• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato da fare

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi quando potro calpestare il mio nuovo prato sempre dopo averlo seminato lo realizzero alla fine di questo mese speriamo bene sono anche solo a farlo mi rimbocchero le maniche ma poi ne saro soddisfatto chi fa da se fa per tre vero?

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglio di aspettare il più possibile a calpestarlo, il terreno resta soffice, appena metti un piede si forma una buca, se puoi secondo me é meglio che entri in primavera, il prato si compatta con le irrigazioni, la pioggia e magari anche la neve e i fili d'erba si rinforzano.

michelepm

Florello Senior
Aspettare in primavera mi sembra esageratamente ESAGERATO. Anche perchè che fai lo lasci crescere fino in primavera ed arriva d un metro di altezza. Dopo due mesi e 2-3 tagli già puoi camminarci. Anche perchè in inverno non è che puoi sfruttarlo tanto ed avrà tutto il tempo per infoltirsi; senza fare un dramma se ci si passa prima.

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ma lo posso iniziare a fare per la fine di ottobre dato che comprero dei giochi per mio figlio che compie gli anni il 19 settembre almeno 1 mese lo vorrei farcelo giocare inizziero tutto il lavoro alla fine di ottobre questo e possibile o sono fuori tempo massimo grazie "ortaiolo".

M

marcobri

Guest
ti sconsiglio vivamente di calpestarlo dopo un mese,considera che iniziando a seminare alla fine di settembre, coi tempi di emergenza arriveresti a meta' ottobre. per spiegartelo meglio,la calpestabita' minima e' di 2 mesi a partire dalla germogliazione.faresti danno "entrando" a fine ottobre.unica alternativa sarebbe l'impianto di rotoli pronti.in questo caso dopo 15gg dall'impianto sarebbe calpestabile moderatamente e se li metti ora per fine ottobre sei tranquillissimo

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
Secondo voi se uso la motozzappa come la vedete ecco come agiro consigliato da un agromono motozzappo tutto poi stellatico e terrricio antimuschio prima creero un irrigazione sotterranea poi seminero dicondra e trifoglio tutto questo all'inzio di ottobre come vi sembra potrebbe andare tutto questo per avere un prato come si deve.

michelepm

Florello Senior
secondo me dopo aver messo lo stallatico ridarei un'altra passata di motozzappa così mischi tutto, altrimenti ti ritrovi lo strato superficiale buono e la parte sottostante così e così.

M

marcobri

Guest
apparte il rifacimento del top, le essenze da te menzionate sono fuori tempo per la semina. sia il trifoglio che la dicondra (tra l'altro mi pare un mix cosi' cosi') vanno seminati da maggio e max fino a settembre sulla carta....fino a d agosto in pratica a seconda anche della zona geografica..... io sconsiglio di seminare ora e di rimandare il tutto a tarda primavera prossima se e' quello il miscuglio che vuoi seminare

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
apparte il rifacimento del top, le essenze da te menzionate sono fuori tempo per la semina. sia il trifoglio che la dicondra (tra l'altro mi pare un mix cosi' cosi') vanno seminati da maggio e max fino a settembre sulla carta....fino a d agosto in pratica a seconda anche della zona geografica..... io sconsiglio di seminare ora e di rimandare il tutto a tarda primavera prossima se e' quello il miscuglio che vuoi seminare
se semino pratino all'inglese cosa ne pensi

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se semino pratino all'inglese cosa ne pensi

Se proprio devi puoi provare con un mix di Festuca arundinacea e poa pratensis se poi vuoi un lavoro fatto bene metti mano anche al top soil http://forum.giardinaggio.it/prato/1...topsolein.html (qualita' topsolein) altrimenti vista la tua posizione geografica potresti anche sbilanciarti con un prato di macroterme leggi qui qualcosa http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html.

Un prato dicondra e trifoglio è improponibile!!! :lol:

mirco74

Aspirante Giardinauta
ti sconsiglio vivamente di calpestarlo dopo un mese,considera che iniziando a seminare alla fine di settembre, coi tempi di emergenza arriveresti a meta' ottobre. per spiegartelo meglio,la calpestabita' minima e' di 2 mesi a partire dalla germogliazione.faresti danno "entrando" a fine ottobre.unica alternativa sarebbe l'impianto di rotoli pronti.in questo caso dopo 15gg dall'impianto sarebbe calpestabile moderatamente e se li metti ora per fine ottobre sei tranquillissimo
Marcobri io vado a seminare tra poco,ma come faccio a dare i primi tagli senza calpesterlo?!? Con la red bull?:froggie_r

M

marcobri

Guest
come fece tom cruise in mission impossible1 nella stanza della cia:D al primo taglio dovrai entrare per forza, cerca di essere piu' leggero possibile:lol: tranquillo non succede nulla se entri solo per tagliare. io ad ogni semina mi metto a dieta ferrea:lol:

michelepm

Florello Senior
come fece tom cruise in mission impossible1 nella stanza della cia:D al primo taglio dovrai entrare per forza, cerca di essere piu' leggero possibile:lol: tranquillo non succede nulla se entri solo per tagliare. io ad ogni semina mi metto a dieta ferrea:lol:
Se bastasse solo questo per dimagrire rifarei il Prato un mese si ed un mese no.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il seme ha la sua percentuale nel successo di un prato ma non è il solo elemento fondamentale, un buon drenaggio (un buon top soil) un buon impianto d'irrigazione una corretta manutenzione se la contendono quasi alla pari!

Per quanto riguarda i semi tempoverde e scott hanno buoni prodotti

Alto