• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio giardino come va?

jamon70

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Visto così dovrebbe essere un fungo, ma servono foto ravvicinate della lamina....
io lo tratterei con azoxystrobin o propiconazolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come lo stai irrigando, che concimi hai dato e quando? puoi postare una foto più ravvicinata della lamina fogliare (usa la funzione macro della macchinetta) da quanto è così? è sempre stato tagliato con regolarità alla stessa altezza?

jamon70

Aspirante Giardinauta
Come lo stai irrigando, che concimi hai dato e quando? puoi postare una foto più ravvicinata della lamina fogliare (usa la funzione macro della macchinetta) da quanto è così? è sempre stato tagliato con regolarità alla stessa altezza?
a dire il vero irrigo poco..forse troppo poco...un paio di volte a settimana e per un decina di minuti e irrigo sempre verso le 13...
ho concimato a fine febbraio con un concime della scotts 20-5-8..la taglio una volta a settimana e la taglio mai piu di 1/3.e' cosi dal mese di marzo...

la lamina fogliare voglio vedere eventuali macchie sulla foglia del prato

spero di averci preso......

q1.jpg q2.jpg q3.jpg q4.jpg q5.jpg
http://www.imagebam.com/image/6aeaf7189480291
http://www.imagebam.com/image/71276e189480298

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Diree che si sta irrigando per 10 minuti equivale a non aver detto niente! :D se hai irrigatori dinamici sono pochissimi se hai irrigatori statici ci potremmo essere ma in ogni caso andrei a naso, misura quanta acqua eroga il tuo impianto metti dei contenitori cilindrici o cubici in giardino durante un ciclo d'irrigazione e misura quanta acqua si ferma dentro dovresti arrivare ad avere un valore intorno ai 1,5 cm. vorrà dire che in quel punto sono caduti 15mm d'acqua ed è questo un valore buono per l'irrigazione che eseguirai 3 volte a settimana... a luglio ed agosto non ora!!!

Si bagna poi alle prima luci dell'alba non all'una!!! Per me sarà opportuno fare un trattamento con del propamocarb ritorna poi a bagnarlo tra una settimana e per il momento cerca di tenerlo asciutto io sto bagnando 1 sola volta a settimana e i prati ancora non mi maledicono per cui... è probabile che sia tu stesso la causa del tuo male...

jamon70

Aspirante Giardinauta
Diree che si sta irrigando per 10 minuti equivale a non aver detto niente! :D se hai irrigatori dinamici sono pochissimi se hai irrigatori statici ci potremmo essere ma in ogni caso andrei a naso, misura quanta acqua eroga il tuo impianto metti dei contenitori cilindrici o cubici in giardino durante un ciclo d'irrigazione e misura quanta acqua si ferma dentro dovresti arrivare ad avere un valore intorno ai 1,5 cm. vorrà dire che in quel punto sono caduti 15mm d'acqua ed è questo un valore buono per l'irrigazione che eseguirai 3 volte a settimana... a luglio ed agosto non ora!!!

Si bagna poi alle prima luci dell'alba non all'una!!! Per me sarà opportuno fare un trattamento con del propamocarb ritorna poi a bagnarlo tra una settimana e per il momento cerca di tenerlo asciutto io sto bagnando 1 sola volta a settimana e i prati ancora non mi maledicono per cui... è probabile che sia tu stesso la causa del tuo male...

non ti arrabbiare ,ma mi puoi dare un aiuto su quali contenitori usare ?
cosa e' il propamocarb?
sono la causa perche bagno troppo?
:(

Green thumb

Membro dello Staff
e chi si arrabbia! :D

Il propamocarb è un fungicida utilizzato per la lotta contro il marciume del colletto (pythium) il caldo umido lo favorisce e tu con questa tecnica d'irrigazione lo stai favorendo a dir poco complice anche il caldo di questi giorni.

