• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come cresce il mio prato?

blast

Aspirante Giardinauta
questa è la situazione a 15 giorni dalla semina del mio prato...al mio occhio non esperto non sembra malaccio?!? però volevo qualche parola di conforto da qualcuno più esperto di me......volevo anche chiedere se è normale che in alcune zone si siano alzate delle zolle di terreno con la fuoriuscita dei germogli....e se la densità della trama che vedete nella terza foto può considerarsi buona...
queste le foto...







purtroppo per di impegni vari e tempo maledetto che non mi da tregua...non riesco ancora a seminare almeno l'altro lato di casa che è praticamente pronto! pazienza appena posso seminerò anche lì....intanto se mi date qualche consiglio o mi confermate se va bene come ho seminato da questa parte è già tanto :) grazie!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra tutto a posto sta crescendo bene ed è piuttosto folto per essere così "giovane".....vedrai che il tempo e le rasature lo faranno compattare ben presto.....:flower:
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ottimo! complimenti! :).. ma come dice il mitico Green, il difficile del prato, non è farlo nascere, ma farlo campare!! :D
 
Ultima modifica:

blast

Aspirante Giardinauta
allora aspetto il giudizio anche dal sommo Green......così settimana prossima mi accingo a seminare altri 150mq seguendo la stessa procedura! Green cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Va bene forse sulla prossima semina potresti "alleggerire" un po' la mano quanto seme hai buttato su quanta superficie? calcola che è sprecato buttare più di 40 gr. al mq. (anche se questo non è valido per tutti i tipi di prato, ma è un'altra storia...)
Quando sarà arrivato a circa 10 cm. effettua il primo taglio riportandolo a circa 6 cm. e con il taglio successivo portalo all'altezza che desideri, non ti avvilire troppo dopo il primo taglio nessun prato è bello, anzi!
 

blast

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio! si effettivamente ho seminato circa 60-70 grammi al mq con un carrellino spargiconcime opportunamente tarato......però avevo aumentato un pò la dose per paura di una bassa percentuale di germinazione...purtroppo il miscuglio "mediterraneo scott" che ho trovato presso un agraria di fiducia è datato 2006 e avevo paura che non rispettasse la germinabilità riportata in etichetta....ed invece mi devo ricredere di questo!!! ho letto che per il primo taglio devo fare una così detta prova strappo....vale a dire testare la resistenza meccanica del prato è vero? e poi mi permetto un altra domanda.....è normale che si alzino delle zolle di terreno con la germinazione dei semi......e poi vanno a posto??
grazie a tutti e a Green per le risposte...
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Resistenza strappo......non saprei.....preferirei non fare test del genere, l'erba è delicata quando è così giovane, non stressarla troppo: ti consiglio di affilare molto bene la lama e di non tagliare toppo basso.
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
un'altro dei buoni consigli che di solito dà Green è di effettuare il taglio nel primo pomeriggio e di non dare acqua il giorno prima... :cool2:
e se non ricordo male, con il primo taglio conviene tagliare un quarto della lunghezza..
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è normale che semi finiti un po' più sotto e con magari un compattamento del terreno maggiore riescano a germinare e per azione meccanica sollevino la zolletta di terreno.

La prova strrappo in teoria serve per poter avere la certezza che il prato è ben aggrappato e che quindi al passaggio della lama non si porterà via tutta la piantina.
Come ha detto boxus affila bene la lama, esegui il taglio in condizioni di asciutto soprattutto perchè ora l'erba sarà piena d'acqua (è più che altro questa la parte avvilente del primo taglio) cacchio 60-70 gr!!!
 

blast

Aspirante Giardinauta
finalmente fra oggi e domani finisco di seminare l'altro lato di casa e poi si passa sul fronte :) che lavoraccio mamma! una domanda ai più esperti....(Green help me!) prima del primo taglio, (scusate il gioco di parole) che conto di effettuare per fine settimana, è possibile passare il rullo per ricompattare un pò le zolle sollevate dalla fuoriuscita dei fili d'erba? o forse ho detto un emerita cavolata?
grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non hai detto una cavolata è una tecnica che si usa se il terreno per qualsiasi motivo non si è compattato bene o sempre per qualsiasi motivo è rimasto troppo "aerato", è poco usata comunque un po' di terra sollevata dai germogli non è motivo per effettuarla.
Se dovessi decidere in tal senso fai passare un po' di tempo tra la nuova rullatura e il taglio (anche alcune ore, il prato si deve rialzare).
 

