• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato

ciompy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova qui! Mi sono da poco trasferita in una casa con un ampio giardino che sto cercando di curare al meglio, anche se io non sono molto esperta...
La scorsa primavera ho seminato un prato nuovo che è stato bellissimo tutta l'estate. Poi, non so perchè, con il caldo di settembre ha cominciato ad ingiallire un po', (l'ho bagnato e tagliato poco in quel periodo) si è rovinato ed ora è tutto marrone!!! Sembra infestato da gramigna o cose simili... Qualcuno mi può dire se è tutto normale e se la prossima primavera sarà di nuovo bello? Grazie!!!

tonio

Florello
Salve a tutti, sono nuova qui! Mi sono da poco trasferita in una casa con un ampio giardino che sto cercando di curare al meglio, anche se io non sono molto esperta...
La scorsa primavera ho seminato un prato nuovo che è stato bellissimo tutta l'estate. Poi, non so perchè, con il caldo di settembre ha cominciato ad ingiallire un po', (l'ho bagnato e tagliato poco in quel periodo) si è rovinato ed ora è tutto marrone!!! Sembra infestato da gramigna o cose simili... Qualcuno mi può dire se è tutto normale e se la prossima primavera sarà di nuovo bello? Grazie!!!

mi dispiace dirtelo ,ma non hai fatto il top come si deve ,su terreno argilloso senza aggiunta di sabbia silicea ..prima o dopo crolla tutto,un consiglio in primavera diserba tutto e fai il top come si deve e se non hai impianto di irrigazione cerca di farlo......

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Scusami non avevo notato il tuo tread, benvenuta nel Forum!!!

Potresti postare delle foto della situazione attuale? Non è molto normale che un prato di microterme (prato inglese credo questo ti abbiano messo visto da dove scrivi) abbia questo comportamento a meno che senza che tu te ne sia accorta non sia stato invaso da pabio (infestante estiva molto invasiva) che appunto in autunno tende a morire lasciando dietro di se la desolazione!

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ciompy bene venuta tra noi mi raccomando dai retta a green che e il massimo qua anche tonio nn scherza seguiamo i loro consigli vedrai che i nostri prati cresceranno belli verdi e folti anche io ho buttatotutto giu ed ora ho un bel pratino ma sai il top nn lo ho fatto come dice tonio spero regga se no devo risfare tutto incrociamo tutto."che c'e la mandi buona e senza mutande"

marcobri

Apprendista Florello
qualcosa non quadra in effetti...le micro dovrebbero essere nel loro miglio periodo...quindo ho hai avuto problemi funginei che hanno fatto tabula rasa,oppure come detto da tonio il top non e' granche'....servirebbero foto,informazioni su cosa e quando hai seminato,concimazioni,esposizione,irrigazioni ecc...

marcobri

Apprendista Florello
si michi sono d'accordo con te'....meglio qualche foto ma anche un anamnesi:D del prato dalla sua nascita...

dott.marco:lol:

Alto