• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo..

RosaeViola

Master Florello
Ciao a te Margherita..
Diciamo che preferisco un vaso con qualche lavorazione che uno completamente liscio, ho anche una mezza ideuccia:slow: per illuminare le piante in notturna....e quindi i vasi devono essere corografici:hands13:
Ma c'è qualcuno che vende vasi on-line con buoni prezzi?


Io direi che le coreografie debbano farle più le piante che i vasi perchè se la scena se la rubano i vasi, allora possiamo mettere delle piante comunissime...:eek:k07:

Illuminare le piante dici...e a cosa avevi pensato per illuminarle?
 

RosaeViola

Master Florello
projects-image_killyon1.jpg




projects-image_killyon21.jpg




projects-image_killyon11.jpg
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Nel tempo libero mi occupo tra le altre cose di progetti di illuminotecnica, e nello specifico illuminazione ambientale d'interni, ma in questo caso essendo casa mia mi studierò un progettino per il mio terrazzo, credo che possano andar bene dei faretti stagni a led tonalità ambra, consumo irrisorio e sopratutto sono freddi...:eek:k07: :eek:k07:, i vasi decisamente cassonette in resina di 1 metro circa per 40 cm di larghezza altezza, cmq molto particolari quelle fiorierie che hai postato...quello da metterci dentro ..beh aiutatemi.. a fare qualcosa di coreografico più dei vasi..:hehe: :hehe:
 

RosaeViola

Master Florello
Mc, bisogna capire prima bene i vasi per poter suggerire le piante giuste.
Se sei convinto delle fioriere in resina in stile, allora ok, possiamo partire.
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Va bene partiamo...:froggie_r, le fioriere saranno sicuramente 4 suddivise nella lunghezza del terrazzo
http://img134.imageshack.us/my.php?image=ne9l4046gm4.jpg
adiacente ai pannelli bianchi che si vedono, l'idea è di far uscire qualcosa verso l'esterno tra un pannello superiore ed uno inferiore, oltre che all'interno...che ne dici?
Ovviamente potrei anche valutare l'idea di far arrampicare qualcosa sui pannelli interni tendendo dei fili, ma sarebbero ombreggiati dai pannelli stessi..mi piacerebbe qualcosa di ricadente sempre verde, non in tutte le cassonette ovviamente..oppure...boh..vedi tu...che ne sai sicuramente più di me..

Mc, bisogna capire prima bene i vasi per poter suggerire le piante giuste.
Se sei convinto delle fioriere in resina in stile, allora ok, possiamo partire.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ciao Mac!:Saluto:
I vasi in resina si vendono on line.
http://www.telcomitalia.com/it/catalogo/
Io li ho presi direttamente perchè la fabbrica è in Puglia, ma so che vendono on line in tutto il mondo. Di sicuro i vasi in resina di quel genere sono piuttosto costosi, ma ti assicuro che sono eterni e praticissimi, oltre che identici nell'aspetto alla terracotta (e poi anche la terracotta...non è che te la tirino dietro, eh?). E poi la Telcom fa davvero vasi di tutte le forme e misure, oltre che colonne, fontanine, cucce per cani, ormai si sbizzarrisce. Puoi optare per il classico color terracotta o il color impruneta, cioè un colore più sbiadito dall'effetto invecchiato.

Cavoli, sembro una rappresentante di commercio...!:azz:

Ma torniamo al discorso piante...:confuso: pensavo...perchè non alterni le tende a spazi protetti da siepi? Creeresti movimento ad un balcone che mi sembra bello lungo.
Altro consiglio: nelle piccole fioriere appese sicuramente il geranio la fa da padrone ovunque, ma da qualche anno è una lotta continua con un bruchetto malefico (il maledettissimo cacyreus marshalli) che, in tutta Italia e nel Lazio in particolare, si diverte a far impazzire gli amanti delle piante smangiucchiandosi tutti i gerani: ormai durante la bella stagione si vive con lo spruzzatore di insetticida nel cinturone come i cow boys!cat: Io, pur amando da sempre i gerani, pian piano li sto sostituendo con altre piante. Potresti piantare delle surfinie o un tipo di petunia, detta million bells, che ha fiori più piccoli, campanelle bianche, rosa o lilla, ma fa una cascata bellissima e continua di fiori per tutta l'estate, basta avere la sola accortezza -come per altri fiori- di togliere man mano quelli che appassiscono.
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Ciao Milla04,
grazie per il link Telco, andrò a spulciarmi il catalogo, non vorrei spazio tra le tende, perchè da giugno a settembre il sole picchia parecchio sul terrazzo, e vorrei una bella dose d'ombra oltre che di privacy, nelle balconette ho messo su
le Gazanie, e le Mesembryantemum, speriamo bene, ma devo ancora aggiungere qualcosa, credo che le petunie siano molto belle...:eek:k07:
 

