• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco a capire cosa abbia il mio prato

Romolo753

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
sono Gianluca e questo è il mio primo messaggio. Il mio prato si presenta a chiazze e proprio non riesco a capire cosa abbia. L'erba è un miscuglio composto al 90% da festuca arundinacea (Dallas ed Inferno) e al 10% da Poa. L'impianto ha un anno mentre la zona geografica è il Sud Italia.

Penso di aver osservato tutte le buone pratiche agricole che si debbano seguire per la corretta manutenzione del tappeto erboso. Nello specifico ho tagliato gradualmente l'erba portandola all'altezza di 25 mm per poi passare l'arieggiatore in maniera incrociata. Ho tolto quindi moltissimo feltro. Dopodiché ho concimato con un concime specifico per tappeti erbosi (NPK 19-9-10) con cessione dell'azoto programmata a 4 mesi.

Allego le foto e spero che mi sappiate dire di cosa si tratti.
IMG_0802.JPG
IMG_0804.JPG
 

Allegati

  • IMG_0800.JPG
    IMG_0800.JPG
    190,2 KB · Visite: 9

maxz64

Giardinauta
Avevi fatto la concimazione antistress pre invernale?
Le macchie secche sono stabili o si allargano ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Se le macchie sono stabili, probabilmente è stato un attacco fungino ormai passato.
Io aspetterei che la concimazione e la temperatura in risalita facciano il suo corso.
Se invece vedi che le macchie aumentano, intervieni con una passata di propiconazolo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
1) Per questo ti consigliavo (solo se aumenta) il propiconazolo, perché la maggior parte delle micosi che si presenta in primavera è sensibile. Quindi funzionerebbe anche se il fungo non è chiaramente identificato (o una sua variante)
2) Se dici che vorresti riseminare, deduco che non è la prima volta che hai questi problemi. Se fosse così, il problema non è riseminare, ma capire se il topsoil o la gestione agronomica sono corretti. Ad esempio, un terreno compatto e asfittico potrebbero essere la causa e una risemina non risolverebbe di certo il problema.
Ma per capire di più, non ci hai detto come hai preparato il topsoil, quanto tempo ha il prato, ogni quanto si presentano i fenomeni e quando, quando lo annaffi (in stagione) e con che frequenza, etc.


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Il terreno mi sembra in effetti troppo compatto anche dopo l'ariazione. In effetti non sarebbe male effettuare una carotatura e relativo utilizzo di sabbia silicia per migliorare il terreno. Lo stesso è composto da un mix di limo e sabbia rossa. La carotatrice però non è in mio possesso ne' tanto meno dalle mie parti l'affittano.

Il prato ha 1 anno. I problemi sono presenti da settembre in presenza di temperature calde di giorno e umide di notte. Personalmente penso di aver contribuito al fenomeno concimando troppo spesso e dando tanta acqua.
 
Alto