marvel

Aspirante Giardinauta
Complimenti, davvero un bel prato!
Anche io un annetto fa ero alle prese con un praticello giovane giovane come il tuo... l'unico problema è stato il caldo estivo... l'erba giovane ha faticato un po'... e mi si sono ingiallite alcune zone (nonostante un'attenta irrigazione), mentre l'altro giardino, seminato a settembre-ottobre, avendo avuto più tempo per maturare tutto l'autunno-inverno e a primavera, prima del caldo, è venuto da subito più folto ed ha resistito molto bene all'estate.
Credo che metà-fine settembre sia il periodo ideale per la semina.
Comunque ora, dopo 1 anno, va alla grande anche questo giardino.
Fossi in te non anticiperei troppo il primo taglio... fai superare i 15 cm e vacci molto delicato con il taglia erba (che il prato sia ben asciutto), idem per i 2 tagli successivi in modo da dare tempo alla pianta di crescere ed allargare le foglie (la pianta cresce di più se può alimentarsi di più... che significa se ha maggiore superficie verde per la trasformazione clorofilliana)... se la tieni troppo bassa da giovane ne rallenti ila crescita (da adulta tutt'altro discorso).

PS(complimenti per l'ulivo straordinariamente bello!!! Magnifico!)
:)
 

blast

Aspirante Giardinauta
grazie Green e Marvel per i consigli sono sempre utili......oggi finalmente ho completato la semina dell'altro lato di casa......ho avuto qualche difficoltà vicino agli irrigatori nella zona in pendenza......quando l'impianto parte ...prima che i pop up si alzino c'è la fuoriuscità di acqua che straborza letteralmente dagli irrigatori....non so se è una colpa mia che ho fatto l'impianto da me senza ricorrere ad un tecnico o è una cosa che capita normalmente....fatto sta che quest'acqua che ruscella mi portava via parte di terriccio con i semi....così ho pensato di coprire i semi con del tessuto non tessuto in prossimità degli irrigatori....ovviamente da togliere appena spuntano i semi....dite che è stata una pessima idea?
intanto queste solo le foto





 

blast

Aspirante Giardinauta
No Green ho usato i T50 della gardena....nel tratto in piano non creano problemi perchè quel pò di acqua che fuoriesce prima che l'impianto vada in pressione e si alzi del tutto il pop-up non da fastidio....mentre nel tratto in pendenza purtroppo anche quel pò d'acqua crea ruscellamento......che mi dici del telo è stata una pessima idea...ho pensato che alla fine protegge di certo i semi al di sotto e si bagnano ugualmente....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No va bene il telo anche se non so quanto ti possa proteggere è vero che rompe un po il getto dell'acqua ma tentar non nuoce.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
grazie Green e Marvel per i consigli sono sempre utili......oggi finalmente ho completato la semina dell'altro lato di casa......ho avuto qualche difficoltà vicino agli irrigatori nella zona in pendenza......quando l'impianto parte ...prima che i pop up si alzino c'è la fuoriuscità di acqua che straborza letteralmente dagli irrigatori....non so se è una colpa mia che ho fatto l'impianto da me senza ricorrere ad un tecnico o è una cosa che capita normalmente....fatto sta che quest'acqua che ruscella mi portava via parte di terriccio con i semi....così ho pensato di coprire i semi con del tessuto non tessuto in prossimità degli irrigatori....ovviamente da togliere appena spuntano i semi....dite che è stata una pessima idea?

Blast...certo che sei un disgraziato... :D
ne avevamo parlato anche qui:

http://forum.giardinaggio.it/prato/83580-seminare-mio-tappeto-erboso.html

Alla fine hai messo le valvole di drenaggio?

mi sembra strano che tu abbia tutto questo ruscellamento però è vero anche che se continui a utilizzare determinati prodotti non puoi pretendere...vedi se c'è la possibilità di installare all'interno di quell'irrigatore la valvola antidrenaggio altrimenti cambi irrigatore (mettendone uno con la valvola antidrenaggio :D)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Blast...certo che sei un disgraziato... :D
ne avevamo parlato anche qui:

http://forum.giardinaggio.it/prato/83580-seminare-mio-tappeto-erboso.html

Alla fine hai messo le valvole di drenaggio?

mi sembra strano che tu abbia tutto questo ruscellamento però è vero anche che se continui a utilizzare determinati prodotti non puoi pretendere...vedi se c'è la possibilità di installare all'interno di quell'irrigatore la valvola antidrenaggio altrimenti cambi irrigatore (mettendone uno con la valvola antidrenaggio :D)


Ciao Sedt (i puntini ce li metti tu se proprio ci tieni! ;o)) una valvoal antidrenaggio (correggimi se sbaglio) ferma il flusso dell'acqua di "caduta" quando l'impianto è fermo, il suo problema è che prima di andare in pressione ha un momento d'incertezza e l'irrigatore anzichè alzarsi e spruzzare l'acqua la ruscella, non penso che con una valvala antidrenaggio possa risolvere il problema, dovrebbe trovare il modo di aumentare la pressione nell'impianto in minor tempo.
 
Alto