• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare?

timolimone

Aspirante Giardinauta
Salve volevo sapere dopo aver concimato 15/4 il prato (rifatto nuovo su consigli di maestro cigolo),nel nuovo prato ci sono delle zone dove non è cresciuta l'erba cosa possso fare?(posso riconcimare adesso ho devo aspettare fine estate),ho quasi sempre bagnato due volte al giorno ,va bene?,quando posso calpestare il prato, quando faccio il primo taglio,è vero che se l'erba tagliata non la raccolgo fa da concime,nel prato sono venute qua e la delle erbacce cosa faccio(lascio o sradico).Grazie e buon lavoro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, ma hai concimato alla semina o quando? Se alla semina in genere dopo 1 mese dalla nascita dell'erba è buona cosa riconcimare con alto titolo di azoto (primo numero della terna superiore agli altri). Riduci le irrigazioni, piogge escluse, giornate soleggiate con terreno in pieno sole richiedono in questo periodo all'incirca 2 irrigazioni a settimana (solo se la vedi soffrire irriga più spesso e la mattina presto). Per quanto riguarda le zone spoglie bisogna capire perchè non è nata l'erba, qualche foto potrebbe dare un'idea della situazione. Per quanto riguarda le erbacce devi eliminarle a mano cercando di calpestare il meno possibile se l'erba è nata da poco (attenderei almeno il primo taglio prima di intervenire).

cigolo
 
Ultima modifica:

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
prato a chiazze

Salve volevo sapere dopo aver concimato 15/4 il prato (rifatto nuovo su consigli di maestro cigolo),nel nuovo prato ci sono delle zone dove non è cresciuta l'erba cosa possso fare?(posso riconcimare adesso ho devo aspettare fine estate),ho quasi sempre bagnato due volte al giorno ,va bene?,quando posso calpestare il prato, quando faccio il primo taglio,è vero che se l'erba tagliata non la raccolgo fa da concime,nel prato sono venute qua e la delle erbacce cosa faccio(lascio o sradico).Grazie e buon lavoro

ciao, io ho un sistema, antico e rapido: pulisco le zone, raschiando almeno 5 cm, metto nuovo terriccio, possibilmente di campo, annaffio e concimo, possibilmente con letame organico( va bene anche lo stallatico sciolto nell'acqua), metto di nuovo i semi, ora è la stagione migliore, magari meglio dopo il 15 maggio, rullo il terreno se sono piccole zolle va bene anche con un bottiglione di vetro, lascio stare per un giorno, poi annaffio con un spruzzino tu:hands13:tti i giorni, finche' l'erbetta non spunta e se si usa in alternativa al prato all'inglese, il trifoglio nanissimo.. sarà uno spettacolo.
 

timolimone

Aspirante Giardinauta
risposta cigolo

ciao, io ho un sistema, antico e rapido: pulisco le zone, raschiando almeno 5 cm, metto nuovo terriccio, possibilmente di campo, annaffio e concimo, possibilmente con letame organico( va bene anche lo stallatico sciolto nell'acqua), metto di nuovo i semi, ora è la stagione migliore, magari meglio dopo il 15 maggio, rullo il terreno se sono piccole zolle va bene anche con un bottiglione di vetro, lascio stare per un giorno, poi annaffio con un spruzzino tu:hands13:tti i giorni, finche' l'erbetta non spunta e se si usa in alternativa al prato all'inglese, il trifoglio nanissimo.. sarà uno spettacolo.
Ciao Cigolo,ho concimato il 15/20 g. prima della semina,cosa vuol dire (primo numero della terna superiore agli altri ?),che concime devo usare con alto titolo di azoto. Quando posso calpestere e tagliare.Ciao e Grazie
Grazie anche a Rosa di Maggio del consiglio x riconcimare ,provero il tuo sistema.Portate pazienza sono un giardinauta molto inesperto.Complimenti x il forum.
 
M

marcobri

Guest
c se sono piccole zolle va bene anche con un bottiglione di vetro, .
io userei un mattarello di legno (e' piu' pesante):D, un mio amico tonio (giardinauta senior)lo usa anche lui, lo tira in testa alle talpe (funziona meglio delle trappole) e inoltre lo usa per bacchettare gli aspiranti quando vogliono seminare anzicche' andare a rotoli
:lol::lol::lol:
 

timolimone

Aspirante Giardinauta
risposta marcobri

io userei un mattarello di legno (e' piu' pesante):D, un mio amico tonio (giardinauta senior)lo usa anche lui, lo tira in testa alle talpe (funziona meglio delle trappole) e inoltre lo usa per bacchettare gli aspiranti quando vogliono seminare anzicche' andare a rotoli
:lol::lol::lol:

L'idea di usare rotoli pronti non mi piace per niente,vuoi mettere la soddisfazione di creare o fare il tuo giardino con le tue mani.Sicuremente non avro l'esperienza di tanti giardinauta ma ci provo con volontà ed entusiasmo.Nel forum x fortuna la stragrande maggioranza ci sono persone molto disponibili nel dare consigli(impara da loro)il tuo amico tonio non lo mai visto rispondere cosi.grazie amici del forum
 
