• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio cactus non sta bene

p.kiara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova in questo forum e spero che qualcuno possa aiutarmi a prendermi cura delle mie piante!!
Ho un cactus (un Acanthocalycium credo) che ha cominciato a mostrare delle macchie di colore bianco giallstre che stanno seccando in alcuni punti il mio cactus. Per il momento sono abbastanza piccole, ma è preoccupante perchè solo qualche giorno fa la pianta non presentava macchie di nessun tipo. Inoltre, oggi, con una più attenta osservazione, mi sono accorta che la base del cactus, a contatto con la terra, si presenta marrone, come se fosse legnosa e secca.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere??
Vi allego due foto.
Grazie in anticipo
Chiara

2013-03-26 14.36.21.jpg 2013-03-26 14.36.50.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non penso sia nulla di grave, la base è normalissima, la macchia a metà fusto probabile solo un danno che non ha portato ad altri danni se non estetici.
La tua pianta è un Tricocereus (odierna Echinopsis) forse terscheckii o pasacana...
 

p.kiara

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua rassicurante risposta!!Questa è la mia prima esperienza con la cura di un cactus. Non pensavo che potesse diventare tanto grande, quando l'ho "salvato" dalle cura di un'amica, era piccolissimo e malridotto.

Grazie ancora!

Ciao
non penso sia nulla di grave, la base è normalissima, la macchia a metà fusto probabile solo un danno che non ha portato ad altri danni se non estetici.
La tua pianta è un Tricocereus (odierna Echinopsis) forse terscheckii o pasacana...
 
Alto