milla04

Maestro Giardinauta
No, Mac: lo spazio fra le tende non lascerebbe zone al sole.
In pratica alterni tot spazio con tenda che chiude anche frontalmente e zone in cui la copertura è solo superiore e di fronte c'è la siepe.....
Dove le tende coprono anche il balcone potresti mettere vasi più bassi con fiori ricadenti, mentre la siepe è verde. Insomma, un effetto geometrico che alterna verde e fiori, tenda e verde.
Riciao!:)
 

RosaeViola

Master Florello
Io credo che non sia una buna idea quella di alternare elementi verticali negli spazi centrali del balcone.

Piuttosto userei arbusti a sviluppo verticale solo al lati del balcone, lavorando poi nel centro con un alternanza di essenze fra balconette e vasi posti sul pavimento.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Mc, volevo chiederti, rispetto alle piante, su che cosa vorresti orientarti.
Hai preferenze più verso le piante da fiore o più verso piante decorative anche solo per i fogliami?
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Beh direi che non ho ben presente tutte le alternative, però con quattro cassette da un metro, non si potrebbe alternare piante da fiore, e piante decorative..?
Puoi tranquillamente guidarmi, l'unica cosa che preferirei se fosse possibile e avere delle piante che siano abbastanza resistenti, in modo tale da non dover ripiantare tutto ogni primavera...:storto: , magari un paio di cassette con delle ricadenti che posso far uscire dai pannelli..:squint:
Che ne dici?

Ciao Mc, volevo chiederti, rispetto alle piante, su che cosa vorresti orientarti.
Hai preferenze più verso le piante da fiore o più verso piante decorative anche solo per i fogliami?
 

RosaeViola

Master Florello
ne9l4045gk0.jpg




Allora, cominciamo a ragionare sugli spazi.

Innanzitutto ho bisogno di chiederti perchè hai lasciato senza grigliato la parte bassa che si vede nella foto, dove hai messo a dimora i Rinchospermum.

Altra cosa. Io eviterei di fare più cassette su quel lato e cercherei di mettere una fioriera rettangolare ma grande a sufficienza (quasi a coprire tutto quel lato o almeno buona parte).

E ora la ringhiera. Per come è strutturata bisognerà pensare che le piante si svilupperanno più verso l'interno che verso l'esterno. Di conseguenza credo che ci si debba orientare su piante che non siano così esuberanti nel diametro perchè il rischio è un eccessivo ingombro. A questo punto anche le ricadenti, a mio avviso, dovranno essere a sviluppo un po' più contenuto, sennò rischi di avere più fastidi che altro.
Poi temo anche che le barre orizzontali della ringhiera, si arroventeranno nelle ore in cui sono esposte al sole e quindi va tenuto in considerazione anche questo nella scelta delle piante.

Esposizione: Mc, a che ora hai fatto questa foto? Quante ore reali di sole prenderebbero le piante? Non so, ma ho come la sensazione che lì dove staranno non avranno una piena esposizione se non per una fascia di ore.
Mi sbaglio?
 

RosaeViola

Master Florello
ne9l4068fk4.jpg



Come non detto.
Questa mi era proprio sfuggita. :martello:

Dunque, penso di aver capito. La foto che ho postato prima riprendeva i vasi SENZA ancora i Rinco e OK.
Ora però, vedendo che vicino alle cassette c'è anche l'unità esterna del condizionatore, mi viene da chiederti quante estati hanno passato di fianco a quella fonte di aria calda?

