• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come cresce il mio prato?

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Ciao Sedt (i puntini ce li metti tu se proprio ci tieni! ;o)) una valvoal antidrenaggio (correggimi se sbaglio) ferma il flusso dell'acqua di "caduta" quando l'impianto è fermo, il suo problema è che prima di andare in pressione ha un momento d'incertezza e l'irrigatore anzichè alzarsi e spruzzare l'acqua la ruscella, non penso che con una valvala antidrenaggio possa risolvere il problema, dovrebbe trovare il modo di aumentare la pressione nell'impianto in minor tempo.

Green! se proprio non vuoi mettere i puntini, almeno scrivi il nome bene! :lol:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao Sedt (i puntini ce li metti tu se proprio ci tieni! ;o)) una valvoal antidrenaggio (correggimi se sbaglio) ferma il flusso dell'acqua di "caduta" quando l'impianto è fermo, il suo problema è che prima di andare in pressione ha un momento d'incertezza e l'irrigatore anzichè alzarsi e spruzzare l'acqua la ruscella, non penso che con una valvala antidrenaggio possa risolvere il problema, dovrebbe trovare il modo di aumentare la pressione nell'impianto in minor tempo.

come dici tu una valvola antidrenaggio evita il ruscellamento appena la zona interessata smette di funzionare. è logico però che funziona anche come effetto contrario "ritardando" il ruscellamento in fase di inizio irrigazione.

se il dislivello è di qualche metro (2-3) il problema lo risolvi così, se invece hai 10mt di dislivello c'è poco da fare.
inoltre non conosco tecnicamente i prodotti che sta utilizzando blast ( e me ne guardo bene dal farlo! :D) ma può anche darsi che questi non abbiano una molla all'interno abbastanza dura e di conseguenza si crei questo effetto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi utilizzare una valvola antidrenaggio permette all'acqua di uscire solo quando ha raggiunto una certa pressione, non immaginavo un uso simile, grazie!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
comunque tieni sempre presente che "ritarda" e non "elimina" l'uscita d'acqua in apertura. quindi è sempre da vedere se il problema lo risolvi così.
 

blast

Aspirante Giardinauta
altra giornata di lavoro immane nella parte davanti casa....domani conto di seminare ....e speriamo vada tutto bene con il caldo di questi giorni...forse già troppo caldo! oggi ho messo anche la "ciliegina sulla torta" ....da un pò pensavo a che albero potesse star bene davanti casa immerso fra gli ulivi.....ero fissato con la classica palma...che hanno un pò tutti dalle mie parti...poi in fine ho scelto un bel pyrus calleryana ...lo trovo stupendo...domani posto le foto! intanto una domanda per Green e gli altri esperti.....nel lato di casa seminato giorni fa ...stanno fuoriuscendo delle infestanti....tipo gramigna.....volevo chiedere se prima che germinino i semi del prato posso passare del disserbante sulle foglie delle infestanti? magari con un pennello o se anche irrorando con la pompa sulle foglie?! Help me please!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
intanto una domanda per Green e gli altri esperti.....nel lato di casa seminato giorni fa ...stanno fuoriuscendo delle infestanti....tipo gramigna.....volevo chiedere se prima che germinino i semi del prato posso passare del disserbante sulle foglie delle infestanti? magari con un pennello o se anche irrorando con la pompa sulle foglie?! Help me please!

No non puoi!
Seminare di questi tempi comporta soffrire un po' le infestanti le potrai togliere a mano dopo il primo taglio o se ne dovessero spuntare troppe a foglia larga a mano usando una tavola sotto i piedi per distribuire meglio il peso (ma attenzione deve essere un disastro) poi dopo circa 60 giorni dalla nascita potrai procedere con diserbanti selettivi e quant'altro, la "spugnatura" delle infestanti (ossia bagnarle con un spugna intrisa di diserbo) è una tecnica che potrai utilizzare su di un prato almeno formato.

