• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato a rotoli

Mike1983

Giardinauta
Eccomi....
Ho questo a casa....
fb15d6992b286738e06d3bbae0fec43c.jpg
03854bc41ebb7115af8579f984a88596.jpg
79c77a7cf59d62201ff67af83c9cedc5.jpg

Posto foto in diretta dello stato dell erba di oggi... alcuni punti dove pensavamo fosse fungo sono più conciate ovviamente... e le ho passate il giorno 28 giugno con 30 ml di lizocin diluito in 10 lt... speriamo bene...... non badate alle foglie sto aspettando il soffiatore/aspiratore
1cfd9185e616ecd58d91f13a69d12138.jpg
da093f7b93fe4b3477d7547999fc256f.jpg
314b85825598e63c7f706a1976f9fe7f.jpg
744e35a667cfce4867a6eb98a576e181.jpg
f7d83bfb10112b66a0c648ae9aad06e9.jpg
71b003772b10eb17cd9a55c881d81c82.jpg
046b1f118a525b4222a0b03516e88a99.jpg

Verso le 18 faccio la prova dei barattoli faccio andare tutto per 10 minuti e vediamo che succede

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo concime non va bene, troppo azoto, lo puoi usare a marzo o a fine agosto /settembre

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Kalozzio86

Giardinauta
Questo concime non va bene, troppo azoto, lo puoi usare a marzo o a fine agosto /settembre

Ok perfetto... ah comunque arrivato adesso i vasetti.... o mio dio... e cosa me ne dovrei fare di ciò? Ahahahah sono minuscoli in effetti sono 4 cm x 3 ditemi che posso utilizzarlo... sono 30
27893f71dab9a414b5d7053b1b805b20.jpg
84294dfc89831b18c6fe30433dc30be4.jpg
d35f6563747e1bdb96496d81cabfb041.jpg

Mike1983

Giardinauta
Ok perfetto... ah comunque arrivato adesso i vasetti.... o mio dio... e cosa me ne dovrei fare di ciò? Ahahahah sono minuscoli in effetti sono 4 cm x 3 ditemi che posso utilizzarlo... sono 30
27893f71dab9a414b5d7053b1b805b20.jpg
84294dfc89831b18c6fe30433dc30be4.jpg
d35f6563747e1bdb96496d81cabfb041.jpg

Ormai lo hai presi quindi provaci, mettili sul prato e poi contralka quanti mm di acqua ci va nel tempo che irrighi

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ormai lo hai presi quindi provaci, mettili sul prato e poi contralka quanti mm di acqua ci va nel tempo che irrighi

Comunque io sta cosa dei barattoli continuo a non capirla: ma a seconda della larghezza del barattolo che si usa i mm che si accumulano (in altezza) saranno diversi. Se uso un barattolo con base 5cm accumulerà in altezza meno mm di acqua di un barattolo più stretto dove appunto l’acqua “trova meno spazio” e quindi si alza in mm...
È giusto il mio ragionamento?

Kalozzio86

Giardinauta
Comunque io sta cosa dei barattoli continuo a non capirla: ma a seconda della larghezza del barattolo che si usa i mm che si accumulano (in altezza) saranno diversi. Se uso un barattolo con base 5cm accumulerà in altezza meno mm di acqua di un barattolo più stretto dove appunto l’acqua “trova meno spazio” e quindi si alza in mm...

Ahahahah per noi ignoranti in materia si infatti a me in 10 minuti riempirà tutti i barattolini visto che sono di 3 cm di base

Caleuche

Guru Giardinauta

Direi che il ragionamento è assolutamente...sbagliato!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Direi che il ragionamento è assolutamente...sbagliato!

Prendi una piscina larga 10mt: 10 min di acqua prendi un metro e dimmi quanti mm accumuli...secondo me nemmeno mezzo
Prendi un barattolo largo 1cm....bhe la differenza c’è
Quindi perché usare la lattina del tonno e non la base di una bottiglia, un barattolo di pomodoro o altro

Caleuche

Guru Giardinauta
Tu puoi usare qualsiasi contenitore purché a sezione cilindrica, quadrata, rettangolare, l'acqua che cade in 1mq è la stessa in mm che cade su 10cmq, l'importante è che il contenitore non abbia bordo più largo o stretto della base, e la misurazione sarà corretta! Oppure usi un pluviometro, però andresti male perché essendo alto, riceverebbe sicuramente male l'acqua degli irrigatori!

