• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ingresso sembra una steppa!

ramarra75

Aspirante Giardinauta
:confuso:
Vi lascio libero sfogo!!!!
L'ingresso della mia villetta: ho bisogno di un po' di idee!!!
davanti.jpg

Ho un prunus nell'angolino a destra e un morus platanofolia al centro dell'altra aiuola.
A destra dell'ingresso vorrei creare una bella bordura ma proprio non ho idea.
L'esposizione credo sia SE, ho il sole praticamente tutto il giorno.
Questa è una foto fatta dall'alto:
fronte.jpg

Non guardate la dicondra :burningma il cane per ora deve soggionare li!!
Insomma...una tela bianca.
Grazie Valeria

Commelina

Master Florello
ciao ramarra, benvenuta nel forum. il forum non è stato molto accogliente con te!!!! vediamo di rimediare se possiamo.
dunque io metterei una ortensia accanto al prunus e delle rose lungo tutta l'aiola di sinistra. naturalmente puoi scegliere tu il colore sia dell'ortensia che delle rose, che dovrebbero essere a cespuglio, alte al max 70/80 cm, per non farle troppo espandere verso i due passaggi piastrellati.
speriamo che qualche volenteroso più esperto di me ti risponda, considera che comunque c'è tempo fino a febbraio per prendere qualsiasi decisione sul tipo di pianta.

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Ramarra(mi fa un pò effetto chiamarti così),non avevo notato il tuo post:martello:,ancora non so bene cosa suggerirti,ci devo pensare un pò,però se riesci a tenere sotto controllo il cane potresti fare ancora in tempo a piantare qualche bulbo,io li adoro e piantati in terra sono bellissimi:love:,così ai primi tepori primaverili avresti un'esplosione di colori!!!

michele87

Florello Senior
ciao ramarra...beh io l'avevo letto il post,:ros:pero anche io al momento non avevo e non ho qualcosa in particolare da consigliarti..però,do piena ragione a lill@,nell'attesa della primavera potresti iniziare con qualche bulbosa...se mi viene qualcosa per la mente,te lo dirò senz'altro..ciaoo!:eek:k07:

S

scardan123

Guest
Metterei a dx e sin una fila di re rugose nane, rosse e bianche (foxy e gufo delel nevi) robustissime e che non vanno mai spruzzate. Dietro terrei solo erba. O al max 1 agave.

marmellato

Aspirante Giardinauta
Se l' esposizione è sud est l 'ortensia potrebbe avere problemi di troppo sole. Se ami il genere dovresti orientarti su una ortensia quercifoglia o ortensia paniculata più resistenti ai raggi solari diretti. Per la parte destra dell' aiuola potesti considerare delle rose tappezzanti intervallate con piantine come gerani, oppure in alternativa lavande santoline e cinerarie marittime per una colorazine di foglie alternativa tendente al grigio.
Conifere nane e piccoli tappezzanri aghifogli corredati da sassi da giardino di varie forme potrebbe formare un bellissimo angolo roccioso.

ramarra75

Aspirante Giardinauta
Allora: per i bulbi ho paura sia ormai troppo tardi, ho visto quelli della vicina che già cominciano a spuntare, magari per l'anno prossimo, mi piacciono e nel vecchio giardino praticamente mi ero fatta "infestare", ora vorrei un po' cambiare.
Ora mi stò lasciando affascinare dalle rose, anche se mi sembrano un po' difficili da mantenere, ma sono splendide, sopratutto intervallate da colori alternativi.
Intanto oggi mi è arrivato il catalogo di barni e spulcio un po'...mammma mia io le comprerei tutte, questa l'ho vista dal vivo l'anno scorso e mi piace un sacco, che ne dite?? Blue monday di un bel lilla (anche se in foto sembra bianca):
bluemoon.jpg

Grazie per ora ...non mi abbandonate eh!! Valeria

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao Ramarra (o valeria)
Io che quando progetto qualcosa prevedo sempre lavori apocalittici :martello2 :martello2 :martello2 avrei proposto come lill@75 di piantare un bel po' po' di bulbi :storto: (ma tanti tanti, ma visto che pensi sia troppo tardi meglio di no...), poi a me piacciono le rampicanti quindi proporrei di creare un arco subito dopo il morus (a forma di torii, per esempio) dove far salire delle rose rampicanti da una parte, e dall'altra una bella clematide... poi potresti piantare qualche rosa profumata (es. edward edgar rose), e abbinarla a qualche alberello fiorifero (come una coloratissima mimosa che, tra parentesi, ha anche delle belle foglie).:martello2 :martello2 :martello2
Poi non saprei!!! Potresti tranquillamente piantare qualche annuale come il pisello odoroso, delle ipomee, poi anche altre piante come i lupini (che però fioriranno l'anno dopo averli piantati)... Divertiti!!!! :Saluto:

p.s. la lavanda sta benissimo con le rose...

ramarra75

Aspirante Giardinauta
Slatko ( quasi peggio di ramarra :D ) all'arco ci avrei pensato anch'io e spulciando un po' su interner rose e clematidi mi hanno proprio affascinato, non ho idea di cosa sia un torii ma mi metto subito a studiare :confuso:
Non mi parlare di lavori apocalittici....sono il mio forte!!!!!!!

slatko93

Aspirante Giardinauta
Slatko ( quasi peggio di ramarra :D )

eh, si! e pensare che non c'entra niente col mio nome, che è stefano!!!

Slatko ( quasi peggio di ramarra :D ) all'arco ci avrei pensato anch'io e spulciando un po' su interner rose e clematidi mi hanno proprio affascinato, non ho idea di cosa sia un torii ma mi metto subito a studiare :confuso:
Non mi parlare di lavori apocalittici....sono il mio forte!!!!!!!

Il torii è un simbolo shintoista che spesso viene usato nei roseti giapponesi per far crescere le piante... scrivi torii su google e troverai un po' di tutto... Ciao e buon lavoro apocalittico!

Alto