Come ho detto in un altro tread con altre parole:
" hai voglia a penare, il prato che sta nascendo paragonalo ad un bimbo finchè non maturerà troppe te ne farà passare!!!"
 

blast

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Green.....bhe sono disposto a penare ....anche se non sono un fanatico del prato perfetto....mi piace anche un bel tappeto erboso un pò rustico...che bene si adatta senza troppe cure.....ovvio che ora all'inizio ci sarà da lavorarci un pò....ma fidati sempre meglio di avere la terra incolta attorno casa e avere a che fare con un milione di erbacce varie...ecc.....domani mi spetta un altra bella giornata di lavoro! meno pesante di quella di questi giorni ma pur sempre lavoro....ti ringrazio di nuovo per la tua disponibilità....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo è un buon atteggiamento per non restare mai delusi, semmai piacevolmente sorpresi!
 

blast

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del fronte casa finalmente seminato! è stato un lavoraccio immane.....per non dire della brecciolina messa sulla stradina.....ne ho caricato circa 2,5 mc nei secchi, otto secchi per volta facendo la spola da un deposito di un amico fino a casa....meno male che sono solo 500 metri. Qui non ho i problemi con gli irrigatori e anche qui è in pendenza.....ho pensato che forse è perchè il tubo è steso orizzontalmente e quindi non si svuota del tutto l'impianto....mha!!! meglio così! l'albero che si vede è un però da fiore....io trovo che ci stia molto bene....
ora non resta che dare acqua e pregare che vada tutto per il meglio.....



intanto in serata ho effettuato anche il primo taglio del prato ....tagliato a 7,5 cm nella foto c'è il risultato

 

blast

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione dopo 4 settimane dalla semina....il prato si è infoltito alla grande dopo il primo taglio....ed ora dopo il secondo taglio sempre alto ho intenzione di tagliarlo più bassino....vorrei qualche consiglio se è anche il caso di fare qualche concimazione??



questa invece la zona seminata due settimane fà....anche qui cresce bene solo che è pieno di infestanti...oggi mi sono rotto la schiena a dare una pulita!



aggiungo un altra domanda....gli anni passati facevo un trattamento contro le zanzare tigre sul terreno attorno a casa....è possibile fare lo stesso trattamento sul prato??
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Che dire, penso che hai fatto un ottimo lavoro, hai visto che occorre avere pazienza?......:eek:k07:....ti consiglio di non abbassare l'altezza del taglio, anzi, con l'avanzare del caldo alza di un paio di centimetri almeno rispetto all'attuale taglio.
 

blast

Aspirante Giardinauta
grazie Buxus.....ma il taglio ora è veramente altino...sugli 8 cm!! non è il caso di abbassarlo un pò? e poi sai dirmi se è il caso di fare qualche concimazione ........e sai nulla dei trattamenti antizanzare se posso darli sul prato?
thanx!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh otto centimetri è abbastanza alto ma non scendere sotto i sei, poi in autunno o meglio quando le temperature si rinfrescheranno dopo l'estate abbassalo sui 4-4,5 cm.

Sul prato non c'è nessun problema a fare trattamenti contro le zanzare l'importante è ricordarsi che l'irrigazione lo lava via più rpidamente che sui muri.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
X Blast: segui i consigli di Green, ottimi come sempre, .....tenendo inoltre l'erba un pò altina, (se sei già sugli 8 direi che va bene per l'estate), avrai anche un colpo d'occhio verde maggiore per il tuo prato: avanzando con la stagione infatti, aumentano le "cuticole" gialle che stanno alla base del colletto dei ciuffi d'erba, più tagli basso, più si vedono....oltre logicamente al fatto che tagliando basso d'estate rischi di bruciare il prato....:eek:k07:
 
