• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo garofanino!

lory82

Apprendista Florello
Acquisto della giornata: un garofanino! :froggie_r

Garofanninogennaio08.jpg

Vi piace? L'ho pagato solo 2 euro!
Mi è piaciuto il colore, e poi la pianta è piena di boccioli, e i fiori sono molto profumati.

Ora non so se cambiarli il vasetto. Non vorrei che il travaso ne compromettesse la fioritura.
E' la prima volta che coltivo questa pianta. Chissà che portamento assume. Cresce molto?

Comunque mi piace un sacco!

Commelina

Master Florello
è proprio bello, lory. ma non è un garofanino, a me sembra il tipo da recidere, che fa i fiori grandi. il colore è super, con quel bordino bianco!!!

Robe

Guru Giardinauta
:love::love::love:
Che bellino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ottimo acquisto!!!!!! :hands13::hands13:
Di che cure necessita? Anche a me sembra quello a fiore grande (ma non recidetelo, per favore! :eek: )
Ha bisogno di molta luce? Sole diretto?

Papyrus

Master Florello
Garofano, Dianthus
Io penso che sia quello piccolo, non credo che le bacche del solanum che sta dietro siano grandi come mele :D è davvero un bel colore.. Purtroppo il garofano è una pianta uscita fuori moda :(
L'esposizione: io l'ho sempre visto in pieno sole, poi non saprei..
Il travaso: se vedi che fuoriescono radici da sotto il vaso, procedi con il rinvaso, senza rompere il panello di terra :)
Si moltiplica facilmente per talea :)
Soffre il mal bianco :)
Terriccio da usare, normalissima terra, magari se hai la possibilità, aggiungi del letame maturo :)

Ducan

Maestro Giardinauta
Tre anni fa ne ho piantate 3 piante in terra e sono quintuplicate o forse +. Cmq i miei garofanini hanno i fiori alti come le foglie, mentre in quello di Lory il fiore è + alto:froggie_r

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimo il tuo garofano...e poi è profumato! Io adoro i fiori profumati e poi come dice Papyrus ormai è un fiore fuori moda...non si trova quasi più.
Secondo me, non è piccolo, tipico da bordura, nè grande da recidere.
Quoto Papyrus x i consigli di coltivazione.:hands13:

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti!:froggie_r
Lo chiamo garofanino perchè tendo a chiamare le mie piante come se fossero mie piccine! Non so sinceramente di che taglia siano.
I fiori non voglio assolutamente reciderli!
L'ho messa al sole. Le radici escono dal foro di drenaggio, per cui tocca travasarlo. Non saprei le dimensioni del nuovo vaso, se prendere una ciotola o un vaso più alto, appunto perchè non so che tipo di crescita assume.
Papyrus, come faccio a prevenire il mal bianco? Devo stare attenta all'eccessiva umidità? :confuso:

alestellina

Florello
Complimenti x il garofano...ha una colorazione fantastica!!!!!!!!!! :love::love::love:

E complimenti per il prezzo... da me a 2 € ti danno solo il vasetto!:lol:

Papyrus

Master Florello
Papyrus, come faccio a prevenire il mal bianco? Devo stare attenta all'eccessiva umidità? :confuso:

Beh si, stare attenta a non bagnare troppo le foglie.. se vuoi prevenire potresti spruzzare con una soluzione di prodotti solforamati (ne esistono decine di prodotti in commercio).

annasei

Aspirante Giardinauta
Bello, bello!

Acquisto della giornata: un garofanino! :froggie_r

Vi piace? L'ho pagato solo 2 euro!
Mi è piaciuto il colore, e poi la pianta è piena di boccioli, e i fiori sono molto profumati.

