• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato non ha un bel colore

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona domenica!!!
Il mio prato ha due anni, questo autunno/inverno era spelndido, verde brillante con un'erbetta soffice soffice.
Cerco di darvi più informazioni possibili:
procedo a novembre e ad aprile con una concimata con NPK, rastrellamento e spargimento di nuovo terriccio. Irrigazione automatica tre volte a settimana alle 6:00 per 15 minuti nel periodo in cui le pioggie non sono sufficienti. Uso un taglia erba elettrico e un decespugliatore elettrico per bordi ed aiuola.
Perchè ha assunto questo coloriccio tendente al grigio?
Cosa posso fare?
Grazie mille a tutti quanti!

IMG_0882.jpg IMG_0886.jpg IMG_0887.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
concimazione NPK con cosa? puoi fare foto più dettagliate e meglio a fuoco potrebbe trattarsi anche di malattia ma così come sono le immagini non è possibile capire più di tanto...
 

crireal

Guru Giardinauta
Secondo me hai:
Irrigato troppo. Finora le temperature sono state basse, e la copiosa poggia di questa primavera dovrebbe esser stata piu che sufficiente.
Tre volte a settimana? Anche quando è molto caldo al massimo 2-3 irrigazioni a settimana.
Io mi orienterei comunque sulle 2 e abbondanti a settimana (circa 15 mm per volta) e SOLO quando non piove da una settimana in questo periodo! Con 15 minuti quanta acqua gli dai? Quanti mm? A mio avviso poca, quindi presumo che hai agito in modo errato, facendo brevi irrigazioni e frequenti, mentre la regola è poche irrigazioni e abbondanti! In questo modo si favorisce l'insorgere di malattie...

CHe tipo di concime hai usato? NPK non indica nulla... servono i valori, e poi a lenta cessione? Quanti g per mq?

Le foto sono troppo distanti, occorre una foto piu ravvicinata, ma mi pare che il prato si sia preso una malattia...
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avete ragione tutti quanti e fate bene a rimproverarmi.
I vostri consigli sono preziosissimi e ne farò tesoro come sempre.
Considerate che questo giardino ce lo siamo fatto tutto da soli io ed il mio ragazzo e ne abbiamo un altro pezzo ancora più grande. La ditta costruttrice ce lo ha consegnato con terra di riporto, detriti, conchiglie, e scarti edilizi. Abbiamo progettato l'irrigazione e passato le forassiti per l'illuminazione, piantato 25 metri di lauro, zappato, motozzappato e insomma questo è il risultato.
Ma veniamo a noi.

Per Crireal: fino ad oggi non ho mai acceso l'impianto, perchè come hai detto te non ce n'è stato bisogno, i parametri che ho indicato erano quelli della scorsa estate e che prevedevo di utilizzare anche quest'anno da giugno a fine settembre, se non piove. Ho modificato il programma di irrigazione come da tuo consiglio a due volte la settimana per 20 minuti cadauna. Non so dirti quanti mm con 15 minuti e non saprei neanche come calcolarlo. Che dici così andrà bene?

Per Green thumb, Tonio e Crireal: il concime utilizzato è a cessione controllata per 90 giorni ed così composto: 15% azoto, 9% anidride fosforica, 15% ossido di potassio, 2% ossido di magnesio, 20% anidride solforica.

Ecco altre foto, spero che stavolta si vedano meglio, altrimenti chiedetemi ancora.
Grazie mille davvero per il tempo che mi dedicate!!!

DSC03007.jpg DSC03008.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Giulia quando ti è possibile fai una foto molto ravvicinata del prato, possibilmente inquadrando anche la terra in modo da vedere se c'è marciume sotto.
Così da lontano si potrebbe ipotizzare un fungo, oppure dirti che è talmente omogeneo da pensare ad una sofferenza idrica (sono solo esempi:D) ma ripeto è troppo distante l'inquadratura della foto.
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
da quel poco che si vede dalle foto noto un brutto colore del terreno. mi sembra quasi marciume. all'inizio dici di avere buttato del terriccio. per quale motivo? non vorrei tu lo abbia soffocato e l'acqua anziche arrivare alla radice rimane in superficie. solo così mi spiego quel brutto colore del prato. poi la concimazione che hai usato non è il massimo. se non hai tanti mq io proverei a fare dei fori nel terreno in modo da areare il suolo, vendono delle scarpe chiodate proprio per questo tipo di lavoro oppure noleggiano delle macchine apposite che perforano il terreno, poi dovresti cospargere il terreno di sabbia silicea per chiudere i fori e a metà ottobre una bella passata con arieggiatore con lame, fai una bella transemina, terriccio apposito, una bella mano di concime starter e una bella rullata. a metà novembre concime antistres 12-6-24 floranid compo e in primavera avrai un prato piu splendente che mai. tutto questo l'ho vissuto sulla mia pelle, quindi è collaudato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le scarpe chiodate sono aria fritta (o americana a seconda dei gusti :D) se il terreno è argilloso potrebbe starci una bucatura o con rullo vibrante o tantoper traghettare al prossimo autunno infilare un forcone nel terreno e far leva leggermente su di lui per appunto decompattare il terreno. Però poi mi organizzerei per carotare e apportare sabbia silicea a settembre - ottobre.

