• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miei nuovi acquisti e consiglio su Gertrude Jekyll

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Salve a tutti.

Vi scrivo per farvi partecipi delle nuove rose che tra poco ravviveranno il mio giardino.

la mia scelta è stata:

Golden Celebration :hands13:
Gentle Hermione
Mme Alfred Carrière :D
Eric Tabarly

e poi ho ancora un dubbio: non so se prendere due Gertrude Jekyll o una Gertrude Jekyll e una Zéphirine Drouhin. Infatti la mia intenzione sarebbe questa: mettere al centro Eric Tabarly circondata da due rose di un rosa più chiaro. e da qui il mio dubbio :martello: . fatemi sapere il vostro parere, anche se penso che farò l'ordine stasera...

Vorrei inoltre un consiglio:

Gertrude Jekyll da Nino Sanremo viene venduta come rampicante e quindi penso che sia già impostata in quella maniera. volevo sapere: come devo potarla per mantenere questo portamento ed evitare che si trasformi in un grosso cespuglio ( che in quella posizione proprio non posso permettermi) :confused: ?


Grazie ancora per la vostra collaborazione!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non mi risponde proprio nessuno?

spero di rifar risalire un po' questa discussione :cry: !!! almeno qualcuno mi dica cosa ne pensa delle mie nuove rose! fatemi un po' di compagnia :D ...


Poi alla fine ho deciso... Ho preso una Gertrude Jekyll e una ZEPHRINE DROUHIN. speriamo che l'insieme risulti bello!!!


sono strafelice perché la Eric Tabarly è arrivata enorme e con tantissimi boccioli: se riuscirò a farla fiorire in primavera sarà stupenda!!! anche il profumo è magnifico!!! appena avrò la disponibilità della macchina fotografica vi manderò delle foto!!! anche voi ne sarete entusiasti!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Helène, complimenti per gli acquisti e beata te che hai un giardino dove metterle! Io mi devo accontentare dei vasi sul terrazzo. Anch'io ho acquistato la Zhéphirine Drouhin ma a settembre, quindi non a radice nuda. Era un po' malconcia, non faceva bella impressione e, malgrado il periodo, non aveva fiori. Comunque messa in vaso ha attecchito bene e messo tante nuove foglie in questi 2 mesi. Spero che la prossima primavera mi dia soddisfazione! ciao Maria
 
S

scardan123

Guest
Sono rose che non ho, ma per la rampicante basta che la guidi -come tutte le rose cosiddette rampicanti- man mano che cresce, girando delicatamente i rametti sul traliccio / rete / supporto.
E' una cosa da pochi secondi.
Non flettere troppo i rami altrimenti rischi di spezzarli (se succede non è grave, ma certo non è un piacere per la rosa).

Secondo me hai fatto bene a prendere una rosa per tipo, così vedi come si comporta e quale fa più al caso tuo. Anch'io ho fatto così il primo anno: tanti tipi diversi, poi ho preso doppioni sui tipi che mi hanno soddisfatto maggiormente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ringraziamenti

grazie a tutti!!! :love_4:

comunque le rose non le ho prese a radice nuda, ma in vaso. questo perchè ho preferito scegliere un vivaio vicino a casa mia ( in Liguria) perchè il trasporto durasse il meno possibile ( e da lui tra l'altro mi ero già trovata molto bene). in effetti ho fatto l'ordine domenica notte e mercoledì mattina le rose erano già a casa mia, in ottime condizioni:inc: .

prometto che comprerò una macchina fotografica per mandarvi tante tante immagini!!!

grazie ancora!!! :lol:
 

Paola-Luna

Florello
le hai prese da Nino Sanremo? Facci sapere come saranno nei prossimi mesi e soprattutto se ti sei trovata bene con questo vivaio. Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
come ho già scritto , la Meilland di Nino sono di talea, però non ho mai indagato sulle Austin di sua riproduzione, persolmente la Mia Tabarly è sua e l'ho comperata in un vasetto di 15 e dopo 2 stagioni in vaso dall'anno scorso è a terra e sta crescendo con una discreta rifiorenza ( è un pò all'ombra) Riguardo alle Austin , anche loro in vaso di 15 non si sono comportate malaccio la Pilgrim e Teasing Georgia che sono sul cespugliante a differenza della Cadfael ( ignoro il riproduttore ) che ha continue velleità rimontanti tantè che appana può ricaccia rami alti 2 metri ( se la lascio andare penso che vada ai 3 m) ma a me servono a cespuglio.
 

mundi25

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Vi scrivo per farvi partecipi delle nuove rose che tra poco ravviveranno il mio giardino.

la mia scelta è stata:

Golden Celebration :hands13:
Gentle Hermione
Mme Alfred Carrière :D
Eric Tabarly

e poi ho ancora un dubbio: non so se prendere due Gertrude Jekyll o una Gertrude Jekyll e una Zéphirine Drouhin. Infatti la mia intenzione sarebbe questa: mettere al centro Eric Tabarly circondata da due rose di un rosa più chiaro. e da qui il mio dubbio :martello: . fatemi sapere il vostro parere, anche se penso che farò l'ordine stasera...

