• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato 2.0 : la resurrezione

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Ciao @Deimosprato , mi permetto di riuppare questo tuo thread per chiederti come si stia comportando il mix (Thermal Force) da quando l'hai seminato. Dalle foto sembra splendido, ma ti chiedo: vedo che anche tu hai alberi che creano zone d'ombra e di penombra...come vanno le cose in quelle zone? Problemi di muschio e/o diradamento del t.e.?
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ciao @Vale2018
Sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto perché il prato sta benissimo anche sotto il solleone...
Forse c{è solo una piccola zona di circa 1-2mq (su 1500 netti) in cui si nota una differenza di colore che denota un po’ di sofferenza; ma è un punto dove c’ è Sole dall’alba al tramonto oltre alle numerose variabili tra cui composizione del terreno e quantità d’aCqua che riceve. Questo per introdurre un concetto che risponde alla tua domanda: all’ombra del grande cedro argentato è la zona dove il prato è più rigoglioso e non c’è traccia di infestanti. Inoltre, dove l’ombra è addirittura predominante sta bene lo stesso, magari cresce meno ma sempre compatto e di buon colore.
Una cosa mi sento di dire:
Il prato vuole acqua!
Certamente valgono tutte le regole che si possono leggere sul forum, ma almeno nel mio caso, d’estate, irrigo un giorno si e uno no... due giorni senza acqua e ci sono problemi

Ti posto 2 foto scattate oggi;
La prima foto copre una distanza di circa 35 metri, in realtà non ci sono differenze di colore
La seconda foto è una zona di ombra quasi continua.
L’erba è molto lunga... aspetto i giardinieri... non mi va di tagliarla io visto che li pago....

https://flic.kr/p/2ayeJGG

https://flic.kr/p/LSFu1B
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Che dire...splendido!! Complimenti! Immagino che (giustamente) oltre all'irrigazione ci sia anche un discorso di concimazione corretta per renderla così bella..
Comunque mi hai dato le risposte che volevo: ho ordinato ieri il sacco da 10 kg di Sportplay che ha una composizione molto simile alla tua (il tipo di festuca è diverso, ma siamo sempre al 90% + 10% di Poa) per cui avevo bisogno di capire cosa aspettarmi in linea di massima :)
Ti ringrazio moltissimo per la pronta risposta e per i dettagli !
 
Alto