaio rampicante.
Sono stato impegnato al lavoro e non ho fatto ancora nulla....:cry:
 

RosaeViola

Master Florello
Per quanto riguarda le 4 cassette la composizione che mi suggerisci non è per tutte uguali...oppure ho capito male.
Mi piacerebbe in un paio di cassette avere qualcosa di più alto...che arrivi fino al corrimano se possibile...che ne dici?


Ciao Mc!
Allora, per poter rispondere correttamente alla tua domanda, ho bisogno di sapere quanto è alta la ringhiera, perchè ho riguardato il topic ma non mi sembra di aver trovato da qualche parte le misure.

Io ho ragionato pensando ai 70-80cm. che raggiunge la Salvia nemorosa più l'altezza della fioriera.
Se proprio proprio non arriva al massimo del corrimano, diciamo che ci va vicinissimo, ma a questo punto aspetto tue notizie più precise.

Per quanto riguarda il fare delle fioriere alternate (io avevo pensato a farle tutte uguali) ne possiamo parlare, ma forse a questo punto sarebbe meglio cambiare la composizione che ti ho suggerito per evitare carnevalate di colori che diventerebbero un po' fastidiose.
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosaeviola,
questo weekend, c'è stata una variazione sul mio terrazzo,
mio suocero mi ha regalato due falsi gelsomini molto folti, che hanno trovato sistemazione su due cassette adiacenti alla ringhiera, in realtà è stato molto carino, però avrei voluto gestirmi io la scelta delle piante da sistemare:martello: ,
Quindi mi rimangono 2 cassette libere da allestire.
per quanto riguarda la rosa, anche quella è un regalo e pensavo di sistemarla in parete, ma non da sola, volevo fargli arrampicare vicino un BOUGANVILLE, in vasi diversi ovviamente...è fattibile secondo te, oppure è meglio un rampicante sempre verde ( non rincosperma adesso ne ho 3 in terrazzo :squint: ) così d'inverno quando la rosa si spoglia rimane del verde?
Hai fatto qualche passo avanti per il tuo progetto?
 
Alto