• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus benjamin sta morendo...

Odioinventareunnome

Aspirante Giardinauta
Allora, intanto grazie a tutti!
Il vaso ha i fori di scolo ma non ho mai innaffiato tanto fa far uscire l'acqua... Dico che sento se il terreno è asciutto perchè toccavo la terra in superficie...
Troppa acwua o troppo poca???
 

njnye

Florello Senior
Allora, intanto grazie a tutti!
Il vaso ha i fori di scolo ma non ho mai innaffiato tanto fa far uscire l'acqua... Dico che sento se il terreno è asciutto perchè toccavo la terra in superficie...
Troppa acwua o troppo poca???
E' semplice, sollevi il pane dal vaso e vedi com'è messo il terriccio. Secondo me è zuppo.
 

keven17

Giardinauta Senior
Non so la composizione del terriccio che hai utilizzato, se la conosci scrivila.
Dimmi un po' come la coltivi e soprattutto quando innaffi e se ha coprivaso.
Se fosse asfissia o marciume radicale dovresti togliere la pianta dal vaso, pulire completamente le radici dalla terra, tagliare le radici danneggiate e i rami secchi e piantarla in un vaso con terriccio di buona qualità, leggero e ben drenante con uno strato di 2/3 cm di argilla espansa sul fondo e mantenere umido ma non zuppo il substrato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Questo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Hai ragione... e ora che faccio???
Elimina la terra in eccesso.
Prendi della carta assorbente e avvolgibili il pane di terra senza rimetterlo nel vaso. Aspetta che si asciughi e vedi come sta la pianta nel frattempo.
Fai tesoro della lezione "la terra asciutta in superficie non è indicativa". Soprattutto dopo un rinvaso recente.
 
Alto