Chissà che portamento assume. Cresce molto?
Io non sono un'esperta, però in passato avevo una pianta simile: messa in giardino si è allargata molto in orizzontale. Bisogna tagliare i gambi dei fiori quando diventano brutti e così fioriscono gli altri boccioli, in continuazione (in giardino, a Bergamo, fiorivano :flower:in Giugno-Luglio, secondo il caldo che faceva: in genere ne avevo sempre di fioriti per sant'Anna, il mio onomastico:love:).
Le foglie rimangono belle anche in inverno, i fiori si alzano al di sopra delle foglie. Fanno più fiori al sole, ma se il sole è troppo, meglio qualche ora d'ombra. (Quando non potevo bagnarli, per assenza, i boccioli si seccavano senza fiorire.):storto:
Ciuffetti di foglie senza fiori, staccati con taglio netto e piantati in vaso mi hanno sempre dato nuove piantine.:hands13:
Però, ripeto, non sono un'esperta a, sebbene mi sembrino come quelli che avevo, prendi le mie spiegazioni con le pinze!
Ma goditi colore e profumo! Belli, belli!:lol:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Anna per queste informazioni!
Proprio stamattina ho provveduto al suo rinvaso: il pane di terra era completamente fatto di radici. Ma se mi dici che si sviluppa in orizzontale mi sa tanto che ho sbagliato con il nuovo vaso, perchè non le ho messo uno molto più grande di quello originario.. :confuso: Che faccio? Effettuo un nuovo rinvaso, magari più in primavera inoltrata?
Quindi se anche in inverno rimangono le foglie vuol dire che è resistente al freddo! E questo mi fa piacere! Perchè mi piace conservare le piante da fiore di anno in anno! Pensavo fosse annuale!
L'unica cosa che mi fa venir paura di perderlo è che non so come regolarmi con le annaffiature, perchè non l'ho mai avuta prima!! C'è un segnale che la pianta da quando ha sete?

Piper

Maestro Giardinauta
Annasei, quindi è una pianta rustica?
Se sopravviveva fuori a Bergamo, spero possa sopravvivere anche da me... in teoria più o meno siam lì!
Bello, bello!
Mi piace proprio tanto!

lory82

Apprendista Florello
Mi son pentita di non averne presi altri. A quel prezzo! Ne avrei messi due o tre in una fioriera. Ma faccio prima esperienza con uno!
Spero di non aver sbagliato con il rinvaso...

michele87

Florello Senior
lory,come già ti ho detto è veramente stupendo....io l'anno scorso ne ho preso uno,era rosso carico,ma il ragnetto rosso me l'ha sterminato completamente e nn c'è stato piu rimedio...

annasei

Aspirante Giardinauta
Garofano rosa Dianthus

Annasei, quindi è una pianta rustica?
Se sopravviveva fuori a Bergamo, spero possa sopravvivere anche da me... in teoria più o meno siam lì!
Bello, bello!
Mi piace proprio tanto!

Mi sono buttata a dare consigli, ma proprio sono anch'io una pprincipiante.

Ho recuperato una vecchia foto, che però è tutt'altro che chiara:
spero riusciate a vederla cliccando qui o riscrivendo questo indirizzo.
http://www.flickr.com/photos/annasei/2224094728/

Spero che si faccia avanti qualche vero esperto:hands13:, anche per contraddirmi, se necessario:lol:: non vorrei far morire i garofani altrui!:martello:

Se fioriti adesso, penso siano vissuti in serra o in riviera, con temperature artificiali o miti. Quindi io a Milano o Bergamo non lo metterei fuori, per ora, ma il clima di Taranto non lo conosco.

Prova cercare in internet col nome vero: Dianthus, fino a che trovi una foto come il tuo, così decidi come curarlo.

Io ho detto che il mio si allargava, ma senza fretta, da un anno all'altro.Per ora io non lo stresserei oltre: goditelo :love: e fate amicizia!

lory82

Apprendista Florello
Un bocciolo che prima era completamente chiuso ora sta per schiudersi e si intravede già il colore dei petali. Credo quindi che le temperature le siano favorevoli. Di giorno si stanno aggirando intorno ai 13-15°, poi al sole la sensazione di calore è ancora maggiore. Stamattina ho annaffiato un pò perchè ho notato un pò le foglie rivolte verso giù.. Spero di non aver sbagliato ad intervenire... La mia paura più grande è di somministrarle troppa acqua, e quindi non sono molto generosa di acqua, temo di affogarla!
Grazie ancora Anna. Farò una ricerca con il suo vero nome.
Per il rinvaso hai ragione. Anzi, forse è stato meglio non aver esagerato con le dimensioni.

Alto