1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cactus sta morendo?

Discussione in 'Piante grasse' iniziata da Nicole_from_Oz, 6 Giugno 2018.

1. Nicole_from_Oz

Nicole_from_Oz Aspirante Giardinauta

Ciao a tutt*,

spero possiate aiutarmi.
    Mi sono accorta nelle ultime settimane che il mio cactus si è rimpicciolito notevolmente. Lo potete vedere dalle foto in allegato. Ho paura sia morto!
    Credo di essere stata sempre diligente con le innaffiature ed il cactus è sempre rimasto nello stesso posto: una mensola della libreria.
    Ho notato il rimpicciolimento in coincidenza dell'arrivo dell'inverno, ma non so se le due cose siano collegate.
    Cosa posso fare?
    Grazie in anticipo per l'aiuto!

Files Allegati:

2. djinn95

djinn95 Guest

Ciao :)
    Iniziamo dalle basi: la terra mi sembra pessima, se non l'hai cambiata quasi sicuramente ha asfissiato le radici, da li il rimpicciolimento della piantuzza. In secondo luogo i cactus non sono piante da interno, sono tutte da esterno in posizione più o meno luminosa. Secondo me puoi ancora salvarlo, basta che tu lo metta fuori in una posizione ben luminosa ma non soleggiata, nel terreno giusto. Se da te è inverno puoi procedere lo stesso a metterlo fuori in posizione riparata, nel terreno giusto ma senza dare acqua: la pianta interrompe tutte le attività vegetative e le riprenderà a primavera!

3. reginaldo

reginaldo Florello Senior

Controllato ora Sydney è pieno inverno e quindi attualmente la tua pianta non ha attività vegetativa, respira solo. Consigli: mettila in una zona fresca, 5-6° , la pianta è in riposo, non ha bisogno di nulla. A primavera provvederai a darle tutte le condizioni possibili per una buona coltivazione. Miscela di terriccio molto poroso, luce diretta ( non subito sole dopo il rinvaso), ed acqua al momento giusto e nelle giuste proporzioni.
    Visita la rete e troverai tutte le indicazioni necessarie, altrimenti riscrivi ti saranno date tutte le notizie necessarie. La tua pianta potrebbe essere una Parodia.

A Stefano Sangiorgio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina