• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cactus sta morendo?

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*,

spero possiate aiutarmi.
Mi sono accorta nelle ultime settimane che il mio cactus si è rimpicciolito notevolmente. Lo potete vedere dalle foto in allegato. Ho paura sia morto!
Credo di essere stata sempre diligente con le innaffiature ed il cactus è sempre rimasto nello stesso posto: una mensola della libreria.
Ho notato il rimpicciolimento in coincidenza dell'arrivo dell'inverno, ma non so se le due cose siano collegate.
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

Allegati

  • IMG_3466.jpg
    IMG_3466.jpg
    170,9 KB · Visite: 6
  • IMG_3467.jpg
    IMG_3467.jpg
    143,8 KB · Visite: 6
  • IMG_3468.jpg
    IMG_3468.jpg
    100,4 KB · Visite: 13
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Iniziamo dalle basi: la terra mi sembra pessima, se non l'hai cambiata quasi sicuramente ha asfissiato le radici, da li il rimpicciolimento della piantuzza. In secondo luogo i cactus non sono piante da interno, sono tutte da esterno in posizione più o meno luminosa. Secondo me puoi ancora salvarlo, basta che tu lo metta fuori in una posizione ben luminosa ma non soleggiata, nel terreno giusto. Se da te è inverno puoi procedere lo stesso a metterlo fuori in posizione riparata, nel terreno giusto ma senza dare acqua: la pianta interrompe tutte le attività vegetative e le riprenderà a primavera!
 

reginaldo

Florello Senior
Controllato ora Sydney è pieno inverno e quindi attualmente la tua pianta non ha attività vegetativa, respira solo. Consigli: mettila in una zona fresca, 5-6° , la pianta è in riposo, non ha bisogno di nulla. A primavera provvederai a darle tutte le condizioni possibili per una buona coltivazione. Miscela di terriccio molto poroso, luce diretta ( non subito sole dopo il rinvaso), ed acqua al momento giusto e nelle giuste proporzioni.
Visita la rete e troverai tutte le indicazioni necessarie, altrimenti riscrivi ti saranno date tutte le notizie necessarie. La tua pianta potrebbe essere una Parodia.
 
Alto