• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettino 2 nuove aiuole

7sisters

Aspirante Giardinauta
Ecco qui un progettino che vi vorrei sottoporre.
Allora: le 2 aiuole tratteggiate sono quelle che vorrei aggiungere.

Sono entrambe a sud ma la piu piccola riesce ad avere un po piu di ombra, data sia dal tetto della costruzione che sta vicino (sono i garage di casa)sia da una mimosa messa li vicino.

La piu piccola andrà ad ingrandire quella gia esistente e mi piacerebbe metterci delle inglesi in particolare:
una rampicante, 1 o piu cespuglio basso , 1 o piu cespuglio medio
per la piu grande invece vorrei in primis eliminare quel cespuglio verde e mettere una rampicante in modo da creare un arco che segni l ingresso del giardino; per quanto riguarda il tipo di rose, io opterei sempre per delle inglesi o in alternativa per delle rose antiche rifiorenti, escluderei le HT perchè non mi fanno impazzire.
Io avrei pensato di mettere
una rampicante, cespugli bassi, cespugli medi , cespugli medio alto
per i colori, beh, qui è un bel problema...... nell aiuola piccola starei sul giallo/arancione/ rosato ( ad esempio Lady Emma Hamilton, Crown princess Margareta, A shropshire lady, Golden Celebration, The shepherdess, Abraham Darby, tanto per citare qualche inglese...in realtà sono quelle che conosco un po di piu)
per l aiuola piu grande mi piacerebbe stare sui toni del rosa, come rampicante mi piace molto (non è un inglese!) pierre de ronsard, come colori e forme dei fiori (ancora non inglesi...) Old Blush, La reine victoria, Les quatre saisons (meilland).
ornando alle mie amate "english roses" , Gentle Hermione , Geoff Hamilton, queen of sweden, the generous gardener per il rosa chiaro; Alan Titchmarsh, Gertrude Jekill, Brother Cadfel per il rosa un po piu scuro
infine mi piacerebbe anche un tocco piu scuro, tipo LD Braithwaite, William Shakespeare, Tess of the Urbervilles.

Questo è tutto! Adesso tocca a voi, ditemi cosa ne pensate e come costruireste voi queste due aiuole!​

L'immagine non è venuta molto bene, è un po sfuocata .. i vari passaggi in photoshop hanno reso problematico l'inserimento delle immagini su photobucket
http://
Senzatitolo-1.jpg
[/IMG]
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
scusami, non riesco a vederla bene, potresti postarla un pochino più grande? Grazie.
vedo dell'erbetta...... ci sono degli irrigatori push-up automatici?
 

gianfra

Guru Giardinauta
per l'arco, sarebbe meglio cercare rose che fioriscono su tutto il fusto, comunque per robustezza e forza proporrei new dawn . delle inglesi ti consiglio di valutare le dimensioni standard, la T. Georgia,la Lad e la la Cadfael possono essere coltivate come rampicanti, mentre le 3 rosse e la Golsden( per lo meno quella che ho io) sono tutte molto bassine circa 90 cm e anche meno.

Ovviamente se le tue preferenze sono queste a filo aiula le rosse a cui aggiungerei falstaff e the prince se ben ricordo, sto andando a memoria. dietro le più alte e se utlizzi la cadfael un paio di rami li farei salire sull'arco.

P.S. hai considerato la Pat austin ???? la mia è sui 150 cm e la considero fra le più belle di Austin;
altra nota : entrambe le mie darby ( una da talea e 1 da innesto) tendono ad allargare più che a crescere tant'è che quella da innesto supera il metro e venti di diametro.-
 
Ultima modifica:

7sisters

Aspirante Giardinauta
scusami, non riesco a vederla bene, potresti postarla un pochino più grande? Grazie.
vedo dell'erbetta...... ci sono degli irrigatori push-up automatici?
OK. proverò a metterla piu grande!
no, non ci sono irrigatori,.... di solito il prato non viene mai bagnato: e poi quest'anno con tutta la pioggia che ha fatto e che sta facendo in questi giorni, non ce n'e bisogno!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao 7sisters,

ti vorrei rispondere e farti una bella proposta...però in questo momento sono collegata ma sto facendo un lavoro importante che devo finire in fretta. do solo un'occhiata ogni tanto.

potrei risponderti: metti una New Dawn, ma non mi piace dare risposte così:mad:, se rispondo rispondo bene analizzando tutte le possibilità.

adesso finisco il mio lavoro e ti prometto che stasera ti darò una bella risposta, per quanto possibile con le mie povere possibilità:love_4:! :Saluto:
 

7sisters

Aspirante Giardinauta
Ciao 7sisters,

ti vorrei rispondere e farti una bella proposta...però in questo momento sono collegata ma sto facendo un lavoro importante che devo finire in fretta. do solo un'occhiata ogni tanto.

potrei risponderti: metti una New Dawn, ma non mi piace dare risposte così:mad:, se rispondo rispondo bene analizzando tutte le possibilità.

adesso finisco il mio lavoro e ti prometto che stasera ti darò una bella risposta, per quanto possibile con le mie povere possibilità:love_4:! :Saluto:
Grazie mille! aspetto i tuoi suggerimenti....fai pure con calma....
è un progettino per il prossimo autunno...c'e tempo...
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Allora ci ho pensato un pochino:

Ci vedo due soluzioni (1000 in realtà, ma due mi piacciono di più):

- soluzione A:

sull'arco new Dawn da un lato e wisteria black dragon dall'altro (potresti beneficiare della fioritura spaventosa del glicine con fiori di 40 cm e poi della rifiorenza della new dawn). Una descrizione del black dragon la trovi qui: http://www.pbortensie.com/glicini_wisteria_floribunda.htm


nell'aiuola se le dimensioni sono adeguate si potrebbero mettere sul davanti delle rose basse, al massimo 60 cm e dietro altre rose più alte ma fiorite a partire dai piedi, otterrensti un bell'effetto prospettico. Varietà basse:
Sweet Dream
Sugar and spice
coral cluster
nathalie nypels
abraham darby (non è molto alta, la mia non sale oltre i 60-70cm)

per quelle dietro più alte:
Golden Celebration,
The shepherdess
Crown princess margareta
emma hamilton

- soluzione B:

viste le dimensioni dell'aiuola che conterranno un 6-8 piante in tutto potrebbe essere spettacolare una gioco di variazioni cromatiche intorno ad una sola tonalità, i mix di colori rendono molto sulle ampie superfici, nelle piccole potrebbero piacere più delle variazioni sul tema di

giallo e pesca (sole e allegria):

Arco: su un lato la graham thomas clb e sull'altro the pillgrimm

Aiula:
Golden celebration
Crown princess margareta
Graham thomas
Grace
Teasing georgia
tea clipper


rosso e rosa scuro (cuore e passione):

Arco:
Altissimo o hanaby
Fallstaff clb

Aiuola
Alan tichmarsh
Falstaff
Brother cadfael
Benjamin britten
Jubilee celebration
william shackespeare 2000
 
Ultima modifica:

7sisters

Aspirante Giardinauta
Allora ci ho pensato un pochino:

Ci vedo due soluzioni (1000 in realtà, ma due mi piacciono di più):

- soluzione A:

sull'arco new Dawn da un lato e wisteria black dragon dall'altro (potresti beneficiare della fioritura spaventosa del glicine con fiori di 40 cm e poi della rifiorenza della new dawn). Una descrizione del black dragon la trovi qui: http://www.pbortensie.com/glicini_wisteria_floribunda.htm


nell'aiuola se le dimensioni sono adeguate si potrebbero mettere sul davanti delle rose basse, al massimo 60 cm e dietro altre rose più alte ma fiorite a partire dai piedi, otterrensti un bell'effetto prospettico. Varietà basse:
Sweet Dream
Sugar and spice
coral cluster
nathalie nypels
abraham darby (non è molto alta, la mia non sale oltre i 60-70cm)

per quelle dietro più alte:
Golden Celebration,
The shepherdess
Crown princess margareta
emma hamilton

