• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ai ravanelli?

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Malattia ai ravanelli? Ragnetto rosso o cosa?

I problemi non finiscono mai... dopo i bruchi, ho notato che alcune foglie dei ravanelli sono strane... sono gialline ed hanno dei puntini... prendono sole dalle 15 fino alla sera, li innaffio un poco la sera e abbastanza la mattina presto, vi allego delle foto:

2012-06-29_082057.jpg


2012-06-29_082105.jpg


2012-06-29_082113.jpg

qui si nota bene la differenza con le altre foglie...
2012-06-29_082122.jpg
 
Ultima modifica:

Alex88na

Aspirante Giardinauta
sinceramente mi sto iniziando a stancare... per curiosità ho voluto dare un'occhiata migliore alla pagina inferiore dei mi ravanelli e cosa trovo?? Sti cosi piccolissimi rossi che stanno facendo ingiallire le foglie!! :(

2012-06-29_185431.jpg


2012-06-29_185445.jpg


2012-06-29_185453.jpg

il piretro va bene anche contro questi esseri? :(
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta... :(... c'è qualche insetticida biologico? quindi il piretro non va bene... come faccio a combaciare le due cose? un giorno metto il piretro per i bruchi e il giorno dopo l'acaricida??
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Questi esserini hanno invaso tutte le piante di ravanello, si sono ingiallite molte foglie :(... allora mi confermate che si tratta del ragnetto rosso? Oggi vado dal vivaio... vi metto uno zoom di una delle foto precedenti:

2012-06-30_084035.jpg
 

Marcello

Master Florello
io non mi preoccuperei piu' di tanto pero'.
Va bene qualcosa di biologico,ma tu mangi i ravanelli che sono sotto e fanno anche in fretta.
un'altra cosa sarebbero i frutti intaccati.
USA un pennello,dato che ne hai poche,e spazza via il ragnetto.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta... in realtà ho letto che si possono anche mangiare le foglie, ma a questo punto non posso più :(.. il ragnetto però sta facendo diventare le foglie gialle, non muoiono anche le piante così?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Contro il ragnetto rosso non devi usare un insetticida,ma un acaricida,ne trovi di tante marche!!!ciao ciao
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Sono andato in un supermercato comune ma non ho trovato nè acaricida nè piretro... lunedì vado dal vivai vicino casa :)
 
Alto