• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cynodon ha qualcosa?

Erinni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo ma vi seguo da molto tempo e grazie ai posts del forum mi avete reso più facile la creazione del mio giardino.....grazie!
Dopo le presentazioni di rito vi pongo subito i miei quesiti senza prima dimenticarmi di riassumere la mia situazione:
Prato di Cynodon Dactylon (110mq) impiantato in rotoli a metà Luglio su terreno discretamente sabbioso, livellato per quanto possibile (c'è una pendenza verso la casa che non è possibile eliminare) con il rastrello, la zappa ed il rullo. Tosato dopo 15gg ad un terzo della sua altezza (era diventato molto alto 6cm circa) e tosato nuovamente dopo 1 settimana e mezzo a 3cm. Ho concimato con questo un paio di volte sino ad oggi dando 2,5 kg la prima volta e 4 kg la seconda, tra le due concimazioni il rivenditore del prato mi ha dato 5 kg (ne ho usati solo 2 però) di un concime agricolo 28-0-0 (infatti è esploso ed ho incominciato a rasare ogni settimana a circa 2/2,5 cm). Attualmente l'irrigazione avviene 2/3 volte a settimana per 5 minuti (equivalenti a circa 600/700 litri ad intervento) e rinfrescando il prato quasi ogni giorno alle 14:00. Io sono di Olbia (....bhè veramente sono romano ma vivo da un bel po' ad Olbia ;) ).

Il mio problema è che ho i vermi (nottue) e da qualche giorno a questa parte sono aumentati in modo impressionante (ogni mattina ne raccoglievo almeno una decina nel patio ed altrettanti per ogni m2 di prato!!!) e sono corso ai ripari usando questo ed oggi sono andato a comprare il bacillus thuringiensis che mi da più tranquillità dato che ho un bambino piccolo ed il cane e non mi piacciono molto gli insetticidi nocivi. :squint:
La mia domanda è:
Secondo voi lo stato del mio prato è da imputare solo ai vermi o ho mancato in qualcosa? Può essere un fungo?

Grazie mille!!

Erinni

3_small.jpg 2small.jpg 4_small.jpg 1_small.jpg 5_small.jpg
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
scusami, hai scritto che ..... "Attualmente l'irrigazione avviene 2/3 volte a settimana per 5 minuti (equivalenti a circa 600/700 litri ad intervento"

sicuro che in 5 minuti vengono fuori così tanti litri d'acqua ?
 

Erinni

Aspirante Giardinauta
scusami, hai scritto che ..... "Attualmente l'irrigazione avviene 2/3 volte a settimana per 5 minuti (equivalenti a circa 600/700 litri ad intervento"

sicuro che in 5 minuti vengono fuori così tanti litri d'acqua ?

mhmm..mi hai messo il dubbio che in effetti siano 300/350 litri ad intervento (però i miei PGP fanno circa 20 l/m per ogni irrigatore x 8 irrigatori = 160 l/m x 5 minuti = 800 l)...devo ricontrollare ma mi sembra abbastanza corretto anche perchè ho una riserva idrica da 1000 l e ho cronometrato in quanto viene esurita dagli irrigatori.
 
G

gianverde

Guest
Ciao, il tuo prato è bellissimo... Solo nella prima foto è un tantino giallo! Sicuro che sia soltanto Cynodon? Strano che le nottue attacchino una graminacea... Io starei tranquillo... Ma li da te a quanto arriva la temperatura minima in inverno?
 

Erinni

Aspirante Giardinauta
Ciao, il tuo prato è bellissimo... Solo nella prima foto è un tantino giallo! Sicuro che sia soltanto Cynodon? Strano che le nottue attacchino una graminacea... Io starei tranquillo... Ma li da te a quanto arriva la temperatura minima in inverno?

Grazie...il problema infatti è che in alcune zone l'erba è come nella prima foto (piantine non del tutto verdi e con stoloni legnosi e secchigni) in altre è spessissimo, folto e verde come nella terza foto ( e come lo vorrei io!!). La varietà mi è stata data come KENYA (cynodon dactylon) da un fornitore della zona molto disponibile e preparato ad un buon prezzo (5 €/m2) e che coltiva anche altre 4 o 5 essenze (tutte allo stesso prezzo per giunta!!). Per la temperatura direi che raramente andiamo sotto i 5°C...ora ho 34°C/19°C con molta umidità.
 