Altra cosa, che non è attinente ai Rinco però, è questa: scrivi che vuoi mettere solo 4 fioriere da 1mt l'una e questo perchè dovrai lasciare una parte di spazio al tavolo.
Il fatto è che questa soluzione non è molto armoniosa perchè avrai un lato del terrazzo ben sistemato e piantumato e l'altra piuttosto spoglia.
Tu dici, beh e chissene..., sì certo, ma visivamente otterrai sempre qualcosa che non ti soddisferà. Nel tempo, guardandolo, ti mancherà un che, non lo sentirai mai completamente a posto e questo perchè, con questo allestimento, gli spazi non sono bilanciati.

Se ho una zona verde da una parte, devo richiamarla anche dall'altra con qualcosa, sennò l'effetto che otterrai sarà quello della sensazione di una incompiuta.
Spero di essere riuscita a spiegarmi chiaramente, altrimenti sono qui per ogni chiarimento.
 

RosaeViola

Master Florello
ne9l4046gm4.jpg



Altra domanda (porta pazienza eh?) è questa: guardando questa foto verrebbe da pensare che su quel lato e fino ad un certo punto della ringhiera, comprendendo anche l'angolo, si potrebbe mettere qualcosa che ribilanci l'insieme.
Dici che si possa fare?

In questo caso, se fosse fattibile, intendo, potresti fotografare in distanza il lato corto di questa parte di terrazzo?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ultime cose e poi non ti stresso più. Ci sono bambini in famiglia o persone allergiche alle punture di insetti fra voi?

Ti interessano piante profumate? Colori in particolare? Di che colore saranno le tende per il terrazzo?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Gigino, io non credo che sarebbe una buona idea perchè se il terrazzo d'estate si infuoca, immaginati con una veranda. Certo si potrebbe pensare ad una situazione mobile e non fissa ma anche così credo non sarebbe una buona idea.

Poi non penso che sia nei pensieri di Mac realizzare una cosa sul genere.
 

mcfour

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio rifaccio un paio di scatti con la situazione attuale, cmq le foto postate sono state scattate verso le 18.00.
Il sole arriva in terrazzo verso le 8 del mattino, poi si sposta sull'altro balcone verso le 16-17 circa quindi la parte fotografata del terrazzo si scalda molto, ma con le tende che saranno a righe verticali bianche e verdi spero di ridurre la temperatura..:cool3: :burningma.
Ho già pensato all'altra parte del terrazzo per avere un equilibrio, c'è già una pianta di rose rampicanti appoggiata al ,muro ancora da sistemare, ma farò le cose un pò per volta quindi vorrei atrezzare per prima cosa la parte che vedrò quando sono dentro casa..:), quella adiacente i pannelli della ringhiera.
:hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Il sole arriva in terrazzo verso le 8 del mattino, poi si sposta sull'altro balcone verso le 16-17 circa quindi la parte fotografata del terrazzo si scalda molto, ma con le tende che saranno a righe verticali bianche e verdi spero di ridurre la temperatura..:cool3: :burningma.


Sì, non metto in dubbio, ma relativamente alle fioriere che staranno ai piedi della ringhiera, qualche dubbio sull'insolazione che potranno ricevere io ce l'ho.
Si scalderanno molto ma non riesco a capire se e quanto sole prenderanno quelle a portamento più basso.
Ti dico tutto questo perchè c'è una grande differenza nello scegliere piante che resistono bene al caldo e altre che resistono al caldo e all'insolazione.


Ho già pensato all'altra parte del terrazzo per avere un equilibrio, c'è già una pianta di rose rampicanti appoggiata al ,muro ancora da sistemare, ma farò le cose un pò per volta quindi vorrei atrezzare per prima cosa la parte che vedrò quando sono dentro casa..:), quella adiacente i pannelli della ringhiera.

Mc, ho capito benissimo che prima vuoi fare l'altra parte di balcone, ma per evitare l'effetto "scarpa e ciabatta" messe assieme, avrei bisogno di capire bene tutto, PRIMA di partire con le piante e non dopo perchè significherebbe ricominciare tutto daccapo.

Pensi di far arrampicare la rosa su un grigliato?
 
Alto