• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orticello da balcone

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Dopo aver chiesto consigli sulla semina, dato che ho fatto il travaso penso che adesso sia meglio porre qui le mie domande e dubbi :cool3:


Ho fatto il trapianto nei vasi, che ho coperto con della cara del pane per non porle direttamente a tanta luce in un colpo solo, le avevo all'ambra... oggi è stato il primo giorno, quando la tolgo? Il balcone è esposto a sud, dal primo pomeriggio il sole ci arriva:

Ravanelli:

04%2520ravanelli.jpg


05%2520ravanelli.jpg

Dite che ne sono troppi e troppo vicini?

06%2520ravanelli.jpg

Questa non so di preciso cosa sia, o è Valeriana o Insalata Bionda:

07%2520val%2520o%2520bionda.jpg


08%2520val%2520o%2520bionda.jpg

Questa è la rucola, troppe piantine?

09%2520rucola.jpg


10%2520rucola.jpg


Mi sapere rispondere? Grazie :)
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Grazie per il messaggio, il motivo dell'orticello è per avere più verdure ed ortaggi da mangiare costantemente ;)
Per la domanda, il nome preciso è Lattuga bionda ricciolina o di Trieste, è una lattuga da taglio ;)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Alessandro, secondo me dovresti mettere più terreno nei vasi :) per il resto credo che sia tutto ok :)
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ciao, poi l'ho messa... appena faccio altre foto le metto, i ravanelli stanno crescendo bene :D (a parte i vari parassiti...), la rucola invece è lentissima...
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
io l'aveva finita e avendone messa poca ho avuto l'impressione che le piante si filassero (ovvero diventaressero troppo lunghe alla ricerca della luce) compromettendone la buona crescita, almeno io questo ho notato :)
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Come promesso eccomi con le foto delle mie piantine :D, ormai è un mese e poco più che le ho piantate e soprattutto i ravanelli si stanno dando da fare rendendomi felicissimo :D (insetti a parte...)

Ieri ho riciclato alcune bottiglie di plastica e ho fatto dei stupendi "porta nome" (non so come definirli :D), fatto un rettangolo, tagliato a punta su un lato e l'ho infilato nel terreno per ricordarmi di che piante si tratta...

Iniziamo con qualche foto dei ravanelli, ho 4 vasi della stessa dimensione, 1 con i ravanelli belli grandi, 1 medi, e 2 con piante non molto cresciute (li ho seminati insieme...), chi sa...

2012-07-01_043258.jpg

Questo è il vaso con le piantine più grandi, purtroppo sono state appena state sotto al sole vicino ai 40°, hanno resistito più che bene devo dire :)... le foglioline gialle sono dovute al ragnetto rosso come scritto altrove :(
2012-07-01_043310.jpg

Questi sono i miei primi ravanelli :D
2012-07-01_043328.jpg

Faccio bene a coprirli nonostante escano un po' dalla terra? Per fare le foto l'ho spostata, poi però li ho ricoperti di nuovo con un po' di terriccio...
2012-07-01_043340.jpg
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Passiamo alla rucola, non molto sviluppata... si tratta di rucola coltivata, ha un mese come i ravanelli... è normale che si ancora così piccola?

2012-07-01_043456.jpg

Eccola da vicino... da 2 settimane sta iniziando a prendere la sua forma vera e propria :D

2012-07-01_043508.jpg

Un altro vaso ancora di rucola... mi piace parecchio, ma se non cresce :(.. pensandoci... il motivo potrebbe essere troppa acqua? Solo negli ultimi giorni sto innaffiando moooolto di meno... :astonished:

2012-07-01_043424.jpg

Poi... visto che ho letto che la rucola selvatica è molto più buona, appena l'ho trovata l'ho comprata e seminata :D. Sulla sinistra iniziano a spuntare le piantine :hands13:

2012-07-01_043449.jpg
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Questa invece è la valeriana, sta crescendo molto negli ultimi giorni :D

2012-07-01_043435.jpg

Insalata bionda riccia o di Trieste, sta prendendo forma :food:

2012-07-01_043544.jpg

Infine, come nuove semine oltre alla rucola selvatica ho seminato anche la cicoria zuccherina da taglio e le carote:

2012-07-01_043553.jpg

Qui è iniziata ad uscire una piantina... speriamo che sia una carota :D

2012-07-01_043604.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Belli i rapanelli,anche se hanno avuto problemi,se la cavano bene!!!Prossima volta semina direttamente al sole e senza problemi....se si scoprono non fà nulla,a volte succede!!!ciao ciao
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Okok :)... intanto mi sono dimenticato di scrivere che la prima cicoria da taglio che ho seminato non è cresciuta... su tantissimi semi sono nate 2/3 piantine che sono morte poco dopo...
 

Papyrus

Master Florello
Scusate la domanda ma se si mette poca terra nei vasi cosa succede?
Ciao, succede che le radici hanno poco spazio tutto qui :)

@Alex che dirti sei davvero bravo, tutto perfetto.. i ravanelli sono molto veloci nel crescere, vogliono tanta acqua, se non erro crescevano entro 40 giorni dalla semina, ma non voglio sbagliarmi..
Per quanto riguarda la rucola, non so nulla, posso solo dirti che essendo una pianta che cresce da sola in campagna, magari vuole poca acqua, ma è solo una mia idea :)
Tienici aggiornati.. e cerca di tenere queste piante al sole, gli orti stanno sempre al sole :)
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
si, quelli che vedi sono stati seminati una 40ina di giorni fa... però alcuni sono cresciuti tantissimo, altri sembrano ancora piantine di pochi giorni, chi sa... :)
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Circa l'ultima foto del messaggio del primo luglio ti chiedevi se si trattasse di una carota, non lo è, è un'erbaccia.:D
Neanche a farlo apposta, dieci minuti fa ho fotografato l'ultimo raccolto di rapanelli; Quest'anno i primi sono stati veramente deludenti, ma questo è stato finalmente appagante.

great 5Lugl.jpg
 
Ultima modifica:

Alex88na

Aspirante Giardinauta
sono stupendi complimenti!! :D a me invece solo 2 sono venuti belli grossi, mentre gli altri piccolini... tant'è che gli altri li ho lasciati nella terra per farlo crescere ancora di più... un problema però ho riscontrato: alcuni si sono spaccati... perché? :confuso:
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Il prima...

2012-07-06_144148.jpg

Il dopo...

2012-07-06_144338.jpg

e nel frattempo :D

2012-07-06_144315.jpg


2012-07-06_144324.jpg

Qui si vedono le spaccature che vi dicevo... meno acqua quindi :p

2012-07-06_144348.jpg

Da qui a poco avrebbero fatto una brutta fine :D

2012-07-06_144238.jpg

Buoni, quelli piccoli però non sapevano di molto... devono sicuramente crescere, tant'è che alcuni li ho lasciati...

Questi altri invece li piantai insieme... non sono proprio cresciuti (sarà perchè gli ho cambiato vaso 3 volte? eheh)

2012-07-06_144228.jpg
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Causa bruchi ho deciso preventivamente di coprire l'insalta e la valeriana (la rucola è ancora troppo piccola)... è fatto alla ben in meglio come si vede, ma dite che va bene? Oppure passa poca aria e sole?

2012-07-06_144159.jpg

La luce arriva... ho utilizzato una rete delle zanzariere...

2012-07-06_144206.jpg

Qui invece ho usato una rete per le murature, con maglie molto più larghe... mi consigliate di usare anche qui quella delle zanzariere?

2012-07-06_144216.jpg

In questo modo, soprattutto con quella delle zanzariere, dovrei anche prevenire afidi e ragnetti vari no? :D
 
Alto