M

marcobri

Guest
L'idea di usare rotoli pronti non mi piace per niente,vuoi mettere la soddisfazione di creare o fare il tuo giardino con le tue mani.Sicuremente non avro l'esperienza di tanti giardinauta ma ci provo con volontà ed entusiasmo.Nel forum x fortuna la stragrande maggioranza ci sono persone molto disponibili nel dare consigli(impara da loro)il tuo amico tonio non lo mai visto rispondere cosi.grazie amici del forum
apparte che stavo scherzando e alla grande,io sono fatto cosi', imparerai a conoscermi, sono un tipo spiritoso e alla mano, cmq venendo ai fatti anche io all'inizio ero fissato con le semine, mi piaceva seminare, lo facevo con passione ed entusiasmo e ho sperimentato sulla mia pelle tante cose prima di farmi le mie idee.le semine portano via tanto tempo e sono delicate nei modi e nei tempi,ti devi proteggere dalle formiche, uccelli,concimazioni starter precise,e in piu' devi sperare che non arrivi un acquazzone a distruggere tutto il tuo lavoro, poi crescita disomogenea, tratttamenti diserbanti insomma di tutto e di piu'. io la pensavo cm te credimi ma con l'esperienza accumulata i rotoli sono piu' pratici, veloci.zero problemi di infestanti almeno i primi anni e facili da stendere.
tutto qua'

ciao e scusami ti ha dato fastidio il mio scherzetto

marco

apparte che poi non era riferito a te ma a rosa di maggio, e' solo una questione di praticita' caro timolimone, raggiungere il miglior risultato col minimo sforzo, le semine si possono fare solo in determinati periodi dell'anno(ammesso che tutto fili liscio) i rotoli per dire li puoi mettere anche a natale o ferragosto, tanta gente arriva sparata a maggio e chiede lumi per seminare ed avere un bel prato per l'estate tu che consiglieresti? fai fai esperienza e poi mi dirai se ho ragione o meno

marco
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
io sono per i rotoli ,se non si era capito in alternativa la idrosemina,la semina ha troppe variabili anche per i più esperti,le soddisfazioni senza risultati è pari a zero,poi non bisogna dimenticare che bisogna fare il top a regola è quella può essere soddisfazione e direi che è il massimo ,le fondamenta di tutto ,ma sembra che pochi capiscono tale elemento ,anzi molti lo ignorano,vedono crescere l'erba ,a che figo ,che bravo che sono ,che soddisfazzione.......poi muore tutto....che soddisfazzione......molto magra direi.........
 

timolimone

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco scusami non ho capito che scherzavi,per farti capire meglio il mio problema del prato il fatto è che siamo un piccolo condominio e non tutti sono disponibili a spendere x il prato,dunque ho dovuto farlo al risparmio e con le mie ridotte capacità di giardinauta.Il prato è circa 90/100 mq ed è esposto nord/ovest prende il sole al pomeriggio,credo di aver fatto come mi è stato consigliato,l'erba cè ci sono solo qualche chiazza piccola dove manca un pò d'erba.Per il discorso rotoli cosa mi puoi dire (costo al mq,come avviene la posa,manutenzione,di questo non so proprio nulla.Mi puoi dire dopo quanto tempo posso calpestare il prato.e quando fare il primo taglio(seminato il 14/4).Grazie e ciao
 

GORMITA

Giardinauta
ciao a tutti , io invece ho acquistato un telo preseminato idrosolubile , visto che i rotoli non riuscivo a trovarli ( vanno a ruba dalle mie parti ) e quei pochi che cerano costavano parecchio, girando in internet ho visto diciamo questa novita' , sto telo preseminato semplice da mettere...lo pagato 3.80 al metro quadro compreso trasporto
se vuoi ti do il link in privato
ciao
questo e' il risultato dopo 30 giorni




 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Ciao Marco scusami non ho capito che scherzavi,per farti capire meglio il mio problema del prato il fatto è che siamo un piccolo condominio e non tutti sono disponibili a spendere x il prato,dunque ho dovuto farlo al risparmio e con le mie ridotte capacità di giardinauta.Il prato è circa 90/100 mq ed è esposto nord/ovest prende il sole al pomeriggio,credo di aver fatto come mi è stato consigliato,l'erba cè ci sono solo qualche chiazza piccola dove manca un pò d'erba.Per il discorso rotoli cosa mi puoi dire (costo al mq,come avviene la posa,manutenzione,di questo non so proprio nulla.Mi puoi dire dopo quanto tempo posso calpestare il prato.e quando fare il primo taglio(seminato il 14/4).Grazie e ciao
caro timo, il prato e' un essere vivente a tutti gli effetti,un buon giardiniere non e' colui che riesce a far uscire l'erba ma chi riesce a manenere un risultato costante nel tempo, le semine hanno una una moltitudine di parametri, innanzi tutto deve essere un buoncomposto cm qualita', poi bisogna "azzeccare" il composto adatto alla esposizione, dare lo starter ecc. poi ti arriva un acquazzone e ti distrugge tutto e oltre al danno economico hai anche quello morale,e' capestabile solo dp 2 mesi dalla nascita. il prato a rotoli e calpestabile dp una quindicna di giorni ed hai un bel prato rigoglioso da subito e costa in media 4-5 euro al mq, e' facile da stendere, bisogna solo stargli dietro con l'acqua all'inizio e dargli un funghicida preventivo dato che specie la prima settimana vuole tanta acqua. in un condominio di 10 persone ve ne uscite con 50-60 euro di spesa cadauno per un prato di 100mq. cavolo dai mica e' un ettaro, il mio giardinetto e' di 90mq e lo considero un aiuola rispetto ai prati visti:eek:k07:

p.s. dimenticavo, qualsiasi cosa tu decida di impiantre ricorda che solo un substrato fatto bene e a regola ti garantira' un risultato duraturo, il prato vuole un abitat tutto suo cm morfologia del terreno e cm composizione chimica:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto