• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cactus sta morendo...

M

marla

Guest
Salve a tutti,
scrivo qui perchè disperata nel vedere che il mio piccolo cactus (credo sia un Gymniocalciumnon che dovrebbe dare fiori rossi...) non sta più bene, ha un tessuto un po' molle ai lati in basso...e in più ho trovato all'interno(dopo averla estratta dal vaso..per dopo una caduta accidentale..e credo che in quell'occasione si sia spezzata una piccola parte della radice..) una miriade di insetti o parassiti...non saprei.. lunghi colore bianco grigrio...
il terreno era umido...forse il vado in cui era non traspirava bene.
Dopo l'incidente l'ho travasata in un vaso di terracotta...ma non ci sono tanti miglioramenti...continuano ad esserci quei ringrizamenti in basso..non so che fare...vi allego una foto per farvi capire meglio la situazione, non sono un'esperta in materia...ma ho un forte legame affettivo con quella piantina..e non voglio perderla...aiutatemi vi prego, ve ne sarei molto grata...spero in una vostra risposta..
un saluto a tutti voi,
marla




ecco le foto...cliccate su questo link http://www.dadefinire.splinder.com/
 
Ultima modifica di un moderatore:

meryll

Aspirante Giardinauta
Io non sono molto esperta di piante però una volta mi è successa una cosa simile con uno dei miei cactus...era molle e praticamente ne stava marcendo una parte... Non sapendo cosa fare ho provato a separare la parte sana da quella malata e l'ho piantata in un altro vaso dove ha rimesso radici... non so però se sia stato un caso e nemmeno se potrebbe andare bene per il tuo cactus...
:(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta marla :), per provare a salvare la pianta procurati un taglierino affilato, sterilizzane la lama con una fiamma e taglia via la parte marcia fina o trovare tessuto sano (bianco e sodo tipo cetriolo); ad ogni taglio disinfetta ancora la lama.
Dopo aver fatto questo metti la pianta all'aria (all'ombra) SENZA vaso; aspetta qualche giorno e se vedi che il taglio cambia colore presentando macchie marroni, taglia ancora e ricomincia da capo.
Quando il taglio sarà ben cicatrizzato (un paio di settimane circa), appoggia la pianta sopra a del nuovo terriccio molto sabbioso (es. Compo Cactea) e NON annaffiare fino a quano non vedi che la pianta ricomincia a crescere.
 
M

marla

Guest
..è vero...

...mannaggia è vero, scusatemi tanto...credevo di averla messa e invece no!!! e ora mi dice che sono troppo grandi le dimensioni della foto...eppure è solo 17kb...
in ogni modo grazie mille a tutti per le risposte e per l'attenzione, ma ho paura di seguire le istruzioni sul taglio da effettuare...e se la uccido definitivamente?
ecco allora...ora provo a mettere la foto, dopo in caso la vostra visione...procedo con i consigli dati..
 
M

marla

Guest
perchè non riesco a mettere la foto? eppure ha delle dimensioni piccole..
 

roockie

Giardinauta
Devi caricarla su un sito p.e. photobucket.com e da lì inserirla nel messaggio. Per inserirla direttamente come allegato le dimensioni devono essere davvero ridotte (ora però non le ricordo).
 
M

marla

Guest
Salve a tutti,
scrivo qui perchè disperata nel vedere che il mio piccolo cactus (credo sia un Gymniocalciumnon che dovrebbe dare fiori rossi...) non sta più bene, ha un tessuto un po' molle ai lati in basso...e in più ho trovato all'interno(dopo averla estratta dal vaso..per dopo una caduta accidentale..e credo che in quell'occasione si sia spezzata una piccola parte della radice..) una miriade di insetti o parassiti...non saprei.. lunghi colore bianco grigrio...
il terreno era umido...forse il vado in cui era non traspirava bene.
Dopo l'incidente l'ho travasata in un vaso di terracotta...ma non ci sono tanti miglioramenti...continuano ad esserci quei ringrizamenti in basso..non so che fare...vi allego una foto per farvi capire meglio la situazione, non sono un'esperta in materia...ma ho un forte legame affettivo con quella piantina..e non voglio perderla...aiutatemi vi prego, ve ne sarei molto grata...spero in una vostra risposta..
un saluto a tutti voi,
marla




ecco le foto...cliccate su questo link http://www.dadefinire.splinder.com/


CHE FACCIO LA TENGO PER QUALCHE GIORNO CON LE RADICI ALL'ARIA, O PRODECO A RIMUOVERE TAGLIANDO LA PARTE UN PO' MARCIA..?
 

Picara

Giardinauta Senior
Taglia Marla, non aspettare ancora.
A proposito benvenuta nel forum.
Se inserisci la località nel tuo profilo potremo aiutarti meglio:Saluto:.
 
M

marla

Guest
...ancora troppo indecisa...perdonatemi..

quindi taglio??...mannaggia che paura...ma comunque è piccola, cosa rimarrà?ma le avete viste le sue condizioni nelle foto?non sembrano proprio gravissime, ma si è vero credo che stia peggioraqndo ulteriormente...ma dopo averla tagliata che faccio la lascio senza metterle nessun prodotto?...oppure prima del taglio la estraggo e la lascio per qualche giorno senza terra, e all'ombra??...
non so che fare, e dato il mio essere non esperto, e ho paura di aggravare la situazione con le mie mani inesperte...:(

p.s.in ogni modo, grazie mille a tutti voi per le risposte, l'attenzione che mi avete dato, e i benvenuti...è bello qui...devo vedere di caricare le foto più decendemente tramite quei programmi...
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Marla, vedo le foto solo ora. In generale la pianta sembra stare bene a parte per quel colore giallognolo che ha assunto, ipotizzando che sia dovuto forse anche all'esposizione al sole eccessiva. Se dici che al colletto è molle però può essere preoccupante. Ogni quanto la annaffi?

Dovresti procedere così prima di tagliare: Svasala e toglile tutta quella terraccia che non va assolutamente bene, lava le radici e poi magari fai una foto; così da vedere se sono in salute o meno.
 

Picara

Giardinauta Senior
Io seguirei il consiglio di Dani. Considera che se la pianta sta marcendo e non fai nulla la perdi di sicuro-:-, se agisci e sbagli la puoi perdere:fifone2: :cry:, ma la puoi anche salvare:).
 
M

marla

Guest
ecco...guardate ora e poi si va all'azione..

...ecco qui le foto...ne ho caricata qualcuna delle mie piantine, ma soprattutto un bel bo' del cactus ammalato(le ultime) guardate un po' voi, che certamente ne capirete più di me...e se è vero che è in corso quello di cui ho paura allora procederò nel tagliare..a mali estremi, estremi rimedi..
grazie ancora..

http://picasaweb.google.it/marlafightt/SonoGrasse02
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho dato un'occhiata alle foto ma nn riesco a capire molto...la pianta sembra abbastanza in forma però ti ripeto nn si vede molto bene(almeno io nn ci riesco).
Io ti consiglio, come già ti ha detto anche danilis, di svasare e togliere tutto il terreno dalle radici lavandole delicatamente, fare una bella foto e controllare anche se gli insetti di cui parlavi nel primo mess. se ne sono andati. Prima di consigliarti di tagliare mi piacerebbe essere sicura che davvero ci sia del marciume. La pianta più o meno che dimensioni ha?
La foto a radici nude è importante per noi perché ci permette di vedere bene il colletto e di valutare lo stato dell'apparato radicale :eek:k07:
L'unica cosa però è che ti consiglio di farlo in fretta, molto in fretta perché se davvero si tratta di marciume devi tagliare il più velocemente possibile per ottenere una parte da taleare.
Spero di essere stata chiara e che i miei consigli servano a qualcosa... :)
 
Alto