- soluzione B:

viste le dimensioni dell'aiuola che conterranno un 6-8 piante in tutto potrebbe essere spettacolare una gioco di variazioni cromatiche intorno ad una sola tonalità, i mix di colori rendono molto sulle ampie superfici, nelle piccole potrebbero piacere più delle variazioni sul tema di

giallo e pesca (sole e allegria):

Arco: su un lato la graham thomas clb e sull'altro the pillgrimm

Aiula:
Golden celebration
Crown princess margareta
Graham thomas
Grace
Teasing georgia
tea clipper


rosso e rosa scuro (cuore e passione):

Arco:
Altissimo o hanaby
Fallstaff clb

Aiuola
Alan tichmarsh
Falstaff
Brother cadfael
Benjamin britten
Jubilee celebration
william shackespeare 2000
Bellissime entambe le soluzioni! non saprei davvero quale mi piace di piu....
domanda da ignorante: ma l'arco regge un glicine? i glicini che vedo in giro di solito hanno un bel tronco...
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
L'arco ti occorrerà solo per guidare il glicine, poi sarà il glicine a mangiarselo letteralmente. I rami del glicine sono teneri durante la bella stagione e si avviteranno sopra all'arco, durante l'inverno legnificheranno e non avranno più bisogno dell'arco. Tieni conto che il glicine coprirà l'intero arco nel giro di due anni, molto più veloce di una rosa. La varietà che ti ho indicato non è il classico glicine in quanto ha fiori doppi con molti petali e davvero grandi, 40 cm non sono pochi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prima parte del mio progettino.

visto che ti piace tanto la Pierre de Ronsard, io ti lascerei mettere quella, che parte dall'aiuola grande.
dall'altra parte dell'arco (quindi rosa che parte dall'aiuola piccola):

tra le rose inglesi secondo me la più adatta è a Shropshrire Lad, perchè è una rosa con due colori, rosa e aranciato e secondo me si fonderebbe bene con la Pierre de Ronsard. inoltre la forma del fiore non è poi molto diversa.
come alternativa a questa ti mettereri delle rose sempre nei toni rosa aranciato: Gruss an Coburg rampicante oppure Crépuscule o anche Ghislaine de Féligonde. Naturalmente per qualcosa di più dolce è sempre ottima New Dawn.

nell'aiuola piccola io metterei 4 rose inglesi, giocando sui contrasti giallo arancione albicocca. Naturalmente sul retro rose più alte e sul davanti più basse.

retro sinistra: Lady Emma Hamilton o Pat Austin
retro destra: Graham thomas o Golden celebration

davanti sinistra Molineux o Charlotte
davanti destra: Evelyn o The Sheperdess.


in pratica i colori giallo e arancione sarebbero alternati. le piante crescendo e mescolandosi un po' dovrebbero creare un bell'effetto cromatico.
per l'aiuola grande ci sto ancora pensando, anche perchè vorrei farti una proposta con rose antiche...

se nel frattempo mi sapessi dire quante rose in tutto vorresti mettere in quell'aiuola per me sarebbe importante (o almeno le dimensioni finali che dovrebbe avere l'aiuola)
 

7sisters

Aspirante Giardinauta
prima parte del mio progettino.

visto che ti piace tanto la Pierre de Ronsard, io ti lascerei mettere quella, che parte dall'aiuola grande.
dall'altra parte dell'arco (quindi rosa che parte dall'aiuola piccola):

tra le rose inglesi secondo me la più adatta è a Shropshrire Lad, perchè è una rosa con due colori, rosa e aranciato e secondo me si fonderebbe bene con la Pierre de Ronsard. inoltre la forma del fiore non è poi molto diversa.
come alternativa a questa ti mettereri delle rose sempre nei toni rosa aranciato: Gruss an Coburg rampicante oppure Crépuscule o anche Ghislaine de Féligonde. Naturalmente per qualcosa di più dolce è sempre ottima New Dawn.

