• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro peccato di gola: Stephanotis floribunda

R

riverviolet

Guest
Fiori aperti Cali? Hum, non lo sò, alcuni in cima sembrano star aprendosi, ma alcuni in basso sono ingialliti e caduti, un po' quel che succedeva con la gardenia, anzi, come pianta e comportamento, mi sembrano a volte molto simili, anche se la Stephanotis devo ammettere di non conoscerla prorpio.
L'ingiallimento dei fiori, non sò bene a cosa sia dovuo, se, all'ultima irrigazione effettuata, anche se sò che và tenuta più asciutta possibile, mi sembrava davvero secco il substrato, così ho irrigato un pochino.
O piuttosto la vicinanza dei vetri della finestra, che di solito sono molto più freddi, soprattutto la notte e causavano anche nelle Phaleonopsis il diseccamento dei boccioli.
Propendo per quest'ultima ipotesi, ma come previsto, questa sarà una pianta che mi farà saltare i nervi, come se, non avessi abbastanza.
C'è un'altra cosa che sospetto, ovvero un miscuglio di situazione, stress per spostamenti vari e trasporto più adattamento, e pompaggio clamoroso da parte del vivaio, perchè alcune foglie e alcuni fiori si staccano facendo crock, ben bianchi e le foglie ben verdi.

Vedremo :rolleyes:

A

Aurelio

Guest
Per Stephanofis sangue di bue

Guarda Sonia,
ti aggiorno sulla mia piantina di Stephanofis, che - facendo i debiti scongiuri - cresce giorno per giorno.
Pensa che se non vado in giardino per due giorni, alcuni tralci possono crescere anche di tre centimetri.
Un ramo giovane, da quando la concimo con sangue di bue, ora sarà arrivato a quasi due metri scarsi, in meno di due mesi.
Per cui la cura che ti consiglierei è questa.
Solo che nella mia pianta non va una cosa.
Sta allungando solo i rami ma di nuovi fiori non ne sta facendo, mentre ne vedo in altre piante sempre all'aperto.
Forse sto esagerando nelle concimazioni?
Però ad occhio mi pare che stia bene.

Ciao, ciao

PS: Consigliami qualche altra bella pianta, ma profumata mi raccomando.

.................

riverviolet ha scritto:
Fiori aperti Cali? Hum, non lo sò, alcuni in cima sembrano star aprendosi, ma alcuni in basso sono ingialliti e caduti, un po' quel che succedeva con la gardenia, anzi, come pianta e comportamento, mi sembrano a volte molto simili, anche se la Stephanotis devo ammettere di non conoscerla prorpio.
L'ingiallimento dei fiori, non sò bene a cosa sia dovuo, se, all'ultima irrigazione effettuata, anche se sò che và tenuta più asciutta possibile, mi sembrava davvero secco il substrato, così ho irrigato un pochino.
O piuttosto la vicinanza dei vetri della finestra, che di solito sono molto più freddi, soprattutto la notte e causavano anche nelle Phaleonopsis il diseccamento dei boccioli.
Propendo per quest'ultima ipotesi, ma come previsto, questa sarà una pianta che mi farà saltare i nervi, come se, non avessi abbastanza.
C'è un'altra cosa che sospetto, ovvero un miscuglio di situazione, stress per spostamenti vari e trasporto più adattamento, e pompaggio clamoroso da parte del vivaio, perchè alcune foglie e alcuni fiori si staccano facendo crock, ben bianchi e le foglie ben verdi.

Vedremo :rolleyes:

Alto