• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo prato ha preso la preso una malattia?

frk62

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho impiantato a fine giugno un prato di c.a. 100 mq utilizzando i vari consigli che ho trovato sul vs sito. Ho seminato utilizzando una composizione di semi al 50% FESTUCA ARUNDINACEA e 50% LOIETTO PERENNE della Bottos. Inizialmente il prato ha preso bene , tranne qualche piccola chiazza ma in questi giorni ho visto apparire dei diradamenti come da foto ed ho pensato ad una malattia da fungo .
Posto le foto per avere un consiglio sull'intervento corretto da effettuare.
Grazie anticipatamente a tutti.
Francesco

Vivo in prov di Taranto, a 1,5 km dal mare; Il terreno era di partenza argilloso, alleggerito con torba e come irrigazione utilizzo pop up a turbina . 15m ogni 2gg, anche se nel primo mese irrigavo ogni giorno.
IMG_0165 min.jpg IMG_0173 min.jpg IMG_0174 min.jpg IMG_0170 min.jpg IMG_0168 min.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il lolium ti ha mollato, dicendoti: "ti pare che possa sopravvivere con sto caldo?"
Ma perchè non pensi seriamente di convertirti ad una macroterma tipo il paspalum (visto che abiti anche vicino al mare). Una semina così tardiva non va mai a finire bene.....il prato per sopravvivere nelle prime fasi deve rimanere umido, ma non appena si alzano le temperature i patogeni sono pronti a colonizzare i neo nati.....tutto questo in soldoni. Direi che se vuoi recuperare il prato dovrai rastrellare via tutto il secco e riseminarlo completamente. Se vuoi insistere con le microterme trovi molti spunti quì.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
Se invece ti vuoi convertire alle macroterme (più idonee al tuo clima), read here!!
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
 

frk62

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma devo dire che stranamente con l'abbassarsi delle temperature, c.a. 30° negli ultimi 15 gg è arrivato il problema. In giardino , c.a. 100mq , ho due alberi che creano ombra anche se non totale sul prato, e quindi credo che le macroterme soffrirebbero.
Ci sono delle varietà che possono crescere su terreni ombreggiati?
Se devo impiantare macroterme come procedo, diserbo e riparto ex novo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie per la risposta, ma devo dire che stranamente con l'abbassarsi delle temperature, c.a. 30° negli ultimi 15 gg è arrivato il problema. In giardino , c.a. 100mq , ho due alberi che creano ombra anche se non totale sul prato, e quindi credo che le macroterme soffrirebbero.
Ci sono delle varietà che possono crescere su terreni ombreggiati?
Tra le macroterme lo stenotaphrum secundatum regge bene l'ombra, le zoysia la mezz'ombra.
Se devo impiantare macroterme come procedo, diserbo e riparto ex novo?
Si, ma se ne parla la prossima primavera avanzata.

cigolo
 
Alto