Per i contenitori non saprei cosa dire devi cercare un qualsiasi barattolo che abbia la stessa base e la stessa altezza per capirci potrebbero essere utili anche i barattoli dei fagioli o del tonno! (dopo che li hai svuotati preparando qualche leccornia... :lol:)

crireal

Guru Giardinauta
A me sembra comunque che oltre all'irrigazione errata, il prato venga tagliato con scarsa regolarità (ovviamente correggimi se sbaglio :D ) e che questo determini un ingiallimento del prato nella parte piu bassa.
Taglialo piu spesso e un po piu basso dell'attuale altezza, al di la del problema col fungo, il prato te ne sarà grato! :D
A quanto lo tagli di solito? L'ideale sarebbe 5 cm.

jamon70

Aspirante Giardinauta
e chi si arrabbia! :D

Il propamocarb è un fungicida utilizzato per la lotta contro il marciume del colletto (pythium) il caldo umido lo favorisce e tu con questa tecnica d'irrigazione lo stai favorendo a dir poco complice anche il caldo di questi giorni.

Per i contenitori non saprei cosa dire devi cercare un qualsiasi barattolo che abbia la stessa base e la stessa altezza per capirci potrebbero essere utili anche i barattoli dei fagioli o del tonno! (dopo che li hai svuotati preparando qualche leccornia... :lol:)

e questo fungicida come va passato?a quale dosaggio?
il barattolo dei fagioli ,scusa quello cilindrico o cosa?

A me sembra comunque che oltre all'irrigazione errata, il prato venga tagliato con scarsa regolarità (ovviamente correggimi se sbaglio :D ) e che questo determini un ingiallimento del prato nella parte piu bassa.
Taglialo piu spesso e un po piu basso dell'attuale altezza, al di la del problema col fungo, il prato te ne sarà grato! :D
A quanto lo tagli di solito? L'ideale sarebbe 5 cm.
a dire il vero la penultima volta l'ho tagliato dopo nove giorni e ieri dopo 6 giorni.
adesso e' sui 6 cm
poi il mio tagliaerba della blackand decker da solo 3 possibilita' di taglio e io sto usando quella piu' alta , cioe' che taglia di meno...

Ultima modifica di un moderatore:

jamon70

Aspirante Giardinauta
Dipende da quale fungicida acquisti, prima prendilo e poi si vedrà il dosaggio.

allora son riuscito a trovare il previter 200 ml della vebi e il folicur della bayer...li devo usare entrambi o basta il previter?quali sono i dosaggi?bastano 2 giorni po la nebulizzazione per il taglio e per il passaggio del mio cagnolino?
a proposito mica le feci del mio cagnolino possono provocare danni al prato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarli assieme al dosaggio di 150ml/100mq per il previter e 90ml/100mq per il folicur in 10 lt d'acqua, secondo me botrebbe bastare il folicur perchè la bruciatura più grande è probabilmente stata causata dal cane, tuttavia non avendone la certezza assoluta e visto che li hai entrambi meglio usarli. Bastano 2 giorni per il taglio e il cane. Feci e urina del cane possono danneggiare il prato.

cigolo

jamon70

Aspirante Giardinauta
Puoi usarli assieme al dosaggio di 150ml/100mq per il previter e 90ml/100mq per il folicur in 10 lt d'acqua, secondo me botrebbe bastare il folicur perchè la bruciatura più grande è probabilmente stata causata dal cane, tuttavia non avendone la certezza assoluta e visto che li hai entrambi meglio usarli. Bastano 2 giorni per il taglio e il cane. Feci e urina del cane possono danneggiare il prato.

cigolo
devo mettere 90 ml di previter e 60 di folicur?giustoin 10 litri?anche se il mio prato e' di circa 80 mq?

max770

Aspirante Giardinauta
nella seconda foto in dettaglio si nota anche la lamina fogliare sfilacciata, ciò vuol dire che la lama non è affilata, per esperienza ti dico che i rasaerba elettrici da nuovi hanno una lama senza filo, devi farla affilare, il taglio sfilacciato favorisce l'insediamento di patologie fungine

Alto