• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio orticello da balcone

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Oggi ho spotato un vaso in cui avevo seminato la cicoria zuccherina da taglio... che non vuole crescere (provate 2 marche e nulla...), dopo un po' ho notato dei strani animaletti beige muoversi sui bordi del vaso... forse erano acari? potrebbe essere a causa loro che le piantine non crescono?
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
ah ok... ancora non ti posso rispondere, non è cresciuta molto... intanto però le carote sono nate, c'è una bella differenza nelle foglie :p
 

nicola22

Giardinauta Senior
La portulaca oleracea si mangia..ha diverse proprietà. E' un po bavosa un po come l'aloe....però con i pomodori o con l'insalata è buona......==de gustibus==!! a me piace.
ciao,nicola
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ecco l'aggiornamento del vaso delle carote, la possibile portulaca non è cresciuta moltissimo...

2012-07-12_221136.jpg

Qui invece c'è la mia valeriana, è cresciuta tantissimo :D

2012-07-12_221156.jpg

Questo è il vaso della lattuga da taglio... è una piantina di valeriana quella al centro? Gli somiglia tanto...

2012-07-12_221123.jpg

Sulla sinistra però c'è un problema... eccolo:

2012-07-12_221027.jpg


2012-07-12_221216.jpg

Sono funghi... stamattina erano aperti... perchè ci sono? Ovviamente troppa umidità, ma mi devo preouccupare? Malattie? La terra è un misto di terra di fiume, terricico unviersale comprato e terra presa in montagna... li distruggo?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Purtroppo non sono commestibili :)
Li dovresti togliere. Come mai hai aggiunto sabbia? Il nostro terreno già è sabbioso...

P.S. Posti sempre delle bellisisme foto.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
perchè ce l'avevo e ho letto che in molti la mettevano... infatti in estate volevo prenderne altra...

grazie (come sempre :D) per la risposta sui funghi ;)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Mettono la sabbia nella terra argillosa. Noi abbiamo il miglior terreno al mondo, fertile e facilissimo da lavorare. Lo hai reso solo meno capace di trattenere acqua, il che un vantaggio non è. Ed anche più facile alla dilavazione ed al compattamento.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
ah ok :(... vuol dire che non appena toglierò le attuali piante lo mischierò insieme a tutto il terricio che ho ancora (buttarlo no...)...
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto complimenti per le foto, che tipo di valeriana hai seminato?A me c'è scritto valeriana d'olanda a seme grosso.l'hai messa direttamente in vaso?io credo che la metterò prima in piccoli vasetti e poi la sposterò in terra.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
è la stessa, marca L'orto felice :)... si, l'ho seminato nel vaso perchè non ho la possibilità di piantarla altrove... devo dirti che le piantine sono state molte lente nel crescere, è ultimamente che hanno dato il meglio di sè crescend in pochissimo tempo :D
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
I miei semi sono marcati conad, una cosa che non sono riuscito a capire dalle indicazioni è se è da taglio o no
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
ehm... da quello che so io, e da quello che si vede dalla foto, è come la rucola... gli stacchi le varie foglie e te le mangi, poi ricrescono...
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ieri ho raccolto le ultime piantine di ravanelli rimaste e che avevano avuto difficoltà nel crescere... alcune sono riuscite a crescere mentre altre no, un ravanello però è diventato enorme!!! Eccolo qui:

2012-08-31_212553.jpg


2012-08-31_212618.jpg

Questi invece sono gli altri:

2012-08-31_212716.jpg

Una piantina invece ha fatto i fiori ed ora la sto facendo seccare per prendere i semini

2012-08-31_212635.jpg

Questa invece è l'unica piantina di cicoria che mi è cresciuta su centinai di semi (di 2 marche diverse)... come mai? C'è bisogno di qualcosa in particolare?

2012-08-31_212628.jpg

Rucola e valeriana crescono a dismisura :D, mentre queste sono le carote... sono troppe e troppo vicine? Già ne ho eliminate un bel po'...

2012-08-31_212701.jpg

Infine dato che l'estate è passata mio padre ha tolto le piante di pomodori e mi ha detto che se voglio posso usare lo spazio in terra... vi allego qualche foto, penso che sia all'incirca 2x1m, inoltre ho vari vasi 50x30cm vuoti (ho tolto i ravanelli), cosa mi consigliate di seminare? Come semi ho: ravanelli, rucola selvatica e coltivata, lattuga tocadero, carote, valeriana, cicoria, insalta riccia da taglio, crescione... l'unica "invernale" dovrebbe essere la lattuga tocadero (c'è scritto da settembre a ottobre in pieno campo la semina), che semino tutte lattughe? Altre piante invernali come i finocchi non mi entusiasmano...

2012-08-31_212743.jpg


2012-08-31_212751.jpg


2012-08-31_212759.jpg
 
Alto