• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze di secco sul prato!

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio sul da farsi sul mio prato.

Premessa, il prato è un prato a rotoli impiantato meno di 1 mese fa(24 Maggio) , irrigato autonomamente tramite irrigatori TORO 570Z(bassa pressione) e settorizzato in 3 parti, con Starter dato nel momento della posa.

Come è stato steso ho irrigato 3 volte al giorno in modo da tenere umido il terreno e favorire l’attecchimento delle zolle e dopo una settimana ho effettuato il primo taglio con lama tagliaerba rigorosamente affilata e altezza taglio 5,8cm.
Successivamente ho diminuito le irrigazioni fino ad arrivare attualmente ad 1 volta al giorno con partenza alle 6:15am per 15 minuti a settore.

I tagli sono proseguiti sempre alla stessa maniera e la situazione fino al terzo taglio era la seguente :













La sorpresa ,aime’ amara, è arrivata al momento dell’ultimo taglio effettuato ieri , sono comparse improvvisamente queste macchie che prima non avevano dato nessun segno visibile e il bellissimo colore che aveva sembra pian piano perdere la sua gradazione.
Allego foto ultimo taglio.



















Fino al terzo taglio le temperature non sono mai salite al di sopra dei 30 gradi, dall’ultimo taglio invece è arrivato il gran caldo con picchi fino a 35/36 gradi
Abito in provincia di Roma, e il prato è completamente esposto al sole dall’alba al tramonto.

Cosa puo’ essere carenza d’acqua, fungo, troppa acqua, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire e gli eventuali rimedi da apportare

Grazie.

Giangi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai un trattamento con del propamocarb 150ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. su tutto il prato è molto probabile che si tratti di pytium, non irrigare per un paio di giorni e cerca di bagnare abbondantemente (15mm/mq.) ogni due o tre giorni leggi qui

 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Fai un trattamento con del propamocarb 150ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. su tutto il prato è molto probabile che si tratti di pytium, non irrigare per un paio di giorni e cerca di bagnare abbondantemente (15mm/mq.) ogni due o tre giorni

Ciao Green,

le discussioni postate le avevo lette molto accuratamente, proprio cercando di imparare il più possibile, prima della
posa dei rotoli evidentemente qualcosa è andato storto.

L'unica cosa che non ho fatto è quella di misurare la quantità d'acqua da distribuire sul prato, lo faro' prossimamente, pero' volevo chiederti se effettivamente si tratta di pytium visto che non ho annaffiato abbondantemente il prato e sopratutto ho evitato le ore serali per evitare questo problema, non è invece che soffra di mancanza di acqua visto che sta facendo particolarmente caldo ?

Grazie per la risposta e il tempo dedicato.

Giangi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Guarda che dalle mie parti ho sposato la causa delle macroterme proprio perchè per quanto provassi difficilmente uscivo fuori da una stagione senza riportare danni più o meno gravi con i prati, per cui non colpevolizzarti più di tanto diciamo piuttosto che stai facendo esperienza e questa ha un costo. :D

prova a tirare i ciuffi secchi se vengono via facile è quasi certo che si tratti di pytium se oppongono una fiera resistenza allora potrebbe essere un problmema idrico (o altra malattia :D) ma sarebbe molto strano che zone così piccole abbiano sete e intorno a loro non ce ne siano segni
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può anche essere semplice mancanza d'acuqa .. in quei punti per vari motivi l'apparato radicale potrebbe essere sceso meno in profondità o il suolo potrebbe trattenere meno acqua (differente consistenza) o l'impianto potrebbe distribuire meno acqua ... chissà .. purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo, nel dubbio io una passata col fungicita che ti ha consigliato green la farei .. mal che vada hai fatto una cosa superflua che però in caso di pythium potrebbe salvare il resto del prato.

cigolo
 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
nel dubbio io una passata col fungicita che ti ha consigliato green la farei .. mal che vada hai fatto una cosa superflua che però in caso di pythium potrebbe salvare il resto del prato.
cigolo

Ho comprato questo :



stasera quando torno a casa lo passo, considerando la superficie dei 70mq posso diluirlo tutto in 10lt di acqua oppure tolgo un 30% dal flacone ?

Finito il trattamento, penso di riaccendere l'impianto di irrigazione sabato è corretto ?

Ma mi chiedevo, la situazione pensate possa tornare alla normalità(nel senso che il prato si riprende da solo), oppure devo effettuare altre operazioni successivamente ?

