• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo quanto si può pestare il prato seminato??

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Da una quindicina di giorni ho seminato il mio prato...ma sono comparse una sacco di erbacce come quelle che vedete in foto. Prima di seminare aveto diserbato tutto con glisofate...da dove arrivano le erbacce? Come si chiama questa maledetta? Guardando con attenzione sembrano tutte della stessa specie

http://img530.imageshack.us/img530/4812/immagine008f.jpg

Da quanto ho capito devo intervenire manualmente ma non so dopo quanto tempo posso calpestare il prato...

Poi ho un altro dubbio...come poteve vedere il prato presenta della macchie dove l'erba è meno fitta...posso buttare ancora dei semi?

http://img520.imageshack.us/img520/1545/immagine006g.jpg
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
puoi iniziare a calpestare con moltissima attenzione quando arrivera il momento del primo taglio, cioè quando sarà tra i 10 e i 12 cm.. cmq per le infestanti finche sono quelle, non sono molto pericolose, le puoi combattere con tagli regolari all'inizio (per il primo taglio, non scendere sotto i 3/4 dell'altezza) perchè non sopportanto tagli bassi e se persistono dopo i primi 3/4 mesi dalla semina con un selettivo per infestanti a foglia larga, ma solo se proprio non riesci a tenerle sotto controllo con il diserbo manuale..
potrebbe essere ancora presto per parlare di buchi, se nel miscuglio era presente il loietto le parti più fitte possibilmente sono proprio di quello, quindi c'è da aspettare ancora che germini il resto, soprattutto se c'è festuca e poa..
cmq secondo me dopo i primi tagli si allargherà abbastanza, però se poi rimarranno dei buchi, ti consiglio cmq di seminare in autunno..
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche secondo me non ti conviene rinfoltire adesso, aspetta l'autunno se proprio vedi che è ancora scarno......ci vuole pazienza, hai detto di aver seminato da 15 giorni......aspetta e vedrai ancora dei risultati, inoltre i tagli contribuiranno a rinfoltire gli steli nati.:eek:k07:
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto...allora aspetterò il primo taglio e poi provo ad estirbarle manualmente!

C'è una tecnica per togliere queste erbacce? Nel farlo non capisco mai se viene via tutta la radice o se resta qualcosa sottoterra con il pericolo di ricrescita.

Buona giornata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti

Da una quindicina di giorni ho seminato il mio prato...ma sono comparse una sacco di erbacce come quelle che vedete in foto. Prima di seminare aveto diserbato tutto con glisofate...da dove arrivano le erbacce? Come si chiama questa maledetta? Guardando con attenzione sembrano tutte della stessa specie

http://img530.imageshack.us/img530/4812/immagine008f.jpg

Da quanto ho capito devo intervenire manualmente ma non so dopo quanto tempo posso calpestare il prato...

Poi ho un altro dubbio...come poteve vedere il prato presenta della macchie dove l'erba è meno fitta...posso buttare ancora dei semi?

http://img520.imageshack.us/img520/1545/immagine006g.jpg

Ti hanno gia risposto, volevo solo aggiungere che probabilemte la parte più rada potrebbe essere stata causata dall'acqua d'irrigazione e che comunque per ora non puoi fare niente, ancora non è nato tutto e non ha nemmeno incominciato ad accestirsi pazienza...

Per quanto riguarda le infestanti per quelle a foglialarga potrai intervenire conun diserbante selettivo ma per il momento è presto.
 

supermario

Aspirante Giardinauta
volevo solo aggiungere che probabilemte la parte più rada potrebbe essere stata causata dall'acqua d'irrigazione

Per quanto riguarda le infestanti per quelle a foglialarga potrai intervenire conun diserbante selettivo ma per il momento è presto.

Ciao...in che modo l'acqua d'irrigazione può essere la causa delle zone dove l'erba è menofitta?

Dopo quanto si può intervenire conil diserbante selettivo?

Grazie e buona serata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per dilavamento o meglio per scorrimento se in quella zona si soono create piccole pozzanghere anche inconsapevolmente.
Il diserbo lo pottrai dare dopo circa 60 giorni dalla nascita ma non è che ne potrai abusare se le infesnti sonop poche ti converrà estirpare a mano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No danno no almeno non nell'immediato, dovrai mantenere costantemente umide quelle zone ed il caldo di questi giorni potrebbe favorire l'insorgere di patogeni vari
 

supermario

Aspirante Giardinauta
No danno no almeno non nell'immediato, dovrai mantenere costantemente umide quelle zone ed il caldo di questi giorni potrebbe favorire l'insorgere di patogeni vari

Grazie...magari provo in pezzetto...mi rode vedere delle zona quasi nude...probabilmente causate da dei ristagni d'acqua durante le irrigazioni.
 
Alto