• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pseudolaghetto

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Quanto concime a lenta cessione bisogna mettere??Io ho tirato fuori il vasetto e ho dato un po' di concime liquido.....non è proprio concime.....sulla bottiglia c'è scritto "nutrizione" "natural explosion" il liquido è rosso.....andrà bene?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Loulou ma sei sicura che il vaso è di 18cm? Mi sembra più grande.

Loulou

Florello
no no è di 18 di cm di diametro ma quello dentro dove c'è la ninfea almeno credo domani lo rimisuro forse ho sbagliato i calcoli non ho misurato da 0 ho usato il metro flessibile e lo tenevo con 2 mani

bartes

Aspirante Giardinauta
Quanto concime a lenta cessione bisogna mettere??Io ho tirato fuori il vasetto e ho dato un po' di concime liquido.....non è proprio concime.....sulla bottiglia c'è scritto "nutrizione" "natural explosion" il liquido è rosso.....andrà bene?

Elisa scusami ma il concime che hai usato non va bene, lenta cessione significa appunto che il suo apporto nutrizionale dura nel tempo da qualche mese fino ad arrivare a 13/14 mesi, dipende dal prodotto.

Io consiglio l'OSMOCOTE, se usi un motore di ricerca con questa parola capirai cos'è.

Personalmente uso quello per agrumi che ha una durata di 6/7 mesi circa. Bisogna usarne pochissimo circa 15/20 grammi per pianta...anche meno se il contenitore è piccolo, perchè rilascia fosfati i quali, a lungo termine, risultano dannosi per gli eventuali pesci.

Mi auguro di essere stato d'aiuto.
Ciao a tutti
Bart

magdalena

Giardinauta Senior
ma che belloooooooooooooooo!!! mi piace un sacco!!!:love:
anche io ho una baccinella... e anche io ho messo due pesciolini...:food: però la mia acqua non è cosi pulita...cosa sbaglio???è tutta gialla...ho provato anche a cambiarla ma rimane sempre cosi :cry:
comunque il tuo vaso è bellissimoooooooooo!!! :hands13:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
anche la mia è tutta gialla!!!!!!!!è bruttissimo il vaso con l'acqua gialla...e pensare che avevo preso un contenitore trasparente per la ninfea in modo da sistemarci pure conchiglie,sassi e pesci......ma l'acqua è tutta gialla....a momenti non si vede manco la pianta.
P.S. Ma questi concimi non sono dannosi per i pesci?

bartes

Aspirante Giardinauta
Benchè i "puristi" del laghetto la pensino diversamente, un minimo di filtrazione meccanico-biologica, a mio modesto avviso, è indispensabile. Stiamo parlando di una simulazione di laghetti in vaso o qualsivoglia altro contenitore, per cui la materia dovrebbe essere trattata, quasi, a livello di acquariologia. Ora per avere una filtrazione biologica si possono usare diversi metodi:

1°) Un filtro esterno reperibile in un qualsiasi negozio di acquariofilia, senza spendere una follia, ce ne sono a partire dai 40€ in sù, deve essere dimensionato in base ai litri d'acqua che abbiamo in vasca. Ad esempio un 120 litri/ora va benissimo per i nostri scopi. Poi, se uno è pratico del fai da te può benissimo autocostruirlo.

picture.php

2°) Inserire una o più Unio Pictorum ( cozza di fiume ) una sola di queste cozze filtra 40 litri/ora di acqua. Attenzione però alla temperatura dell'acqua se supera i 26 gradi muoiono. Uno dei rischi maggiori della morte di queste cozze è l'inquinamento istantaneo di tutto l'ecosistema fin qui raggiunto.

picture.php

3°) Inserire piante galleggianti tipo Lemna Minor ( lenticchia d'acqua ), considerando il fatto che, nelle nostre vasche, lo spazio è ristretto, la lemna è piccola per cui adattissima ai nostri scopi. Per contro, è altamente infestante nel giro di poco tempo colonizza tutto il recipiente, per cui bisognerà togliere con pazienza quella in eccesso.

picture.php

picture.php

Per concludere, dobbiamo, sempre, considerare che tutti questi accorgimenti di miracoli non ne fanno, lo sostengo per esperienze personali. Per quest'ultimi bisogna rivolgersi altrove...!!!!

Ciao a tutti
Bart

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
e dove la trovo questa conchiglia?oppure la lenticchia d'acqua....nella mia cittadine c'è un garden ma è poco fornito....di piante acquatiche neanche l'ombra.....cmq stavo pensando di togliere l'acqua sporca e di coprire la terra con un panno per rimettere acqua nuova.....così gialla è bruttissimo a vedersi...in più non vedo neanche la ninfea.....che ne dite?

bartes

Aspirante Giardinauta
Metti della sabbia sopra la terra, ehm, non sabbia di mare, oppure del ghiaino. Uno strato di un paio di cm. è sufficiente. Se hai un fiume o torrente nelle vicinanze ecco un ottimo luogo dove reperire il materiale.
Solitamente sia la cozza che la Lemna si trovano nei negozi di acquariologia.

kevin02

Bannato
Scusami LouLou se invado il tuo 3d, è per far vedere la fioritura in questi giorni di ninfea Yellow Sensation!!!!!!!!!!!!!!:ciglione:

fx7y86.jpg

sy6ro0.jpg

soniag78

Apprendista Florello
scusa Kevin posso chiederti dove hai preso quelle vasche dove tieni le ninfee? e se posso essere indiscreta, quanto le hai pagate?

kevin02

Bannato
In un negozio che vende articoli per agricoltura, è una vasca da 150 litri mi sembra se nn vado errato sui 15-20 euro!!!!!!!!:eek:k07:

soniag78

Apprendista Florello
In un negozio che vende articoli per agricoltura, è una vasca da 150 litri mi sembra se nn vado errato sui 15-20 euro!!!!!!!!:eek:k07:

scusami se sono curiosissima...

io ho trovato una vasca ma tonda da 500 litri e volevano circa 80-85 euro secondo me un'esagerazione!!

quanto è profonda la tua?

bartes

Aspirante Giardinauta
Veramente sensazionale Kevin, perdonatemi il termine, letteralmente sbavo.
Da quanto la coltivi...???

kevin02

Bannato
wow bellissime
belle pure la vasche potevi farle vedere prima:mazza:

Se nn sbaglio in qualche altro intervento si vedevano erano ricoperte di neve.....to a remeber???????????:lingua:

scusami se sono curiosissima...

io ho trovato una vasca ma tonda da 500 litri e volevano circa 80-85 euro secondo me un'esagerazione!!

quanto è profonda la tua?

effettivamente è un pò cara, anch'io in un altro laghetto che ho realizzato ho usato uno rotondo, ma il prezzo era all'incirca quello che ti ho scritto!!!!!!!!
la mia è profonda all'incirca 60 cm.!!!!!

Veramente sensazionale Kevin, perdonatemi il termine, letteralmente sbavo.
Da quanto la coltivi...???

Quelle che sono in quelle vasche avranno almeno 5 anni!!!!!!!!!

ma kevinnn!!!! non è per caso finta!!?!!?!?! :lol:
è TROPPO BELLAAAAAAAAA!!! è stupendaaaa!!!

Allora anche l'amichetto che ci gioca sopra è finto!!!!!!!!!:lol::lol::lol:

1zh1shh.jpg

Alto