Grazie per le vostre risposte.

Giangi_
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so qual'è il contenuto della confezione che hai comprato (ne esisto di diverse dimensioni), il dosaggio richiesto è 150ml di prodotto in 10lt d'acqua ogni 100mq di prato. Se l'erba non è tutta morta in quei punti può recuperare.

cigolo

PS: cerca di irrigare seguendo questi principi
 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

scrivo per aggiornarvi sulla situazione del mio praticello...allora come suggerito da Green ho provato a tirare i ciuffi dove
l'erba era più secca per vedere se venivano via facilmente, e sorpresa non vengono via a meno che non applichi la dovuta forza.

mi sono messo ad osservare i punti dove il prato sta messo male e ho visto che l'erba prima di diventare giallina comincia ad arricciarsi
come da foto seguente



allora ho cercato ho posizionato dei bicchieri all'interno del prato e ho cercato di fare una prova di come effettivamente l'acqua arriva
sul prato.

Ho posizionato i bicchieri nelle zone in cui l'erba si sta arricciando ed ho acceso l'impianto per 20 minuti a settore

I risultati sono stati questi .

1 Settore

Bicchiere Quantità d'acqua Raggiunta
1 Vuoto
2 10mm
3 7mm
4 5mm
5 5mm
6 5mm

Foto settore 1 :




Settore 2

Bicchiere Quantità d'acqua Raggiunta
1 5mm
2 5mm
3 Vuoto
4 5mm
5 15mm
6 5mm
7 10mm
8 10mm

Foto settore 2 :



Settore 3

Bicchiere Quantità d'acqua Raggiunta
1 5mm
2 5mm
3 5mm
4 5mm
5 2mm
6 5mm
7 Vuoto
8 2mm

Foto settore 3 :
.



Ho notato che nei punti dove l'erba si sta arricciando o comunque è gia giallina la quantità d'acqua che arrivi dall'impianto sembra non essere
sufficiente.

A questo punto sono abbastanza confuso, non riesco a capire se si tratta di una malattia oppure di carenza d'acqua soprattutto con questo gran caldo

l'Antipytium non l'ho passato in quanto ho acceso l'impianto per effettuare la prova dei bicchieri.

Adesso che dite come procedo ?

Aumento il tempo dell'irrigazione ?

Spengo l'impianto e passo propamocarb 150ml non innaffiando per un paio di giorni ?

Atre soluzioni ?

Grazie, come sempre per le vostre risposte.
 

Borghese

Giardinauta
io e te siamo nella stesa situazione :

Prato in rotoli posato il 14 maggio
mi pare sia stesso mix, festuca e pia (prato roma di bindi ?!?)
Stesso problema, stesse macchie, identiche in tutto e per tutto

ho appena fatto (ieri) il trattamento consigliato da green e cigolo

domani faccio la prova dei bicchierini e vedo com'è la situazione.

ma a sto punto mi sto convincendo sempre di piu che sia carenza indrica.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io ho provato questa storia dei bicchieri ma oggettivamente l'acqua non può entrarci!

io ho un impianto claber colibrì e l'acqua è nebulizzata sul prato tramite vari popup a 180°, la maggior parte va sul bordo del bicchiere...

forse van messi bicchieri più bassi?
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Come avete calcolato l area del bicchiere di plastica? Io ho usato quelli che vendono in farmacia per le urine (vedete foto allegata)
 

Giangi_

Aspirante Giardinauta
io e te siamo nella stesa situazione :

Prato in rotoli posato il 14 maggio
mi pare sia stesso mix, festuca e pia (prato roma di bindi ?!?)

...si si...stesso prato...stessi problemi...

per rispondere anche a Gianni devo dire che leggendo il post di Cigolo :

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html

dice "Sicuramente qualcuno di voi si chiederà se è possibile effettuare la misurazione con dei contenitori non perfettamente cilindrici come ad esempio dei bicchieri di plastica, la risposta è si."...quindi ho usato dei bicchieri di plastica usa e getta, forse non proprio il massimo ma da quello che ho visto è che nei punti dove l'erba sta morendo o comunque è più tendente al giallo, l'impianto fornisce meno acqua.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Idem anche io ho comprato quelli

