• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni di mantenimento per prato pronto

crand

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
Ho letto con interesse alcune indicazioni base per tenere il nostro manto erboso in buono stato.
Ho un prato di festuca arundinacea, formato da un tappeto erboso posato l'anno scorso in primavera (circa 140 m2).
Il prato giace sul corsello dei box (in pratica, una sorta di prato pensile).
Quest'anno non ho somministrato ancora nulla (tralascio le cattive indicazioni suggerite dal garden che mi ha posato il giardino).
A questo punto, vista la prossimità dell'arrivo dell'estate, ho letto che dovremmo procedere con la somministrazione delle integrazioni a base di potassio (ho trovato un rivenditore autorizzato di prodotti Scotts nella mia zona e in settimana comprerò lo "Stress control").
Le temperature sono comunque ancora piuttosto inferiori alla media, qui a Milano.
Mi consigliate di procedere con una mezza dose di "Maintenance" scotts + Premium Greeen Iron della Univerde( ho letto che dovrebbe essere un prodotto di alta qualità, forse anche meglio della Ironite, confermate? Potrebbe essere utile anche per le acidofile?) e poi, a fine giugno passare allo "stress control" oppure è troppo tardi ed meglio dare solo il "premium iron" e tra una ventina di giorni (con l'aumento delle temperature) dare lo stress control?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ormai la concimazione primaverile si può considerare saltata, tra una settimana dai l'antistress alla dose massima consigliata (credo 30 o 35g/mq) e poi nulla fino a settembre.

cigolo
 

crand

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Non c'è problema se do anche il premium green (per dare un po' di ferro)?

ps credevo di aver trovato un rivenditore scott ma no aveva in casa nulla.
Qualcuno sa dove posso trovare la linea a milano o meglio in provincia (zona nordovest)?
 
Ultima modifica:

crand

Aspirante Giardinauta
Ho provato a chiedere a diversi consorzi ma nessuno tratta la linea Scotts.
Qualcuno della zona milanese sa darmi indicazioni in merito?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La scott è solo una delle aziende che producono prodotti specifici per prati puoi cercare anche Andserson e Valagro
 

crand

Aspirante Giardinauta
Lo scorso week end ho somministrato il premium green iron.
1) dopo quanto tempo di cominciano a vedere gli effetti del rinverdente?
2) viste le dimensioni parecchio ridotte dell'iron, non rischio al prossimo taglio di aspirare i piccoli pezzi sparsi nel giardino?
grazie
 

crand

Aspirante Giardinauta
Scusate se ritorno in tema....ma vorrei capire: quando somministratiamo ferro (o patassio o azoto), tagliando l'erba non si rischaia anche di risucchiare le palline dell'elemento?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ormai la concimazione primaverile si può considerare saltata, tra una settimana dai l'antistress alla dose massima consigliata (credo 30 o 35g/mq) e poi nulla fino a settembre.

cigolo

Probabilemente vi metterete a ridere per questa domanda che denota una ignoranza stratosferica in materia ma mi chiedevo come si fa a controllare la dose (es: 30 g/mq)....io alla mia prima concimazione riempivo la mano con quei pallini di concime e li lanciavo sul prato cercando di coprire più o meno tutte le zone!!! :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Misuri i mq del prato e li moltiplichi per 30 o 35g, quella sarà la quantità da distribuire il più uniformemente possibile.

cigolo
 
Alto