• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattamento ruggine prato

ilboss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Volevo chiedervi un consiglio, mi hanno consigliato di trattare il prato con il prodotto apposito.. E ripetere il trattamento tra 10giorni. È necessario ripeterlo o basta una sola passata?
Poi dopo l'ultimo trattamento quando devo aspettare per tagliare il prato e passare con arieggiatore e concimazione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se sei sicuro che si tratti di Ruggine, sarebbe bello sapere il nome del prodotto che ti hanno consigliato. Sia mai che ti abbiano venduto qualcosa di sbagliato....eh....eh!! I p.a ammessi facili da reperire sono propiconazolo, tebuconazolo o azoxystrobin. La procedura prevede che sia applicata la seconda mano circa 20 giorni dopo la prima, qualora vi fossero dei focolai ancora attivi. Considerata la tipologia della malattia (non debilitante) del prato una sola passata potrebbe essere sufficiente, poi, essendo in fase primaverile, la concimazione potrebbe ulteriormente giovare. Puoi tagliare 3 giorni dopo (ma meglio 5gg). Eviata le piogge post-trattamento (dilavamento dei tessuti) e non stresare il prato con tagli estremi (non più di 1/3 della lunghezza totale dell'erba)
 

ilboss

Aspirante Giardinauta
Se sei sicuro che si tratti di Ruggine, sarebbe bello sapere il nome del prodotto che ti hanno consigliato. Sia mai che ti abbiano venduto qualcosa di sbagliato....eh....eh!! I p.a ammessi facili da reperire sono propiconazolo, tebuconazolo o azoxystrobin. La procedura prevede che sia applicata la seconda mano circa 20 giorni dopo la prima, qualora vi fossero dei focolai ancora attivi. Considerata la tipologia della malattia (non debilitante) del prato una sola passata potrebbe essere sufficiente, poi, essendo in fase primaverile, la concimazione potrebbe ulteriormente giovare. Puoi tagliare 3 giorni dopo (ma meglio 5gg). Eviata le piogge post-trattamento (dilavamento dei tessuti) e non stresare il prato con tagli estremi (non più di 1/3 della lunghezza totale dell'erba)

dunque il prodotto è il dedalus se con tebuconazolo puro 4,4g (43,1 g/l)

ho dato la prima mano ora spetto la pioggia e poi taglio (la prossima settimana credo sia tutta acqua... ) e al massimo tra 2settimane gli do la seconda passata..

dopo quanti giorni dovrebbe passare quel colore ruggine sulle foglie?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dunque il prodotto è il dedalus se con tebuconazolo puro 4,4g (43,1 g/l)
Bene, dosaggio 90ml/100mq in 510lt d'acqua.

ho dato la prima mano ora spetto la pioggia e poi taglio (la prossima settimana credo sia tutta acqua... ) e al massimo tra 2settimane gli do la seconda passata..

dopo quanti giorni dovrebbe passare quel colore ruggine sulle foglie?
Concima il prato e vedrai che non sarà necessario ritrattare, le foglie ammalate sono ormai perdute (la polverina arancione se ne andrà ma la foglia rimarrà un po decolorata) e quando verranno sostituite da quelle nuove il colore non si noterà più (la velocità di sostituzione dipende dal tipo derba e dal clima ... non ci vorra molto in questa stagione).
Consiglio di associarlo, al propamacarb.
Il propamocarb è inefficace sulla ruggine.

cigolo
 

ilboss

Aspirante Giardinauta
Ogni anno si ripresenta puntuale, e per lo più sempre dopo la concimazione di azoto!! Grrr. Ho trattato oggi martedì, è venerdì ho il taglio dell'erba perché sabato mattina deve essere pronta visto che mi sposo!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ogni anno si ripresenta puntuale, e per lo più sempre dopo la concimazione di azoto!! Grrr. Ho trattato oggi martedì, è venerdì ho il taglio dell'erba perché sabato mattina deve essere pronta visto che mi sposo! ��
Per venerdì sarà pronta per il taglio, qundi fai il tuo sporco lavoro di taglio e good marriage:hands13::hands13::froggie_r:tupitupi::eek:k:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Congratulazioni! È bello sapere che c'è ancora qualcuno che si sposa! Spero in chiesa. Fai il ricevimento in giardino? Ho dei bellissimi ricordi del mio matrimonio a quattro anni dalle mie nozze,Se potessi mi risposerei domenica!
Adoro i matrimoni anche quelli degli altri.
A noi purtroppo mancava un prato degno del nome per fare le foto
http://i.imgur.com/1hLsZlQ.jpg
 

sarab

Giardinauta Senior
boss: Congratulazioni e buon viaggio....
dalmonte: che bella foto, complimenti, da gioia e serenità
a me piace andare soprattutto a quelli degli altri perché si mangia e Si beve
Sara
 

ilboss

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!!
Spero sia un giorno memorabile.
Oggi ho tagliato il prato perché domani devo lasciare casa alla futura moglie.. Io andrò a dormire dai miei. Il prato dopo il trattamento sembra star molto meglio, poco fa l'ho rasato tutto.
Può essere l'acqua con l'addolcitore a formare sempre sta ruggine del ....
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Che bello,bravo. Anche io non ho visto mia moglie 35 ore prima di sposarla. È molto più bello! Comunque anche il prato sembra in forma,anche se la luce non è l'ideale
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie ragazzi!!
Spero sia un giorno memorabile.
Oggi ho tagliato il prato perché domani devo lasciare casa alla futura moglie.. Io andrò a dormire dai miei. Il prato dopo il trattamento sembra star molto meglio, poco fa l'ho rasato tutto.
Può essere l'acqua con l'addolcitore a formare sempre sta ruggine del ....
Non vi è correlazione tra la ruggine el'acqua addolcita ma per le sua caratteristiche, l'acqua con eccesso di sodio (Na+) scombina molto la composizione del terreno di coltura procurando nel medio lungo termine scompensi all'erba (irreversibili).......una bella notizia poco prima del matrimonio ci voleva, non ringraziarmi troppo:lol:
Restano sempre al top invece gli auguri per il lieto evento
 

Mens Sana

Giardinauta
Non dare retta a Dalmonte !!
Io darei una terza passata di trattamento piuttosto che sposarsi !!
Non ti presenti e potrai sempre dire che il Prato aveva bisogno urgente di un altro trattamento, indi per cui il matrimonio non sa' da fare ))

Scherzo ovviamente, auguroni...anche io ho l'addolcitore e dopo essermi documentato sugli effetti sul prato, lo stacco prima di ogni irrigazione, come per esempio stanotte: stacco prima di coricarmi, domani alle 5 parte l'impianto e quando mis veglio riattacco...easy.
 

ilboss

Aspirante Giardinauta
Come fai a staccare l'addolcitore? Io c'è l'ho collegato in garage al tubo principale è tutta l'acqua che mi arriva in appartamento e giardino è collegata all'addolcitore.. Per staccare intendi staccare la corrente?
 

Mens Sana

Giardinauta
Come fai a staccare l'addolcitore? Io c'è l'ho collegato in garage al tubo principale è tutta l'acqua che mi arriva in appartamento e giardino è collegata all'addolcitore.. Per staccare intendi staccare la corrente?

Assolutamente. Dal tubo principale partono due flessibili di entrata uscite dalle resine i quali hanno due manopole rosse da girare per aprire e chiudere il circuito.
Ce li hanno tutti per forza, guardaci un po' ...se ho tempo ti posto una foto...
 
Alto