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Prendi una piscina larga 10mt: 10 min di acqua prendi un metro e dimmi quanti mm accumuli...secondo me nemmeno mezzo
Prendi un barattolo largo 1cm....bhe la differenza c’è
Quindi perché usare la lattina del tonno e non la base di una bottiglia, un barattolo di pomodoro o altro

Ciao Fabio, il ragionamento è sbagliato, quelli che scrivi è giusto se tu avessi una determinata quantità d'acqua, tipo 10 litri, in quel caso mettendo questa quantità in contenitori di forma diversa a parità di volume d'acqua utilizzato l'altezza sarebbe diversa a seconda della capienza del contenitore. Noi però valutiamo una distribuzione uniforme, immagina di avere un doccione dell'identica forma del tuo prato (idealmente l'impianto di irrigazione deve ambire a quello) e di aprire l'acqua, in ogbi punto del tuo prato vedresti accunularsi la stessa quantità d'acqua. Ti trovi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Cmq siccome il dubbio ci può stare, ed è giusto che tu ti capisca, ti invito a mettere uno affianco all'altro due contenitori diversi, così ti rendi conto! e poi ti fai la piscina, e provi pure con quella

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio, il ragionamento è sbagliato, quelli che scrivi è giusto se tu avessi una determinata quantità d'acqua, tipo 10 litri, in quel caso mettendo questa quantità in contenitori di forma diversa a parità di volume l'altezza sarebbe diversa a seconda della capienza del contenitore. Noi però valutiamo una distribuzione uniforme, immagina di avere un doccione dell'identica forma del tuo prato (idealmente l'impianto di irrigazione deve ambire a quello) e di aprire l'acqua, in ogbi punto del tuo prato vedresti accunularsi la stessa quantità d'acqua. Ti trovi?

Concordo in quello che dici, ma non mi torna il ragionamento della misurazione. Io ho capito che si deve procedere in questo modo:
- scatolette sparse sul t.e.
- irrigazione per 10min (per facilità di calcolo)
- immergo letteralmente un metro nel barattolo e misuro quanti mm in altezza si sono accumulati
Giusto????

Caleuche

Guru Giardinauta
Concordo in quello che dici, ma non mi torna il ragionamento della misurazione. Io ho capito che si deve procedere in questo modo:
- immergo letteralmente un metro nel barattolo e misuro quanti mm in altezza si sono accumulati
Giusto????

Esatto

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Cmq siccome il dubbio ci può stare, ed è giusto che tu ti capisca, ti invito a mettere uno affianco all'altro due contenitori diversi, così ti rendi conto! e poi ti fai la piscina, e provi pure con quella

Hahahah...proverò.
Per la piscina poi vi invito tutti per un tuffo (in 15mm di acqua però)

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Giusto????

Corretto, ogni mm equivale ad 1 lt/mq. Valutando le diverse altezze ti rendi conto se il tuo impianto ha una distribuzione più o meno omogenea

Kalozzio86

Giardinauta

Ahahahahahahaha roccia ascolta quindi con sti 30 vasetti i riesco a fare la prova o devo comprare qualcos altro? E poi divorzio....

Caleuche

Guru Giardinauta
Magari ti bastasse così...domani devi comprare assolutamente un rilevatore di umidità da lasciare perennemente piantato in giardino, con relativa stazione da mettere dentro casa affianco alla tv, per monitorare h24 il prato, poi dovresti installare un impianto di nebulizzazione lungo tutto il perimetro per tenerlo fresco, e una bella tenda ombreggiante autoavvolgente, per programmargli qualche ora d'ombra... domani metti i vasetti e fai partire gli interrogatori 10 minuti!

Kalozzio86

Giardinauta
Magari ti bastasse così...domani devi comprare assolutamente un rilevatore di umidità da lasciare perennemente piantato in giardino, con relativa stazione da mettere dentro casa affianco alla tv, per monitorare h24 il prato, poi dovresti installare un impianto di nebulizzazione lungo tutto il perimetro per tenerlo fresco, e una bella tenda ombreggiante autoavvolgente, per programmargli qualche ora d'ombra... domani metti i vasetti e fai partire gli interrogatori 10 minuti!

Ahahahahaha minchia stavo iniziando a venire... mi sono venuti i mancamenti...
Ascolta ma visto che io ho 3 settori con 2 irrigatori dinamici a settore come li distribuisco i vasetti? Altra cosa molto importante... quando si spegne 1 settore parte il secondo ma comunque L irrigatore più vicino al primo settore bagna ancora più o meno la zona precedente... quindi li L acqua sarà di più... spero di essermi spiegato bene... come posso ovviare a questo problema

Alto