• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo giardino...e la prima semina...

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
grazie marcobri della delucidazione ma non mi è chiaro cose succede al prato se si effettua un taglio tutto in una volta da 25cm a 7cm.
tu t chiederai,perchè t sto facendo qst domanda?
perchè tra questo post e qllo tuo sono passate 4 ore,in cui io ho effettuato il mio taglio!!!!
domani posto le foto.speriamo bene....
cmq dmn posso già fare la semina in quei pochi mq dove è spoglio???
ho notato che era cosi alto che ormai non penetrava manco l'acqua nel terreno e dove è più folto l'erba è + giala,cmq per fortuna non succederà più.
cmq il tosaerba taglia alla grande,ha ridotto a brandelli anche varie infestanti che avevano lo stelo molto grande.
 

tonio

Florello
tagliando così drasticamente tutto in un colpo più di un terzo della sua altezza ,gli crei uno forte stress,se lo fai una volta soltanto ,non succede niente ,ma se lo fai spesso,allora possono sorgere problemi
 
M

marcobri

Guest
cmq dmn posso già fare la semina in quei pochi mq dove è spoglio???
scusa peppe di che semina parli?non ricordo bene ma non hai lo steno?se parli di semina di "riempimento" delle zone spoglie con composti di microterme lascia stare perche' sei fouri tempo da un bel po' in sicilia.per il taglio ti ha gia' risposto tonio, e' troppo stressante tagliare 20cm in una volta sola, sempre sperando che la mancanza di luce e l'umidita' perenne di quella zona non ti abbia innescato qualche patogeno,

marco
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
lo steno è in espansione ma al momento il prato è formato da festuca arundinacea e rubra,quindi la risemina sarebbe proprio di queste erbe.
 
M

marcobri

Guest
purtroppo ti tocca lasciare tutto com'e'. per una eventuale risemina ti tocchera' aspettare settembre, se vuoi fare un tentativo fallo,tanto peggio di cosi' non puo' andare ma le possibilita' di riuscita sono scarse soprattutto per i tuo clima, se la zona e' in semiombra potresti anche farcela,tieni sempre umido durante tutto l'arco della giornatala zona seminata per non lasciare i semi a secco e coprili per bene
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok,grazie dei preziosi consigli,considera pure che quest'anno l'estate non vuole arrivare e dopo 2 giorni a 30° siamo riscesi e di tanto.ci proverò.cpnsiderando che si tratta di piccole zone e che il terreno è abbastanza secco mi conviene passare cmq col rastrello o metto i semi cosi com'è?ultima cosa sempre megliocoprirli??
grazie ancora
 
M

marcobri

Guest
le zone da riseminare se sn dure cerca di "romperle" un po' col rastrello,poi semina e ricoprili con un po' di terriccio, giusto una spolveratina diciamo 1cm puo' bastare, se hai del concime starter dagliene un pokino e on dimenticare di mischiare i semi con in po' di antiformiche, in un giorno portano via quantita' di sementi industriale. un altro metodo per favorire un piu' veloce accesttimento e' di tenere a bagno nell'acqua i semi per 1-2gg in modo da farli" gonfiare ", irriga le parti traseminate ache 4 volte al di' ad esempio 07-12-16-19

ciao, marco
 

GORMITA

Giardinauta
Iil mio era alto 15-18 cm ..il primo taglio a 7cm, dopo una una decina di giorni si avvicinava a 15 cm lo ritagliato..e poi ritagliato ieri ..non mi sembra che sia andato in stress ..anzi, le foglie si sono allargate ed e' diventato piu' fitto, parlo della zona d'ombra, per la zona sole mi sa che il primo taglio lo faro l'anno prossimo andando avanti cosi', dopo piu' di 45 giorni 6-8 cm quando va bene !!
la mia e' festuca nana:lol::lol:
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ecco qui con le mie foto
questo era il mio prato circa 20 giorni fa
Photo-0377.jpg

e questo è il prato dopo la tosata
Photo-0395.jpg Photo-0396.jpg

ecco le parti spoglie
Photo-0398.jpg Photo-0397.jpg

un amico mi ha consigliato comunque di non riseminare e visto che l'obbiettivo finale è los teno,d comprare altre piantine di steno e coltivarle nei punti radi.
 
M

marcobri

Guest
dipende da cosa vuoi tu peppe, il consiglio del tuo amico e' piu' che valido, io ho incoraggiato la tua trasemina solo per questioni estetiche,ma alla fine il tuo obbiettivo e' lo steno, quindi per accellerare potresti effettivamente mettere qualche piantina in piu'
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Iil mio era alto 15-18 cm ..il primo taglio a 7cm, dopo una una decina di giorni si avvicinava a 15 cm lo ritagliato..e poi ritagliato ieri ..non mi sembra che sia andato in stress ..anzi, le foglie si sono allargate ed e' diventato piu' fitto, parlo della zona d'ombra, per la zona sole mi sa che il primo taglio lo faro l'anno prossimo andando avanti cosi', dopo piu' di 45 giorni 6-8 cm quando va bene !!
la mia e' festuca nana:lol::lol:

Un bambino quando cresce cambia scarpe ogni tre mesi pensi che il tuo prato mantenga questi ritmi anche una volta adulto! aspetta e spera! :lol:

Ovvio che sempre per fare un paragone con un bambino in crescita ha più capacità di recupero un prato giovane di un prato adulto per cui non mi ci divertirei troppo l'anno prossimo...

...a meno che tu non voglia cambiare tappeto! :D
 
M

marcobri

Guest
normalmente si consiglia una volta alla settimana cm regola generale,logicamente una microterme e' piu' veloce dello steno, a naso direi che considerando che lo s.s. lo terrai su 7 cm penso un taglio ogni 10gg dovrebbe andare, poi imparerai a regolarti tu, non ho mai avuto lo steno quindi il mio e' un ragionamento indicativo, di sicuro green potra darti indicazioni precise a riguardo

normalmente si consiglia una volta alla settimana cm regola generale,logicamente una microterme e' piu' veloce dello steno, a naso direi che considerando che lo s.s. lo terrai su 7 cm penso un taglio ogni 10gg dovrebbe andare, poi imparerai a regolarti tu, non ho mai avuto lo steno quindi il mio e' un ragionamento indicativo, di sicuro green potra darti indicazioni precise a riguardo

quando il prato è sveglio.... almeno ogni 7 gg :)
addirttura salvatore??? e cosi' veloce lo steno? taglio io la mia mia microterme 1 volta a settimana?
pensavo fosse piu' lentuccio seppur in fase di post risveglio
 
Ultima modifica di un moderatore:

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
scusate e allora lo stress generato in cui si parlava nel post di Gormita non è dovuto ai continui tagli,ma alla differenza di altezza.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, se hai tempo e passione puoi tagliare anche un giorno si e uno no comunque di solito per comodità si predilige un taglio settimanale per qualsiasi prato, per capirci se devi spostare un taglio meglio anticiparlo che ritardarlo
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, a distanza di qualche mese riscrivo sul forum.
Il mio prato non è ancora defibito in quanto le microterme sono del tutto seccate mentre il gramignone è sempre più in espansione ma ancora ho varie zone vuote,spero ormai di averlo pieno per la prox estate.Volevo chiedervi se è il caso di concimare il terreno,considerate che ho itntenzione di effettuare una risemina di festuca arundinacea nelle parti vuote.Fatemi sapere come potrei fare?grazie
 
Alto