• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino come va?

jamon70

Aspirante Giardinauta
120ml di previter + 72ml di folicur in ca 8litri d'acqua.

cigolo

grazie:hands13:

nella seconda foto in dettaglio si nota anche la lamina fogliare sfilacciata, ciò vuol dire che la lama non è affilata, per esperienza ti dico che i rasaerba elettrici da nuovi hanno una lama senza filo, devi farla affilare, il taglio sfilacciato favorisce l'insediamento di patologie fungine
secondo te posso farlo io manualmente?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, nel video è spiegato come procedere

[video=youtube;eXLygHF6El4]http://www.youtube.com/watch?v=eXLygHF6El4&feature=player_detailpage#t=196s[/video]

cigolo

jamon70

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo..sempre puntuale......una domanda da miscredente...ma il mio tosaerbe elettrico della black and decker di quale manutenzione necessita?vedendo il video mi fa ha fatto pensare

cigolo

Esperto Sez. Prato
A parte l'affilatura della lama, la pulizia della scocca se si incrosta e una soffiata per togliere la polvere non credo serva altro, prova a riproporre il quesito nella sezione apposita qui.

cigolo

jamon70

Aspirante Giardinauta
sono pronto per irrorare il prato ma ahime devo fare i conti col meteo...oggi e' la giornata ideale ma devo andare a lavorare ,faccio il pomeriggio e quindi salta...qulalcuno mi puo' illuminare per quando posso irrorare?..vi allego la situazione meteo.oggi domani e dopodomani non piove gli altri giorni sempre..questi sono grossi problemi:storto:
domanda da vero ignorante..perche non si puo' irrorare in tarda mattinata ?:astonished:

Schermata-1.jpg
http://www.ilmeteo.it/meteo/San%20giorgio%20a%20liri?refresh_ce

Ultima modifica:

jamon70

Aspirante Giardinauta
Domani secondo me puoi agire, è possibile irrorare in tarda mattinata.

cigolo

tarda mattinata sarebbe fino a mezzogiorno?
mi vergogno quasi a dirlo ma debbo confessare una cosa....mi sono reso conto che il il prato era alto sui 7 cm e l'ho riportato a 4 un paio di giorni fa...sicuramente ho sbagliato vero?
a6.jpg
questo e' il miscuglio

:muro::muro::muro:

michelepm

Florello Senior
mi sono reso conto che il il prato era alto sui 7 cm e l'ho riportato a 4 un paio di giorni fa...sicuramente ho sbagliato vero?
Sicuramente l'ideale sarebbe stato portarlo a 5, ma non ti preoccupare non è stato proprio tragico portarlo a 4, vedrai cher si riprenderà appena lo tratterai.
Per tarda mattinata si intende che il prato deve prendere un pò di sole la mattina, giusto per farlo asciugare da un'eventuale rugiada e far si che sia asciutto:)

M

maximum

Guest
Era meglio se lo tagliavi a 5, max 4.5... ma non è nulla di grave... la regola del' 1/3 andrebbe seguita ma anche se tagli il 40% del prato non succede nulla....

jamon70

Aspirante Giardinauta
Sicuramente l'ideale sarebbe stato portarlo a 5, ma non ti preoccupare non è stato proprio tragico portarlo a 4, vedrai cher si riprenderà appena lo tratterai.
Per tarda mattinata si intende che il prato deve prendere un pò di sole la mattina, giusto per farlo asciugare da un'eventuale rugiada e far si che sia asciutto:)

grazie mi sento sollevato...
bastano 2 giorni per avere l'effetto?e se poi cipiove sopra?

Ultima modifica:

jamon70

Aspirante Giardinauta
Puoi usarli assieme al dosaggio di 150ml/100mq per il previter e 90ml/100mq per il folicur in 10 lt d'acqua, secondo me botrebbe bastare il folicur perchè la bruciatura più grande è probabilmente stata causata dal cane, tuttavia non avendone la certezza assoluta e visto che li hai entrambi meglio usarli. Bastano 2 giorni per il taglio e il cane. Feci e urina del cane possono danneggiare il prato.

cigolo

domani vorrei nebulizzare per la seconda volta con il previter e il folicur....non l ho fatto prima (sono piu' di 15 gg) poiche il tempo qui e' stato sempre variabile e' piovuto spesso...devo dire che e' migliorato.....
l'antistress lo passo qualche giorno dopo la nebulizzazione?

Alto