• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ingrassare" il prato

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
La scorsa estate, causa perdita in pressione dell'impianto di irrigazione di cui non ci si è accorti subito, il prato è andato in parte in sofferenza mostrando tutti i limiti di una posa (è stato messo giù a tappeto due anni fa) approssimativa.
Ora... Il giardiniere che mi ha sistemato l'irrigazione (elettrovalvola del gocciolante sottosiepe in blocco, aperta) diceva, guardando il prato, che a suo avviso servirebbe proprio una "ingrassata" (termine suo) del prato, con del letame, in autunno.
Ora... Cosa posso usare, dato che non conosco bene i prodotti? Attualmente sarei per utilizzare del geogreen 8 ma il consiglio del giardiniere mi ha messo la pulce nell'orecchio, forse non è abbastanza.
Mi dite la vostra please?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il letame sul.prato non si può sentire ... utilizzare lo sterco porta solo a due "vantaggi": 1) far imbestialire i vicini per la puzza 2) riempire il prato di infestanti. Penso tu ne possa fare a meno.
Diverso è l'apportare sostanza organica al prato ... più di qualcuno distribuisce dello stallatico pellettato (ma non saprei dirti le dosi), ma l'ho sempre sentito fare in inverno quando il prato sostanzialmente dorme in modo da fargli trovare l'azoto disponibile a primavera.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio vivamente di usare stallatico pellettato al posto del latame sfuso per vari motivi, in primis l'odore, poi il letame fatto artigianalmente ti porterà inevitabilemnte ad avere una propagazione di infestanti, essendo un prodotto poco raffinato, sempre ammesso che sia maturo(maturazione che avviene in 9 mesi, durante i quali dovrebbe essere rivoltato e controllato).
Ci sono molti prodotti validi di facile reperibilità se proprio vuoi "ingrassare" in genere..:)
Io ad esempio mi trovo molto bene con i prodotti della Fomet, uso il Fertildung e il Solfocal Humus.
 
Alto