Domattina cerco di fare la misurazione

Le mie hanno i tacchetti in ML, figurati alla prima misurazione arrivava 5 ml scarsi adesso ho raddoppiato i tempi di irrigazione a 30 min per settore,ho messo il compo anti stress ma la situazione non cambia, adesso taglio Prato a7 mm e lunedì spargo il dedalus SE un funghicida, vediamo se riesco a far tornare fitti e verde il Prato. Altrimenti non so cosa sia servito spendere sei soldi con i consigli dei mostri sacri del forum che ringrazio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Borghese

Giardinauta
Green stavo ragionando sulla prova da fare domattina, con i contenitori sul prato e pensavo questo :

Se io piazzo "n" bicchieri sul prato e avvio l'irrigazione 30 minuti.

Al termine vedo che il contenitore n 1 ha al suo interno 15ml di acqua, il numero 2 ne ha 0, e tutti gli altri valori intermedi.

Voi avete sempre detto, calcola i tempi di irrigazione in modo che il contenitore che abbia meno acqua, si riempia con i famosi 15mm di acqua.

Tutto benissimo.. ma facendo questa operazione, non rischio di dare troppa acqua alle parti del prato che invece adesso la ricevono piu o meno regolarmente ?!?

Scusa per la domanda stupida eh... ma so che la troppa acqua fa male quanto, se non di piu, la troppa poca... e non riesco a dare una risposta a questo quesito...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando diciamo troppa acqua il più delle volte si intende troppo frequentemente ... se irrighi con es 30mm una parte dell'acqua andrà semplicemente più in profondità di dove stanno le radici e ciò non pregiudicherà la salute dell'erba.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le mie hanno i tacchetti in ML, figurati alla prima misurazione arrivava 5 ml scarsi adesso ho raddoppiato i tempi di irrigazione a 30 min per settore,ho messo il compo anti stress ma la situazione non cambia, adesso taglio Prato a7 mm e lunedì spargo il dedalus SE un funghicida, vediamo se riesco a far tornare fitti e verde il Prato. Altrimenti non so cosa sia servito spendere sei soldi con i consigli dei mostri sacri del forum che ringrazio.

Difficilmente con queste temperature riuscirai a recuperare ilprato ti va bene se si mantiene così e non peggiora... spero che tu voglia tagliarlo a 7 cm. (anche se sono un po' tantini) :lol:
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Difficilmente con queste temperature riuscirai a recuperare ilprato ti va bene se si mantiene così e non peggiora... spero che tu voglia tagliarlo a 7 cm. (anche se sono un po' tantini) :lol:

Si tagliato a 6,5 stamane. Non capisco perché allora spendere sti soldi se non guarirà e non noterò migliramenti.........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si tagliato a 6,5 stamane. Non capisco perché allora spendere sti soldi se non guarirà e non noterò migliramenti.........

Primo questo non è il tuo tread, posso capire che sei in ansia e hai bisogno di reperire informazioni ma spero che oramai ti sia chiaro che in questo forum si cerca di dare risposte a tutti, ovvio che un minimo di collaborazione è gradita, non da ultimo il non andare in giro per i diversi tread e impestarli con le proprie problmeatiche, se trovi un argomento che pensi ti possa essere d'aiuto riportalo nel tuo tread eviti a noi di doverci lambiccare il cervello dietro a domande multiple che partendo da un argomento finiscono ad un altro.

Per cui eccoti i compiti per casa leggi BENE qui http://forum.giardinaggio.it/regolamento-e-istruzioni-duso/18765-regolamento-del-forum.html poi qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/84398-f-q-di-questo-forum-leggi-qui-prima-di-postare.html ed infine qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html per dubbi e perplessità poni pure domande ma nel tuo tread.

Per rispondere comunque al tuo quesito, il prato è un essere vivente con le sue problematiche e malattie, esigenze nutritive e idriche non parla non si lamenta esperienza e consigli possono ridurre il budget di spesa per il suo mantenimento ma anche in questo caso son soldi che vanno via la natura ci ha fornito di prati gratuiti con poche esigenze e fondamentalmente autonomi ma sceglie lei le essenze e non noi, nel momento in cui si decide per avere mix particolari o specie specifiche iniziano i guai.

In parole povere un prato inglese deve continuamente essere monitorato e gestito e temendo fortemente il caldo bisogna far ein modo che arrivi all'estate nelle migliori condizioni possibili perchè il calo fisiologico è inevitabile si può solo mitigare.
 
Alto