• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino sta per abbandonarmi

Spawn360

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Gianluca e dopo anni di sudore ho comprato casa con un piccolo giardino di circa 100 mq ad L. Premetto che sono totalmente ignorante in materia essendo un informatico e vorrei una mano dagli esperti. Un paio d'anni fa ho chiamato il giardiniere di turno per farmi piantare prato e siepi. Mi disse di aver usato un'ottima miscela ma francamente non so di cosa si tratta (se riesco a reperlo glielo chiedo). Da perfetto ignorante ho notato sin da subito che l'erba non cresceva tutta alla stessa altezza ed il colore non è mai stato uniforme. Ho comunque seguito le sue istruzioni innaffiandolo spesso d'estate (devo ancora fare l'impianto d'irrigazione e vado di pompa manualmente) ma quest'anno il prato è letteralmente collassato. Chiazze gialle ovunque e buchi praticamente senza erba. Vi allego le foto sperando di trovare una soluzione grazie a voi esperti.
2012-07-18-242.jpg 2012-07-18-241.jpg 2012-07-18-240.jpg 2012-07-18-239.jpg 2012-07-18-238.jpg
Non riesco a postare le altre foto (mi da url invalido ma in realtà è corretto) quindi inserisco l'url dell'album:
http://s1240.photobucket.com/albums/gg496/Vygerwolves/
Come siepi ho utilizzato l'alloro e grazie all'impianto a goccia crescono bene anche se vorrei che si infoltissero al centro (ma credo che questa non sia la sezione giusta). Il giardino è esposto ad EST quindi la parte più disastrata (foto 7) è sotto il sole per molte ore del giorno mentre la seconda parte (foto 8) è esposta al sole dalle 11 circa del mattino fino al tramonto. Nella foto 6 sotto alcune siepi di lauro ceraso (circa 4 mt di siepi) l'erba è praticamente sparita. Innaffio il prato praticamente un giorno si e l'altro no per circa 45-60' (manualmente con la pompa) e vorrei dargli una sistemata. Ho un tosaerbe ALKO e taglio il prato a circa 4-5 cm. Spero possiate darmi una mano visto che il giardiniere una volta terminato il lavoro è praticamente scomparso. In più in alcune foto ci sono piante "indesiderate (foto 1 e 2) e vorrei magari trovare un prodotto mirato. Grazie per l'assistenza.
P.S. di fianco a me a praticamente 5 mt c'è il giardino del mio vicino che è verde come l'Old Trafford di Londra. Non so che miscela abbia usato ma è davvero tenuto ottimamente. Stessa esposizione ad EST (non è ad L ma ad I) e con più ombra già dal primo pomeriggio.... è vero che l'erba del vicino... :burningma
 

tonio

Florello
il prato è un disastro ..che dirti di più ..fai come prima cosa il top come si deve ,se no non ne esci ...
 

tonio

Florello
Il top e' il letto di semina,cioe' la porzione di terreno che deve essere almeno di 20cm composto di almeno il 50% di sabbia silicea,sono le fondamenta del Prato ,se non ben fatto ,primo o poi crolla tutto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Spawn360

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Green thumb e soprattutto per la firma :D In pratica tonio mi consiglia di riseminare le parti ormai andate. Ho trovato questo video nella sezione da te indicata (l'avevo letta velocemente dopo l'iscrizione al forum) http://www.giardinaggio.it/video/risemina-del-prato.asp Quindi eliminare l'erba secca e residui vari con un rastrello e poi riseminare. Credo che sia corretto farlo verso metà fine settembre giusto? Nel frattempo cosa posso fare al prato... che tipo di manutenzione devo fare?
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo diserba, informati e a settembre riparti da zero...
Giusto per la cronaca, il miscuglio utilizzato mi pare un mix di festuche. Ciao
 

Spawn360

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo diserba, informati e a settembre riparti da zero...
Giusto per la cronaca, il miscuglio utilizzato mi pare un mix di festuche. Ciao

Purtroppo non conosco il mix utilizzato dal giardiniere ma credo sia un mix di festuche. Sto cercando di contattarlo per avere maggiori informazioni. Il mio intento sarebbe quello di recuperare il giardino e non ripartire da zero sempre se la cosa è più semplice che ripartire da zero.
 

tonio

Florello
ma allora non ci siamo capiti devi ripartire da zero ,e prima cosa devi fare il top a regola ....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per la risposta Green thumb e soprattutto per la firma :D In pratica tonio mi consiglia di riseminare le parti ormai andate. Ho trovato questo video nella sezione da te indicata (l'avevo letta velocemente dopo l'iscrizione al forum) http://www.giardinaggio.it/video/risemina-del-prato.asp Quindi eliminare l'erba secca e residui vari con un rastrello e poi riseminare. Credo che sia corretto farlo verso metà fine settembre giusto? Nel frattempo cosa posso fare al prato... che tipo di manutenzione devo fare?

Concordo con tonio ti conviene ripartire da zero scegliendo visto che hai tempo semi di buona qualità puoi effettuare delle false semine (ossia irrigare come se avessi seminato e quando spuntano le infestanti diserbare tutto), potresti approfittare per mettere apunto l'impianto d'irrigazione (se magari è carente in qualche punto), preparare il terreno e poi come scendono le temperature procedere con una nuova semina.