Vorrei inoltre un consiglio:

Gertrude Jekyll da Nino Sanremo viene venduta come rampicante e quindi penso che sia già impostata in quella maniera. volevo sapere: come devo potarla per mantenere questo portamento ed evitare che si trasformi in un grosso cespuglio ( che in quella posizione proprio non posso permettermi) :confused: ?


Grazie ancora per la vostra collaborazione!!!

geltrude jekille e! di austin non !rampicantela mia e' a cespuglio stupenda
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come mi sono trovata da Nino Sanremo

Io ho già fatto un altro ordine cospicuo circa un mese e mezzo fa da Nino Sanremo. io mi sono trovata bene perchè le rose hanno attecchito subito come se non fossero state toccate e nonostante fossimo all'inizio di ottobre hanno fatto ancora parecchie foglie e rami nuovi, per non parlare della New Dawn e della Lady Emma Hamilton che hanno addirittura tirato fuori dei boccioli.

con questo non voglio dire che gli altri produttori siano peggiori, anche perchè non ho mai provato a ordinare e quindi non posso giudicare, ma sicuramente voglio provare da Rose e rose Emporium, anche perchè voglio ordinare delle clematis.
devo anche dire che preferisco ordinare in vaso perchè non me la sento di prendermi lo sclero di mettere le radici a bagno e fare tutta la trafila necessaria per piantarle; tra l'altro adesso sto facendo dei lavori nel giardino e non sono sempre sicura di poter piantare subito le rose, perchè ho intere zone del cortile invase da calcinacci e altre schifezze :burningma !!!
 

Celestial55

Giardinauta
Salve a tutti.
Vorrei inoltre un consiglio:

Gertrude Jekyll da Nino Sanremo viene venduta come rampicante e quindi penso che sia già impostata in quella maniera. volevo sapere: come devo potarla per mantenere questo portamento ed evitare che si trasformi in un grosso cespuglio ( che in quella posizione proprio non posso permettermi) :confused: ?
Grazie ancora per la vostra collaborazione!!!



Ciao Helène riguardo Gertrude Jekyll quando l'ho acquistata era un piccolo cespuglio, ma col tempo mi sono resa conto che rende molto ma molto di più se coltivata come rampicante.
Volevo incoraggiarti in tal senso, visto che oltretutto ti serve da rampicante.
I rami si allungano fino a circa due metri e mezzo ed è profumatissima! :flower:
 

MARIAROSA

Giardinauta
come ho già scritto , la Meilland di Nino sono di talea, però non ho mai indagato sulle Austin di sua riproduzione, persolmente la Mia Tabarly è sua e l'ho comperata in un vasetto di 15 e dopo 2 stagioni in vaso dall'anno scorso è a terra e sta crescendo con una discreta rifiorenza ( è un pò all'ombra) Riguardo alle Austin , anche loro in vaso di 15 non si sono comportate malaccio la Pilgrim e Teasing Georgia che sono sul cespugliante a differenza della Cadfael ( ignoro il riproduttore ) che ha continue velleità rimontanti tantè che appana può ricaccia rami alti 2 metri ( se la lascio andare penso che vada ai 3 m) ma a me servono a cespuglio.

Dovrebbe trattarsi di Brother Cadfael ed è di Austin acquistata nel 2003 a radice nuda da Rose Barni. Anche la mia si comporta nello stesso modo, dopo quattro anni ho rinunciato al cespuglio che mi aspettavo, adesso, si è lanciata verso il cielo e piega i rami sotto il suo stesso peso, la prossima primavera vedremo come "produce".
Ciao, Maria.
 

alessandro cappelli

Aspirante Giardinauta
sono alessandro di Campagnano di Roma vorrei partecipare alle vfostre discussioni ma non conoscendo i siti in cui andate ad inserire questi esemplaririscierei di dire sciocchezze. Per la mia poca esperienza ogni diversa varietà di Rosa si sviluppa ed esprime la sua personalità in modo e grandezza diversa a seconda del tipo di terreno e a differenza di clima quindi i criteri di scelta sono dovuti all'esperienza di chi opera nella zona e sà come nel tempo questi esemplari resistono.
infatti qui da me la Jekill ha due o tre anni di splendore dopo di che inizia un pietoso declino che distrugge i ricordi di gloria avuti, quindi a chi mi chiede consiglio da queste parti propongho cautela e concimazioni di stallatico di cavallo.
 
Alto