• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato con prima malattia

frk62

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho impiantato a fine giugno un prato di c.a. 100 mq utilizzando i vari consigli che ho trovato sul vs sito. Ho seminato utilizzando una composizione di semi al 50% FESTUCA ARUNDINACEA e 50% LOIETTO PERENNE della Bottos. Inizialmente il prato ha preso bene :D , tranne qualche piccola chiazza ma in questi giorni ho visto apparire dei diradamenti :burningma come da foto ed ho pensato ad una malattia da fungo :cry:.
Posto le foto per avere un consiglio sull'intervento corretto da effettuare.
Grazie anticipatamente a tutti.:(
Francesco

Vivo in prov di Taranto, a 1,5 km dal mare; Il terreno era di partenza argilloso, alleggerito con torba e come irrigazione utilizzo pop up a turbina . 15m ogni 2gg, anche se nel primo mese irrigavo ogni giorno.

IMG_0168 min.jpg IMG_0170 min.jpg IMG_0174 min.jpg IMG_0173 min.jpg IMG_0165 min.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
strano che per fare un prato a Taranto ti hanno consigliato un miscuglio con il 50% di loietto, è un errore ovvio. Devi fare una bella risemina con un miscuglio principalmente di festuche di varietà diverse. Senza dubbio ha sofferto caldo e siccità, non si vedono segni di malattia, infatti i ciuffi al centro ributtano i fili. Puliscilo bene concimalo e poi taglialo ben basso e risemina tutte le aree schiarite con un miscuglio serio e coprilo con un po di terriccio o sabbia o mescolali, come preferisci e poi tieni irrigato.
 
Alto