Però non escluderei anche l'uso di macroterme prova a leggere qualcosa qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html per me la zoysia japonica potrebbe fare al caso tuo...
 

Spawn360

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Green credo che dovrò fermarmi e ripartire da zero appena avrò le possibilità economiche. Partirò magari dall'impianto d'irrigazione ed in primavera prossima seminerò. Nel frattempo a settembre farò tabula rasa del prato ed innaffierò di tanto in tanto per eliminare vari residui. Le tempistiche ed i vari step vanno bene? Grazie ancora per il supporto ragazzi.
P.S. Tenendo conto che gran parte del prato è esposto al sole dall'alba fino al tardo pomeriggio (19 circa) va bene la zoysia japonica? Ho notato che dove le siepi fanno ombra l'erba cresce ottimamente ma ho la sfortuna di avere il 60% del giardino sotto il sole diretto fino al tramonto.... e credo che il giardiniere abbia messo una qualità d'erba che poco si adatta a questo clima.
P.S.P.S.Ho letto il thread di whyboy sulla El Toro e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro. Ho però letto che è difficile reperire la zoysia japonica el toro.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macrotemre gradiscono un "salario minimo" di ore di sole dopo di che vanno alla grande, con la Z.J. occorrono minimo 4-5 ore di sole al giorno dopo di che non hai problemi whybob aveva (e per quanto ne so ha ancora) il prato troppo in ombra e la Z.J. fu un esperimento riuscito solo in parte.

Credo comunque che per via dell'inverno sia l'unica che potrai permetterti e i casi sono due o te la metti a cercare in zona o provi a contattare Bindi o provi ancora presso la pacini però non so se questi ultimi producono anche zoysia japonica, l'uso di piantine ti farà procedere piuttostolentamente ma in piena estate sarà un carro armato in movimento...
 

Spawn360

Aspirante Giardinauta

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La semina di Z.J. non si può eseguire a fine estate o inizi autunno se dovessi optare per la semina dovrai aspettare la tarda primavera (con temeprature minime superiori ai 18-20 °C
 

Spawn360

Aspirante Giardinauta
La semina di Z.J. non si può eseguire a fine estate o inizi autunno se dovessi optare per la semina dovrai aspettare la tarda primavera (con temeprature minime superiori ai 18-20 °C

Si tanto devo fare alcune modifiche e ci vorrà un bel pò di tempo. Volevo sapere se quei link segnalati a proposito dei semi di z.j. sono attendibili o meno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io non ho idea se siano affidabili ma posso consigliarti di comprarli su ebay dagli usa (il venditore ne garantisce la freschezza) e di scegliere tra le due disponibili la cv Zenith piuttosto della Compadre.

cigolo
 

Spawn360

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo potrebbe essere un'ida ma le due varietà come sono rispetto alla el toro? Per circa 70-75 mq di giardino mi basterebbe un sacco di quelli in vendita.
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
ciao ho letto che sei di Macerata io son qui vicino di Fermo dove hai trovato tu le macroterme? io provo a seminare i primi di settembre quando staremo sui 20 c intanto ora mi freso e preparo bene il terreno e provo la Cynodon Dactylion il problema è dove prenderla per 600mq
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie cigolo potrebbe essere un'ida ma le due varietà come sono rispetto alla el toro? Per circa 70-75 mq di giardino mi basterebbe un sacco di quelli in vendita.
La Compadre è inferiore alla Zenith che a sua volta è inferiore (ma di poco) alla El Toro che però ha una maggiore resistenza alle malattie. Ricordo che la El Toro non si può seminare. Per quanto riguarda le quantità te ne servono 10-15g al mq.
ciao ho letto che sei di Macerata io son qui vicino di Fermo dove hai trovato tu le macroterme? io provo a seminare i primi di settembre quando staremo sui 20 c intanto ora mi freso e preparo bene il terreno e provo la Cynodon Dactylion il problema è dove prenderla per 600mq
Occhio che le cynodon in commercio differiscono parecchio una dall'altra ... in Italia solitamente si trova la gramigna comune che qualitativamente è nettamente inferiore a quella selezionata .. la gramigna comune costa pochi euro al kg, quella selezionata svariate decine. Su ebay dagli usa si trovano la cv Princess77 e la Riviera che non sono malvage ma se puoi spendere scegli la Yukon che è la più precoce nel risveglio primaverile (ma costa di più) .. se sei interessato contatta l'utende Caldagos che ne aveva qualche Kg da vendere .. e prepara il portafoglio che per 600mq si spenderà parecchio.

cigolo
 

Spawn360

Aspirante Giardinauta
ciao ho letto che sei di Macerata io son qui vicino di Fermo dove hai trovato tu le macroterme? io provo a seminare i primi di settembre quando staremo sui 20 c intanto ora mi freso e preparo bene il terreno e provo la Cynodon Dactylion il problema è dove prenderla per 600mq

Non l'ho ancora cercata perchè per non se ne parla di rifare il giardino. Dovrò girare parecchio ma se sali di qualche post puoi provare ad ordinarla... ci sono alcuni link. Oppure puoi tentare la carta ebay.
 
Alto