Ultima modifica:

blast

Aspirante Giardinauta
Eccomi con un aggiornamento della situazione.....ho avuto non pochi problemi in questo periodo sul mio nuovo prato ...soprattutto sugli ultimi seminati......veramente un casino di infestanti che con moltissima pazienza e con l'aiuto di mio padre sono riuscito quasi a debellare del tutto....ma non immaginate che lavoraccio....ho riempito qualcosa come 5 sacchi neri di quelli grandi......ora ce ne sono ancora ma di molto piccole ed è molto più semplice eliminarle e magari più avanti interverrò anche con qualche diserbante selettivo. Un altro problema che ho avuto, e di cui mi rimprovero di non aver consultato voi del forum, è forse stato causato dall'attacco di qualche fungo......all'inizio pensavo fosse pipì di qualche gatto che ogni tanto gira attorno a casa....ma poi il numero elevato delle macchie mi ha fatto pensare diversamente....e soprattutto il fatto che con il caldo sopra la norma della settimana scorsa (35°) e le frequenti irrigazioni a cui ero costretto dal prato ancora in fase di germinazione .....era la situazione ideale per un attacco fungino, così un mio caro amico competente (si spera) che lavora nell'agraria di fiducia mi ha consigliato di trattare con Grip 25 (PROPICONAZOLO) avro fatto bene?
Ora con le temperature molto più basse di questi giorni e soprattutto le abbondanti pioggie che stanno cadendo il prato senbra tornato di nuovo a crescere alla grande e in salute...anche se in alcune zone dell'ultima semina ci sono delle chiazze in cui non è nato.....ma spero di poter recuperare più avanti con una trasemina....ora qualche foto..
questo il primo lato seminato ad ormai un mese e mezzo dalla semina....è diventato veramente molto folto e robusto....


qui invece un esempio di quelle macchie di cui vi parlavo...e che sono anche all'interno del prato in alcune zone....praticamente sono delle zone in cui si è letteralmente seccato il prato....che ne dite?



qui un lato di casa seminato da ormai 25 giorni.....l'ho tagliato ieri mattina prima che cominciassero le tanto annunciate pioggie :)


e qui invece il fronte casa a tre settimane dalla semina, per cui ho lavorato tanto e che rischiava con il caldo dei giorni scorsi di essere un insuccesso.....invece negli ultimi giorni ha ripreso alla grande ...(speriamo bene)


ora prego solo perchè la situazione delle infestanti si stabilizzi....senza dover faticare così tanto per eliminarle...e soprattutto che si infoltiscano le zone con i buchi!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la zona rovinata è solo quella della foto potrebbe trattarsi anche di qualcosa che è caduto accidentalmente in fondo si tratta di un marciapiede, se ce ne sono altre hai fatto bene comunque a fare il trattamento, ripetilo dopo 10-15 giorni e controlla continuamente le macchie se non si arrestano dovrai provare con un altro principio attivo.
 

blast

Aspirante Giardinauta
Grazie come al solito Green della risposta.....si terrò sotto controllo le zone....e comunque tratterò di nuovo appena finisce di piovere....
 

blast

Aspirante Giardinauta
Ecco un aggiornamento della situazione ad ormai due mesi dalla semina, il prato si è veramente infoltito alla grande ed ormai le infestanti sono veramente pochissime e controllabili a mano facilmente.....come da consiglio sto lasciando il taglio sui 6 cm e devo dire che va alla grande ....in più 2 settimane fà ho concimato con nitrophoska gold. Sulle altre zone attorno a casa la situazione và un pò meno meglio! ci sono ancora diverse infestanti in alcune parti riesco facilmente a controllarle a mano, mentre in altre purtroppo no! ed in più ho 3-4 mq infestati pesantemente da gramigna.....su questa zona ho deciso di controllare lo sviluppo e poi in settembre diserbare abbondantemente e posizionare quei 3-4 metri di prato pronto.....
comunque queste sono le foto del primo prato seminato...quello venuto meglio di tutti...che ne pensate?


 
Alto