nell'aiuola piccola io metterei 4 rose inglesi, giocando sui contrasti giallo arancione albicocca. Naturalmente sul retro rose più alte e sul davanti più basse.

retro sinistra: Lady Emma Hamilton o Pat Austin
retro destra: Graham thomas o Golden celebration

davanti sinistra Molineux o Charlotte
davanti destra: Evelyn o The Sheperdess.


in pratica i colori giallo e arancione sarebbero alternati. le piante crescendo e mescolandosi un po' dovrebbero creare un bell'effetto cromatico.
per l'aiuola grande ci sto ancora pensando, anche perchè vorrei farti una proposta con rose antiche...

se nel frattempo mi sapessi dire quante rose in tutto vorresti mettere in quell'aiuola per me sarebbe importante (o almeno le dimensioni finali che dovrebbe avere l'aiuola)
Ciao Helene! Molto interessante le prima parte....
per la seconda aiuola. non ho problemi di dimensioni, come avrai intuito dalla foto, tutto intorno c'e prato quindi mi posso sbizzarrire sia sulla forma dell'aiuola sia sulle dimensioni.
Nella foto. io ho fatto un ovale piu o meno a caso, l'unica posizione sicura è quella della rampicante; per darti un'idea, direi dimensioni doppie rispetto alla piccola, quindi 6-8 rose.
attendo la 2a parte!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ci ho messo un po', ma alla fine ce l'ho fatta.

ho pensato di mettere un totale di 9 rose e formare un'aiuola rotonda fatta da tre giri di rose.

Esternamente ci sarebbe un giro di 5 rose rosa basse, nello spazio intermedio 3 rose rosa scuro un po' più alte e centralmente una rosa rossa alta.

ti scrivo le rose che ho selezionato, con altezza e colore:

rose rosa chiaro basse


antiche:
Cécile Brunner
ALice Hoffmann
Hermosa
Mme Alfred de Rougemont
Mme Antoine Mari
Souvenir d'Adolphe Turc
Nathalie Nyples


Moderne

Charles Haznavour
Marie Curie
Paris D'Yves Saint Laurent
Emanuela Gancia
Michel Serrault
Petit Trianon
Botticelli
Sharifa Asma
Eglantyne
Scepter'd Isle
Roberti Capucci
Antico Amore


rosa forte altezza media

rose à parfum de l'Hay
Catherine Guillot
La Reine Victoria
Yolande d'Aragon

moderne

Lolita Lempicka
Gertrude Jekyll
The Mayflower
Alan Tichmarch
Leonardo da Vinci
Mary Rose
Sister Elizabeth
Princess Alexandra of Kent
Yves Piaget
Accademia

rosse, altezza media o alta

Baron Girod de L'Ain
Empereur du Maroc
Brennus
Hansa
Thérèse Bugnet
Roseraie de l'Hay


Cardinal Hume
Botero
Victor Hugo
Willliam Shakespeare 2000
L.D. Braithwaite
Monferrato
Falstaff.



in questa maniera, secondo me dovrebbe venire un'aiuola molto d'effetto, giocata sulle sfumature del rosa e del rosso e con davanti rose basse e al centro alte, in maniera che siano tutte ben visibili.

puoi vedere delle foto di queste rose su questo sito: http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

spero di aver fatto un buon lavoro e di esserti stata utile.

volendo diminuire il numero dei rosai ne puoi togliere uno per giro. il fatto è che in linea generale le rose stanno meglio se messe in numero dispari. questo dà più movimento all'insieme. il numero pari tende sempre a creare cose molto regolari e dall'aspetto molto studiato e rigido.
 
Ultima modifica:
Alto