RENATO2

Giardinauta
Grazie...il problema infatti è che in alcune zone l'erba è come nella prima foto (piantine non del tutto verdi e con stoloni legnosi e secchigni) in altre è spessissimo, folto e verde come nella terza foto ( e come lo vorrei io!!). La varietà mi è stata data come KENYA (cynodon dactylon) da un fornitore della zona molto disponibile e preparato ad un buon prezzo (5 €/m2) e che coltiva anche altre 4 o 5 essenze (tutte allo stesso prezzo per giunta!!). Per la temperatura direi che raramente andiamo sotto i 5°C...ora ho 34°C/19°C con molta umidità.

se gli stoloni sono diventati marroni potrebbe anche essere eccesso d'acqua
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
sono nuovo ma vi seguo da molto tempo e grazie ai posts del forum mi avete reso più facile la creazione del mio giardino.....grazie!
Dopo le presentazioni di rito vi pongo subito i miei quesiti senza prima dimenticarmi di riassumere la mia situazione:
Prato di Cynodon Dactylon (110mq) impiantato in rotoli a metà Luglio su terreno discretamente sabbioso, livellato per quanto possibile (c'è una pendenza verso la casa che non è possibile eliminare) con il rastrello, la zappa ed il rullo. Tosato dopo 15gg ad un terzo della sua altezza (era diventato molto alto 6cm circa) e tosato nuovamente dopo 1 settimana e mezzo a 3cm. Ho concimato con questo un paio di volte sino ad oggi dando 2,5 kg la prima volta e 4 kg la seconda, tra le due concimazioni il rivenditore del prato mi ha dato 5 kg (ne ho usati solo 2 però) di un concime agricolo 28-0-0 (infatti è esploso ed ho incominciato a rasare ogni settimana a circa 2/2,5 cm). Attualmente l'irrigazione avviene 2/3 volte a settimana per 5 minuti (equivalenti a circa 600/700 litri ad intervento) e rinfrescando il prato quasi ogni giorno alle 14:00. Io sono di Olbia (....bhè veramente sono romano ma vivo da un bel po' ad Olbia ;) ).

Il mio problema è che ho i vermi (nottue) e da qualche giorno a questa parte sono aumentati in modo impressionante (ogni mattina ne raccoglievo almeno una decina nel patio ed altrettanti per ogni m2 di prato!!!) e sono corso ai ripari usando questo ed oggi sono andato a comprare il bacillus thuringiensis che mi da più tranquillità dato che ho un bambino piccolo ed il cane e non mi piacciono molto gli insetticidi nocivi. :squint:
La mia domanda è:
Secondo voi lo stato del mio prato è da imputare solo ai vermi o ho mancato in qualcosa? Può essere un fungo?

Grazie mille!!

Erinni

Vedi l'allegato 46820 Vedi l'allegato 46821 Vedi l'allegato 46822 Vedi l'allegato 46823 Vedi l'allegato 46824


Non conosco il prodotto che hai dato ma dal prato non sembra che ci sia una vera e propria infestazxione di nottue, per me è più facile che stia cominciando a rallentare meno ore di luce temperature più basse, nulla di grave elimina l'irrigazione delle 14:00 è inutile e dannosa (nel nostro caso più un dispetto che un danno :D) le tecniche per rinfrescare un prato sono completamente diverse dal buttargli addosso acqau si usano più che altro ugelli vaporizzatori.

Sicuro che il batterio funzioni anche per le nottue?
 

Erinni

Aspirante Giardinauta
Ciao Green,
non sono un esperto di infestazioni ma raccogliere 10 larve per m2 ogni mattina mi ha messo in allarme. Il prodotto della Compo lo reputo un prodotto "hobbistico"/"amatoriale"...quindi mi sono informato (qui e su altri forum) ed ho trovato che per le nottue vengono usati insetticidi più performanti...il GROSSO problema è che informandomi meglio ho scoperto che quei composti consigliati sono stati per la maggior parte ritirati dal mercato in america (troppo dannosi per l'uomo :burningma) e quindi la mia ricerca è andata avanti ed ho scoperto il bacillo thuringiensis che, oltre ad essere totalmente innocuo, è stato adattato nei suoi diversi ceppi alla lotta di diversi insetti (un ceppo è indicato contro le zanzare!!) :slow:. Il prodotto che ho preso è questo

Qui da me oggi ( e tutta la settimana) non siamo scesi sotto i 30°C e c'è un sole che spacca le pietre...alcune zollete impiantate sul vialetto qualche settimana fa stanno viaggiando ancora velocemente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Probabilmente stanno schiudendosi le uova da poco e per fortuna te ne sei accorto in tempo, fammi sapere come va, viste le temperature non ho difficoltà a crederti sulla vitalità del prato, per aiutarlo a superare i danni per quanto minimi fai una concimazione usando un ternario quello che hai usato la prima volta Rhizogoal è più un prodotto adatto a preparare il prato per l'inverno ma se hai solo quello distribuiscilo.

Il concime che ti hanno dato 28-0-0 va benissimo ma ogni tre concimazioni con quello è opportuno farne una con un prodotto che contenga anche fosforo e potassio magari con il titolo di Azoto (la prima voce) più alto
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me è un problema di feltro....prova ad arrieggiarlo!!!!anche se ormai è un po tardi...ciaooo
 
Alto