• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio progettino: chiedo a voi suggerimenti

Paola-Luna

Florello
Fortunesretro2004.jpg


allora, la zona in questione è questa..... (la foto riprende però solo metà della lunghezza della bordura)....

ed il progetto che mi sono fatta con il paint è questo...

progettorosesud.jpg


gulp..... non si vede niente........ beh, insomma per farla breve.... mi sono fatta tre diverse proposte di ordine di rose, da sistemare nella zona suddetta, in primo piano, davanti alle Queen Elisabeth, la rambler tea Fortune's Double Yellow, la inglese L.D.Braithwaith, la peonia erbacea e le lavande...... zona a sud, soleggiata e riparata dai venti invernali del nord...... parzialmente ombreggiata in estate da un vecchio pero....... Ho scelto colori vivaci per interrompere la monotonia del rosa della Queen El.. Ho escluso il bianco perchè già la casa sullo sfondo è bianca.... Ho scelto rose inglesi ed antiche rifiorenti......

Ditemi cosa ne pensate!
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Perdonami Paola-luna, ma non si vede proprio lo schema che hai messo....comunque le rose che citi sono meravigliose....non riesci ad ingrandire un po' lo schema? Sono curiosissima.... come una scimmia!!!!!!
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.....

guarda secondo me son tutte fantastiche......le uniche che a me non piacciono molto (ma li dipende dai gusti)....son le "toscane" di Barni..... io le trovo un pò rigide ...
 

RosaeViola

Master Florello
Anch'io non amo le toscane per lo stesso motivo di Hobbit e, se posso dire, trovo le combinazioni dei rossi coi viola, superbe e non accosterei rose rosse a rose gialle...
Troppo sgargiante e annulla in parte, quella raffinatezza di accostamento cromatico che c'è un po' in tutti e due i progetti.
 

Paola-Luna

Florello
avevo già una mezza idea di fare l'ordine da Rose Emporium (stò aspettando che mi comunichino la loro disponibilità delle rose che ho citato sopra) e quindi le rose toscane le escludo...... seguendo il vostro consiglio toglierò la rosa rossa 'Brennus' cinese.... le altre sono tutte rosa intenso o cremisi o porpora........ La scelta per questi colori era caduta perchè volevo creare un angolo vivace; avendo la casa color bianco e le varie Queen Elis. rosa alle spalle, cercavo colori intensi...... e non toni troppo tenui o pastellati....
 
S

SEBBY

Guest
La prima proposta è quella che mi piace di più!!!! :love: (ma sono tutte rose molto belle!)

Per il mio gusto farei degli scambi:

davanti alle inglesi già esistenti metterei Pilgrim e Abraham darby, centrali le moschate che, con la loro esuberanza, nascondono bene il piede non proprio bellissimo delle Queen e sulla sx le rugose.
Così:

ROSARAIE -THERESE--- FRANCESCA-- LAVANDER-- ABRAHAM-- THE PILGRIM
DE L'HAY- DE BUGNET----------------- LASSIE------ DARBY-------------

Tra i vari gruppi (rugose, moschate, inglesi) metterei dei "cuscinetti"...ad esempio la sempre utile lavanda.

Eviterei la Baron giron de l'ain...una pianta che, per sentito dire, è un po' capricciosa!!!!:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
grazie Sebby..... mi manca però la settima rosa, da mettere al posto di Brennus, la cinese rossa che non piace...... che mi dici?
 
S

SEBBY

Guest
A me piace tanto una rugosa.....che starebbe bene nel gruppo con Roseraie de l'hay e Therese Bugnet:

Sara van fleet:

SarahvanFleet.jpg


Oppure una rosa più vivace nel gruppo delle moschate:
Vanity
VanityBueN.jpg


oppure un'altra moschata...Nur Mahal che vista dal vivo è molto bella:

NurMahal_1.jpg


Così mantieni vivace l'insieme!!!!
 

Paola-Luna

Florello
Sebby ti ringrazio per avermi postato queste foto!

Dunque, riepilogando: la Carandini mi ha risposto ed ha detto che ha tutte le rose disponibili a parte la Lavender Lassie...... Se quindi tolgo quella e ci metto la Sarah van Fleet, faccio felice me e mia figlia (Sara per l'appunto!)..... poi tolgo la cinese Brennus che mi sconsigliate e ci metto una delle due ibr. moschata Vanity o Nur Mahal..... Sebby, come stanno queste a rifiorenza?
 

ladybug

Giardinauta
Io non sono un asso, con i progetti, le mie rose crescono secondo uno schema tutto loro e un po' pazzo...
Però ti posto la Roseraie de l'Hay:

Copiadiroseraiedelhay.jpg


Il profumo è particolarissimo, come di sapone alla rosa, con un tocco speziato! In autunno le foglie diventano giallo oro e, anche se non produce tanti cinorrodi come la maggior parte delle rugosa, quelle "meline" rosse mettono allegria!
 
S

SEBBY

Guest
Paola-Luna ha scritto:
ci metto una delle due ibr. moschata Vanity o Nur Mahal..... Sebby, come stanno queste a rifiorenza?

La Vanity, nella mia esperienza, è a fioritura continua e l'arbusto diventa piuttosto grande (1,5 mt) anzi, essendo piuttosto "aperto" sta bene vicino ad altre rose.

Anche Nur mahal mi risulta molto fiorifera, ma non ho esperienza diretta!
:)
 
Alto