Potrebbe anche trattarsi di un eccessivo compattamento del terreno ma la paura più grossa che ho in questo momento è che il prato sia sotto attacco di un patogeno eccoperché occorrerebbero foto più ravvicinate (in modo da poter osservare la lamina fogliare) e panormaiche per poter vedere il prato nel suo insieme e le foto se possibile messe a fuoco e con condizioni di luminosità buone :D
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie mille per tutti i consigli, siete formidabili!!!
Ecco le foto (le altre sono nel prossimo messaggio visto che ne posso allegare al massimo 5 per messaggio), stavolta ho cercato di farle ravvicinate, in diversi punti e di far vedere il terreno. Inoltre ne ho fatte un paio più generali, cercherò di metterne altre con luminosità migliore se necessarie, voi chiedetemi quello che serve.
Ho notato che oggi la situazione sembra migliorata, voi che dite?
Questi due giorni sono stati più caldi e il prato ha visto un po' di sole...
Mah... Gli esperti siete voi!!!


DSC03030.jpg DSC03028.jpg DSC03029.jpg DSC03031.jpg DSC03033.jpg

DSC03034.jpg DSC03035.jpg DSC03036.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

my_letter

Aspirante Giardinauta
a prima sembra proprio una brutta malattia accentuata dal fatto che hai parecchio feltro alla base del terreno.
io direi razionalizzare le irrigazioni, con distribuzione di acqua nelle prime ore della giornata ogni 2 meglio 3 giorni - favorire il ricambio dell’aria eliminando il feltro ed i residui dei tagli dell’erba (passa un bel rastrello nelle parti peggiori) - mantieni un buon livello nutritivo nel terreno distribuendo un concimo Compo Floranid Club e per cercare di favorire la ventilazione io uso PROGREEN sempre della compo 30-40ml in 10 litri di acqua x 100mq e se ti ricompaiono le macchie ripetere l’intervento ogni 2-3 settimane fino alla scomparsa della malattia. Tutto questo per traghettare il tuo prato sino a settembre ottobre dove ti conviene fare la carotatura del terreno come ti ha consigliato Green Thumb
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tonio e domando per caso si era alzato un po' troppo e lo hai riabbassato tutto in una volta?
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi ieri sera ho rastrellato bene bene ed eliminato un sacco di erba secca e di feltro.
Poi se ho ben capito devo:
1) distribuire Compo Floranid Club;
2) distribuire Compo Progreen nella quantità di 30-40ml per 10 litri di acqua in 100 mq di terreno;
3) se ricompaiono le macchie ripetere l’intervento ogni 2-3 settimane fino alla scomparsa della malattia.
I due trattamenti a che distantza di tempo vanno fatti?
4) Ad ottobre carotare il terreno come mi avete spiegato.
Potete dirmi se i passaggi per la carotatura sono esatti? E' la prima volta che ne sento parlare.
Una volta noleggiata una macchina apposita devo fare i buchi nel terreno e cospargere sabbia silicea, ma la sabbia la cospargo per tutto il prato o solo nei buchi? Come faccio a riempirli visto che suppongo siano molto stretti?
Poi devo passare un arieggiatore con lame e dopo fare una trasemina, cospargere terriccio apposito e dare concime starter. Poi a metà novembre concime antistres 12-6-24 floranid compo.
Tutto corretto? Altri consigli?

Per Green Thumb: il prato era arrivato ad una decina di centimetri, non di più, non so se sia troppo, poi sì lo ho abbassato tutto insieme. E' sbagliato? Effettivamente le prime foto le ho fatte il giorno dopo la rasatura ed il prato era bruttino, ad oggi sembra stare quasi benone, sempre secondo il mio inesperto giudizio...

Oh ragazzi grazie eh!!!
 

tonio

Florello
la sabbia la spargi con il dorso del rastrello e la devi distribuire su tutto il prato,vedrai che entra nei buchi ,ah una cosa le carote che la carotatrice farà dovrai eliminarle raccogliendole,dopo la carotatura non è necessario arieggiare.....
 

crireal

Guru Giardinauta
Dalle tue parole leggo con piacere che hai studiato un po! Cosa che ratamente vedo! :D
Dopo aver fatto i buchi si sparge la sabbia, se asciutta meglio perchè penetrera piu agevolmente.
Stai tranquilla che un volta sparsa omogeneamente anche le piogge e le irrigazioni contribuiranno a livellarla dentro i fori! :) Ho fatto personalmente la carutatura a inzio primavera e posso dirti vita morte e sopratutto miracoli!! :D
Comunque è un lavoro che dovrai fare a fine agosto-inizio settembre, non ad ottobre! Dopo carotatura, trasemina e concime azotato! Non starter!!! Del tipo 20-5-8 a lenta cessione.

Per ora mi limiterei ad una passata di principio attivo. Se non hai comprato ancora niente ti consiglio l'ortiva della compo che ha effetto su un numero ampio di patogeni.

Probabile che il feltro e il taglio drastico dopo che è arrivato a 10 cm ha contribuito all'ingiallimento.
Il concime da usare ai primi di giugno è un antistress. Infatti sia pre estate che pre inverno si usa lo stesso tipo di concime. Un lenta cessione 12-6-24 è ok.
Ti consiglio comunque sempre concimi specifici per il prato, tra me piu usate dai forummisti ci sono della Compo e della Scotts! :)

Infine ti metto un paio di video per chiarirti alcuni concetti come la carotatura con una macchina e il topdressing da fare con la sabbia dopo la carotatura.
Specifico che il topdressing è una tecnica che viene fatta anche a prescindere dalla carotatura ed ha vari benefici. Tuttavia per il tuo terreno argilloso è necessario anche carotare:

[video=youtube_share;Fsv_wgtRfc8]http://youtu.be/Fsv_wgtRfc8[/video]

[video=youtube_share;7a0t0ewEdM8]http://youtu.be/7a0t0ewEdM8[/video]
 
Alto